sabato 7 novembre 2009

Il vescovo di Brescia: Il sogno di Paolo VI


Vedi anche:

Un libro documentario sui viaggi di Benedetto XVI. Quando il primate d'Italia visita il suo Paese (Gianni Letta)

Benedetto XVI nelle terre di Montini, il Papa “grato di essere bresciano” (Adornato)

Il Papa a Brescia: il programma della visita (Radio Vaticana)

Mons. Monari: Brescia, città tra forte tradizione cristiana e secolarismo. Interviste col sindaco e i giovani (Radio Vaticana)

Chiesa e Anglicani: perché il no al sacerdozio delle donne è dottrina definitiva e infallibile (Messainlatino)

Le brutte chiese simbolo del nulla (Marco Respinti)

Crocifisso, pronto il ricorso. «Sentenza non vincolante» (Fornari)

La battaglia di Benedetto contro il laicismo (Allen)

Il Papa: "Lo sport possiede un notevole potenziale educativo soprattutto in ambito giovanile e, per questo, occupa grande rilievo non solo nell’impiego del tempo libero, ma anche nella formazione della persona"

Il crocifisso? Non lo ricordo (Valli)

Il Crocifisso, simbolo di sofferenza che non può offendere nessuno (Claudio Magris)

Crocifisso sfrattato, quando si offende il senso comune (Piero Ostellino)

Brescia, allarme pioggia sulla visita del Papa (Barboglio)

Libertà non è un’Europa senza Dio (Il Giornale)

Caro Gesù, chi vuol cancellarti ha già perso (Il Giornale)

Nella trappola dell'Europa che non vuole Gesù (Doninelli)

Come ridurre la Santa Romana Chiesa a un noiosissimo film progressista. Lo scisma di Chiaberge: pensa a una banalità, senz’altro c ’è (Crippa)

La diplomazia teologica di Benedetto (Angela Ambrogetti)

Il significato umano e umanistico del crocifisso secondo padre Samir (Rodari)

L'attesa del Papa a Brescia e Concesio sulle orme di Paolo VI e Sant'Arcangelo Tadini (Radio Vaticana)

Il legame fra Benedetto XVI e Paolo VI (Lucio Brunelli)

Il rapporto di "Una Voce": "Summorum Pontificum: secondo anno - Analisi e Sintesi" (Messainlatino)

I giudici del Crocifisso (e non solo): Quei «professionisti» della cattiva lacità (Delle Foglie)

Intervista a Lucio Dalla: "Anche Attila onorò la Croce" (Mannucci)

Paolo VI, una figura da non dimenticare (Grana)

I giudici di Strasburgo esportano in Europa la laicità francese, ma intanto a Cambridge le studentesse islamiche possono laurearsi con il burqa

La Ue interferisce su Cristo come sul lardo di Colonnata. I giornalisti politicamente corretti ed i salotti chic (Tosti)

Crocifissi, Così i giudici ci condannano a un uomo senza umanità (Veneziani)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Il sogno di Paolo VI

di Luciano Monari
Vescovo di Brescia

Domenica Brescia accoglierà il Papa.
Per me, vescovo di questa terra, e per la nostra Chiesa l'arrivo di Benedetto XVI rappresenta un incontro di grazia che si riempie di molteplici significati. Per dirli vorrei rifarmi a due testi del Nuovo Testamento che mi aiutano a capirlo.
Il primo è quello che racconta della visita che Pietro fa al centurione Cornelio e alla sua famiglia (cfr. Atti 10, 24-33). Il centurione lo accoglie bene, invitandolo a riferire ciò che il Signore gli ha chiesto di dire loro. Ecco il primo significato della visita. Quello che noi ci aspettiamo dal Papa è che compia anche a Brescia quella che è la sua missione, ossia l'annuncio del Vangelo. Certo, il fatto di sentire questo annuncio dalla voce di Pietro ha per noi una forza e un significato particolare. Ma continua ad essere il Vangelo la cosa più importante e il Papa viene a Brescia per servirlo.
C'è, però, un secondo brano che mi consente di mettere a fuoco il senso della visita dell'8 novembre, ed è quello contenuto nella lettera ai Galati, nella parte in cui Paolo racconta della visita a Pietro a Gerusalemme. L'Apostolo Paolo scrive: "Esposi loro il Vangelo che io annuncio tra le genti, ma lo esposi privatamente alle persone più autorevoli, per non correre o aver corso invano" (Galati 2, 2). Il confronto con Pietro è garanzia per Paolo che il suo annuncio del Vangelo corrisponde alla fede e alla missione di tutta la Chiesa. In questa prospettiva la visita del Papa a Brescia deve essere vista come una conferma che il cammino che la nostra Chiesa ha fatto e ancora sta facendo è corretto, vissuto in comunione, riconosciuto come autentico dal Vescovo di Roma.
Ma che Chiesa è quella che si appresta a ricevere il Papa? Quella bresciana è una Chiesa ricca sia per il suo passato che per le ricchezze presenti. Lo è dal punto di vista umano, per la sua capacità creativa, la sua grande disponibilità al lavoro. Ma è ricca anche dal punto di vista cristiano per la presenza di santi, di istituzioni nate in ambito cristiano, per un impegno laicale diffuso dal punto di vista organizzativo e da quello culturale. La nostra è anche una Chiesa che conosce la sofferenza, che ha vissuto e vive momenti di fatica e che ha davanti a sé la prospettiva di un futuro con problemi grandi, importanti nodi da affrontare a partire da quello delle vocazioni e dell'inserimento del Vangelo dentro ad un modulo di vita divenuto per molti aspetti pagano. una Chiesa, dunque, che ha davanti a sé sfide importanti.
Abbiamo però delle radici profonde per rispondere a queste istanze. Tra queste il dono che Brescia ha fatto alla Chiesa universale di Paolo VI. Naturalmente Benedetto XVI arriva qui nel ricordo di Papa Montini e la Chiesa bresciana è fiera di poter vantare Paolo VI fra i suoi figli. Una fierezza, però, che è alimentata anche dalla dimensione della fedeltà e che si esprime in una serie di istituzioni, di attenzioni pensate per custodirne la memoria e per farne conoscere i lineamenti. Un'opera meritoria perché, per quella che è la mia conoscenza, Paolo vi è forse uno dei Papi meno conosciuti, meno familiari per quel che riguarda il suo vissuto e i valori che hanno mosso le sue scelte. Quella bresciana è una Chiesa che cerca di custodire questa memoria e di divulgarla. Certo a volte è un impegno che costa un po' di fatica, perché quello dell'attenzione a Paolo VI non è un movimento popolare diffuso. un movimento grande, ma non ancora generale. Uno degli obiettivi che potremmo porci è proprio quello di fare in modo che questo movimento diventi popolare, perché nella vita e nella spiritualità di Paolo VI ci sono elementi straordinari che sono stimolanti per una crescita personale e comunitaria.
L'arrivo di Papa Ratzinger ce lo rammenta ulteriormente in nome di un legame profondo tra questi due pontefici, un legame che parte da lontano. Paolo VI ha sempre cercato, negli anni del suo pontificato, la vicinanza di teologi che sapessero esprimere la realtà del Concilio e quindi l'annuncio del Vangelo nel mondo contemporaneo, un mondo culturalmente cambiato, indifferente alla Chiesa.
Credo che con la nomina di Joseph Ratzinger ad arcivescovo di Monaco, Paolo VI volesse proprio perseguire questo obiettivo. Non tutti i punti di riferimento, che pensava di avere individuato, avevano fornito risposte soddisfacenti in merito alla custodia della piena fedeltà alla tradizione, che Paolo VI ha sempre cercato di vivere. Da questo punto di vista il vescovo Ratzinger rispondeva alle attese del Papa bresciano. L'elezione del cardinale Ratzinger al soglio pontificio porta in qualche modo a compimento il sogno di Paolo VI di un annuncio del Vangelo a una società in continua trasformazione, con la fedeltà alla tradizione, ma anche con la capacità di confrontarsi con i temi e le sfide culturali di oggi. È un atteggiamento che Joseph Ratzinger ha sempre avuto e che porta avanti ancora oggi come successore di Pietro.
Infine, forse, si può aggiungere che l'accoglienza al Papa potrà diventare l'occasione di confrontarsi con lui come persona, con il suo insegnamento, con la sua visione dell'uomo e della vita. Il dialogo serio con una persona intelligente è sempre fecondo, che si condividano o no le certezze. Questo Papa è da sempre in dialogo col mondo contemporaneo; un dialogo a volte duro come dev'essere il dialogo di chi ha convinzioni forti e cerca di viverle con coerenza. Ma certo un dialogo umano, che fa perno sulla ragione, non sull'interesse; sul confronto delle motivazioni, non sull'imposizione della forza. Anche questo può rivelarsi un guadagno.
Siamo quindi nell'atteggiamento di voler regalare domenica al Papa una giornata serena. In questo incontro forse non riusciremo a offrirgli un'immagine perfetta della nostra Chiesa. Siamo però in grado di mostrargli una Chiesa viva, che crede sinceramente nel Vangelo, che ama il Signore, che cerca di crescere vincendo le sue paure e le sue inconsistenze. Poi sarà il Papa ad aiutarci annunciandoci il Vangelo di Gesù. Ascoltare questo Vangelo rivolto proprio a noi dal successore di Pietro sarà un'esperienza di consolazione e di gioia, sia per quello che il Papa ci dirà, sia perché potremo vedere in lui, nella sua presenza, il compimento della promessa del Signore risorto: "Ecco, io sono con voi fino alla fine del mondo". Non c'è bisogno di altro per desiderare l'incontro con Papa Benedetto.

(©L'Osservatore Romano - 8 novembre 2009)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

IL SOGNO DEL PAPA...,IL SOGNO DI DIO,...IL SOGNO DI TIZIO,...CAIO...A bnRESCIA PARE NON SI RIECSA PIU' A PARLARE SE NON CON QUESTI TONI DELLE PEGGIORI RUBRICHE DELLA TV...IL SOGNO...PER FORTUNA UN SOGNO L'ABBIAMO REGALATO A BERGAMO COL VESCOVO BRESCIANO...IL SOGNO,ma la realtà è così diversa,molto.

Anonimo ha detto...

Per noi preti di brescia la visita del Papa è una grande Grazia,immeritata.Immeritata perchè al Papa Brescia non vuole tanto bene,lo ha dimostrato la preparazione ,la preghiera arrivata nelle parrocchie soilo un mese prima della visita,lo ha dimostrato il concerto dell'altra sera della Sisistina alle Grazie,dove nessuno ha fatto un accenno nè al Papa Bnedetto nè a Montini,il Papa bresciano che in quel Santuario ha celebrato la prima messa.,Brescia non ha mai voluto bene a Paolo VI ed è sotto gli occhgi di tutti.Ricordiamo bene che nessuna parrocchia di Brescia va a Concesio,mai.E noin vengano con le accademie e non vengano a far credere quel che non è perchè noi siamo di Brescia.La visita del papa a Brescia il vescovo la vive come suggello del Papa al suo episcopato.Informatevi sulla condizione del Seminario,chiedete in giro quante volte Monari è a Brescia...E'il vicepresidente della CEI...ma guarda ? E chi fa il vescovo a Brescia.Sperimentiamo tutto.Quanto al decvidere vedremo.Un bresciano.

euge ha detto...

per anonimo delle 18.32. Io credo che solo Dio può dire se questa grazia la meritiate oppure no!
Mi auguro invece, che questa visita porti coraggio ai preti di Brescia; un coraggio nel far conoscere il messaggio di Benedetto XVI.
NON E' MAI TROPPO TARDI!