lunedì 3 agosto 2009

La bellezza vincerà il male e l'oscurità del mondo se avremo fede nel bene: così il Papa al termine del concerto a Castel Gandolfo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Udienza a Castelgandolfo. Federica Pellegrini: «Un’emozione unica». E il Papa indossò il cappellino (Zicche)

Se i paesi «amici» non proteggono i Cristiani (Fulvio Scaglione)

Anglicani a rischio di scisma. Le due vie dell'arcivescovo di Canterbury (Magister)

Il racconto del frate francescano: «Ho visto bruciare i miei parenti». Padre Hussein Younis e il pogrom anticristiano avvenuto in Pakistan (Cremonesi)

Il Presidente della Bocconi, Mario Monti: «Per l’economia un’Autorità mondiale. La sfida dell’enciclica Caritas in veritate» (Ognibene)

"L'Osservatore Romano? Fede, dottrina e rock & roll" (Bracalini). Vian: "Ho messo il clergyman alle nostre idee" (Tornielli)

L'appello del Papa per i fedeli perseguitati in Pakistan (Il Tempo)

Gotti Tedeschi: Obama ascolti bene la lezione dell’“economista” Benedetto XVI (Sussidiario)

Risposte alle obiezioni sull'Istruzione “Dominus Iesus”. Intervista del cardinal Ratzinger al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (2000)

Il Papa all'Angelus: i sacerdoti come i santi siano totalmente innamorati di Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia per la vicinanza spirituale che i fedeli gli hanno dimostrato dopo l'infortunio al polso (Izzo)

Concerto a Castel Gandolfo alla presenza di Benedetto XVI (Radio Vaticana e Osservatore Romano)

Il Papa: Paolo VI e San Francesco modelli per i sacerdoti di oggi. Benedetto XVI loda l'eroica insurrezione di Varsavia (Izzo)

Sanatoria per i preti con figli? (Galeazzi)

Il Papa agli atleti dei Mondiali di nuoto: il corpo umano canta la gloria di Dio (Mazza)

Pakistan: bruciati vivi sette cristiani. Il Papa: riconoscere libertà e diritti ai cristiani perseguitati (Radio Vaticana)

Il Papa: i sacerdoti si ispirino a San Francesco e Paolo VI

Il Papa: "L’Anno Sacerdotale che stiamo celebrando costituisce una preziosa occasione per approfondire il valore della missione dei presbiteri nella Chiesa e nel mondo" (Angelus)

Pellegrini sorpresa dal Papa: «Mi segue in tv, sa tutto di me»

Le intenzioni dei Nazisti verso la Chiesa. Dal diario di Joseph Goebbels (Messainlatino)

Se il Papa insegna ad amare il corpo (Rondoni)

“Alma Mater”. Esce a Natale il disco di Papa Ratzinger (Galeazzi)

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della rottura: nel 1976 Paolo VI mette i puntini sulle "i" usando un linguaggio particolarmente forte

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

La bellezza vincerà il male e l'oscurità del mondo se avremo fede nel bene: così il Papa al termine del concerto a Castel Gandolfo

La bontà e la bellezza della Creazione di Dio sconfiggeranno le devastazioni del mondo: è quanto ha detto ieri sera il Papa al termine del concerto eseguito in suo onore, nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dall’Orchestra da Camera bavarese di Bad Bruckenau diretta dall’oboista Albrecht Mayer. Il programma ha previsto musiche di Bach, Mozart e Britten. Il servizio di Sergio Centofanti.

Il Papa, parlando in tedesco, ha espresso il proprio grazie ai musicisti, scusandosi perché per la prima volta non ha potuto applaudire “dopo un concerto così bello”, a causa del piccolo incidente alla mano destra. Ha manifestato quindi la sua meraviglia per il fatto che da un semplice pezzo di legno, come l’oboe, possa “fluire un intero cosmo musicale: l’abissalmente profondo e l’allegria, il serio e il faceto, l’alto e l’umile”, rilevando “quanto sia straordinario che in siffatto pezzettino di Creazione si nasconda una grande promessa, se il maestro è capace di mantenerla":

“Und das bedeutet…”

"Questo significa – ha aggiunto - che tutta la Creazione è piena di promesse e che è dato all’Uomo di sfogliare almeno qualche pagina di questo libro di promesse” usando “non soltanto le forze della ragione” ma anche quelle del cuore per “andare a ricercare le promesse più profonde”.

Ha poi descritto il fascino delle musiche ascoltate con la capacità quasi evangelica dei compositori di “tirar fuori dai loro tesori il vecchio e il nuovo” portando “a nuova luce le potenzialità di quanto già era stato donato”. “Un’ora di paradiso” - ha definito quindi la serata concertistica – che ha permesso di gustare “l’incontaminata bellezza e bontà della Creazione”.

“Und es ist nicht eine Flucht…”

“E questa – ha detto - non è una fuga dalle miserie di questo mondo e della quotidianità, perché noi possiamo far fronte al male e all’oscurità soltanto se crediamo nel bene, e riusciremo a credere al bene soltanto se lo potremo sperimentare e vivere come una realtà".

Il Papa infine ha rivolto ai presenti alcune parole a braccio in italiano:

“Cari amici, ho parlato in lingua tedesca perché i musicisti e la gran parte dei partecipanti sono tedeschi. Purtroppo, dopo gli avvenimenti della Torre di Babele, le lingue ci separano, creano barriere. Ma in questa ora abbiamo visto e sentito che c’è una parte del mondo non distrutta anche dopo la Torre e la superbia di Babele: è la musica, una lingua che noi tutti possiamo capire, che colpisce il cuore di noi tutti. E questo per noi non è solo una garanzia che la bontà, la bellezza della creazione di Dio non è distrutta, che noi siamo chiamati e capaci di lavorare per il bene, per il bello, ma è anche una promessa che il mondo futuro verrà, che Dio vince, che la bellezza e la bontà vincono”.

La musica è dunque “consolazione” e “conforto” nella fatica di ogni giorno – ha concluso il Papa - e di questo non si può non essere grati ai musicisti.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: