mercoledì 21 ottobre 2009

Benedetto XVI all’udienza generale parla di San Bernardo: l'uomo trova Dio più con la preghiera che con la ragione. Maria ci conduce a Gesù (R.V.)


Vedi anche:

Il vento gioca con il Papa...le foto :-)

Il Papa: San Bernardo di Chiaravalle ha difeso la sana dottrina e combattuto l'eresia e i focolai di antisemitismo (Izzo)

Il disarmo tra le Chiese può passare anche dal celibato (Accattoli)

Questo grande Papa è solo all'inizio della propria opera universale (Roberto Pepe)

Sinodo. Il vescovo del Cairo: rilanciare l'evangelizzazione per non ridurre le Chiese nordafricane a monumenti di archeologia cristiana (R.V.)

Il card. Canizares Llovera consegna al Papa il "Compendio eucaristico" (Izzo)

Il Papa: Dio si trova più con la preghiera che con la discussione (Apcom)

Il Papa: "Per San Bernardo la vera conoscenza di Dio consiste nell’esperienza personale, profonda di Gesù Cristo e del suo amore. E questo, cari fratelli e sorelle, vale per ogni cristiano: la fede è anzitutto incontro personale, intimo con Gesù, è fare esperienza della sua vicinanza, della sua amicizia, del suo amore, e solo così si impara a conoscerlo sempre di più, ad amarlo e seguirlo sempre più. Che questo possa avvenire per ciascuno di noi!" (Catechesi)

Da Oxford a Roma sulla strada di Newman (Angela Ambrogetti)

Negoziati segreti fra Vaticano e Lefebvriani (Jean-Marie Guénois)

Il Papa: la fede è incontro personale, la teologia non basta (Izzo)

Il Papa: l’uomo cerca e trova meglio Dio con la preghiera che con la ragione (AsiaNews)

Piazza San Pietro gremita di almeno 40mila fedeli. La Prefettura della Casa Pontificia diffonde il dato di 16mila presenze!

Il Papa: la teologia è vano esercizio se non alimentato dal rapporto con Dio" (Sir)

Il Papa ricorda San Bernardo che combatté antisemitismo ed eresie

Lo scisma sanato e il primato di Pietro (Rocco Buttiglione)

Il Papa riaccoglie gli Anglicani e dà lezione d’ecumenismo (Rodari)

Anglo-Cattolici: il commento stizzito di Michel Kubler (La Croix)

Padre Ivan Aquilina: «Io, parroco nel Kent ringrazio il Papa» (Il Giornale)

Anglo-Cattolici: Ecumenismo ed ecumenismo. Il commento di Padre Scalese

Pazienti gesti d'unità dal successore di Pietro (Mazza)

Roma fa posto agli Anglicani (La Croix)

Presentata la nota informativa sugli Ordinariati personali per Anglicani. La Costituzione Apostolica pubblicata fra due settimane (Osservatore Romano)

Il modello Benedetto XVI per gli Anglicani... e per i Lefebvriani? Una riflessione di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Anglo-Cattolici: decisione storica del Papa. Il commento di Andrea Tornielli

Anglo-Cattolici: il commento di Giacomo Galeazzi

Anglo-Cattolici, The Guardian: "A migliaia potrebbero abbracciare la Chiesa Cattolica"

Anglo-Cattolici: Un gesto che è frutto del dialogo ecumenico (Mazza)

La risposta all'offerta del Papa da parte del Primate della Traditional Anglican Communion (Cantuale Antonianum)

Il Papa tende la mano agli Anglicani dissidenti (Acquaviva)

Thompson: Lambeth Palace ed il dicastero retto da Kasper si sono fermamente opposti alla Costituzione Apostolica sugli Anglicani

Il primate anglicano Rowan Williams: "Quello che accade oggi non è un elemento di rottura nei rapporti tra le nostre comunioni" (Izzo)

Perché sull’islam a scuola in Vaticano non tutti la pensano come B-XVI (Rodari)

Il Papa: porte aperte agli Anglicani, anche sposati (Izzo)

Il cordoglio del blog per la morte della madre di Mons. Georg Gaenswein

Anglicani: i complimenti del blog alla Sala Stampa per l'effetto sorpresa :-) Il resoconto di Zenit

Tradizionalisti anglicani esultano: Più di un sogno. "Profondamente commossi dalla generosità del Santo Padre" (Apcom)

Altri vescovi anglicani ringraziano di cuore Papa Benedetto per la sua iniziativa di accoglienza (Cantuale Antonianum)

Bussate e vi sarà aperto. Purché secondo tradizione (Magister)

John Allen: il Vaticano rivela il piano per accogliere gli Anglicani

Anglicani: dallo scisma di Enrico VIII alle ordinazioni omosessuali (Izzo)

Per gli Anglicani "Ordinariati Personali". Saranno ordinati preti anche gli Anglicani sposati (Izzo)

Il Papa: norme e strutture speciali per accogliere gli anglicani, anche i preti sposati (AsiaNews)

Dichiarazione congiunta dell'Arcivescovo di Westminster e dell'arcivescovo di Canterbury (traduzione di Cantuale Antonianum)

Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"

Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa

Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI all’udienza generale parla di San Bernardo: l'uomo trova Dio più con la preghiera che con la ragione. Maria ci conduce a Gesù

La ragione non basta a risolvere questioni fondamentali su Dio, l’uomo e il mondo: così il Papa stamane nella catechesi, all’udienza generale in Piazza San Pietro, dedicata a San Bernardo Chiaravalle. Benedetto XVI ha inoltre ricordato il Sinodo per l’Africa che sta per concludersi e l’importante ruolo della Chiesa in questo travagliato continente. Circa 40mila i pellegrini presenti. Il servizio di Roberta Gisotti.

Il francese San Bernardo, tra i grandi Dottori della Chiesa, che seppe raccogliere - nella seconda metà del Medioevo – “la ricca eredità della dottrina patristica”, fondatore a 25 anni del monastero di Clairvaux (Chiaravalle) e poi di altri monasteri femminili. Bernardo operò un grande rinnovamento nella vita monastica del tempo - ha ricordato Benedetto XVI - richiamando “con decisione la necessità di una vita sobria e misurata” e “raccomandando il sostentamento e la cura dei poveri”; prese poi “le difese degli ebrei, condannando i sempre più diffusi rigurgiti di antisemitismo”, e contrastò l’eresia dei Catari che disprezzando la materia disprezzavano il Creatore.

Dalle sue numerose lettere, sermoni, sentenze e trattati Benedetto XVI ha tratto spunto per richiamare “due aspetti centrali” del pensiero teologico di Bernardo, che riguardano Gesù Cristo e sua madre Maria:

“La fede è anzitutto incontro personale, intimo con Gesù, è fare esperienza della sua vicinanza, della sua amicizia, del suo amore, e solo così si impara a conoscerlo sempre di più, ad amarlo e seguirlo sempre più. Che questo possa avvenire per ciascuno di noi!”

“Insiste Bernardo dinanzi ai complessi ragionamenti dialettici del suo tempo” che “solo Gesù è ‘miele alla bocca, cantico all’orecchio, giubilo del cuore”, da qui il titolo di Doctor mellifluus.

E, Bernardo non ha dubbi che sia Maria a condurci a Gesù, tramite “la particolarissima partecipazione della Madre al sacrificio del Figlio”, conquistando “un posto privilegiato” “nell’economia della Salvezza”. Bernardo innamorato di Gesù e Maria provoca “ancora oggi in maniera salutare – ha detto il Papa – non solo i teologi ma tutti i credenti”:

“A volte si pretende di risolvere le questioni fondamentali su Dio, sull’uomo e sul mondo con le sole forze della ragione”.
Ammonisce infatti San Bernardo che “senza una profonda fede in Dio” alimentata da preghiera e contemplazione ogni riflessione sui misteri divini rischia di diventare “un vano esercizio intellettuale”, perdendo di credibilità.

“Insieme a Bernardo di Chiaravalle, anche noi dobbiamo riconoscere che l’uomo cerca meglio e trova più facilmente Dio 'con la preghiera che con la discussione'”.

Infine l’invocazione a Maria tratta da una “bella omelia” di Bernardo:

“Nei pericoli, nelle angustie, nelle incertezze, - egli dice - pensa a Maria, invoca Maria. Ella non si parta mai dal tuo labbro, non si parta mai dal tuo cuore; e perché tu abbia ad ottenere l'aiuto della sua preghiera, non dimenticare mai l'esempio della sua vita”. Nei saluti ai fedeli Benedetto XVI, richiamando i lavori del Sinodo per l’Africa, ha sottolineato l’importante ruolo della Chiesa in questo continente, che malgrado le difficoltà cresce continuamente, e non solo propaga la fede ma porta aiuto ai popoli afflitti da povertà e guerre.

Poi ancora un indirizzo particolare ai Missionari comboniani del Cuore di Gesù in occasione del loro Capitolo generale e ai religiosi Servi della Carità – Opera Don Guanella in vista della festa del loro fondatore. Un benvenuto infine alla delegazione del Patriarcato ortodosso di Bulgaria, con l’invio di un fraterno saluto in patria al Patriarca Maxim.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: