venerdì 23 gennaio 2009

Da oggi Papa Ratzinger sarà su YouTube, il Vaticano lancia un canale (Apcom)


Vedi anche:

PAPA: IL VATICANO SBARCA SU YOUTUBE (Asca)

E' NATO "THE VATICAN": ECCO IL CANALE DEL PAPA SU YOU TUBE

Chiesa sempre più hi-tech: il Papa sbarca anche su Google

Dalle 12 di oggi la parola di Benedetto XVI su “You Tube”. L’iniziativa presentata con il Messaggio del Papa per le comunicazioni sociali (R.V.)

Benedetto XVI loda le potenzialità della rete: "Impensabili per la generazione precedente"

La Santa Sede ha aperto un canale dedicato su YouTube. Il Papa: «Internet, dono per l'umanità» (Corriere)

Messaggio del Papa per la 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Le nuove tecnologie sono un vero dono per l’umanità: dobbiamo perciò far sì che i vantaggi che esse offrono siano messi al servizio di tutti gli esseri umani e di tutte le comunità, soprattutto di chi è bisognoso e vulnerabile"

Lefebvre: la storia di un scisma lungo venti anni. Il ruolo di Ratzinger e quello dei vescovi francesi (Rodari)

I vescovi iracheni incontrano il Papa: «Così noi cristiani rischiamo di sparire dal Medio Oriente» (Vecchi)

Monumentale riflessione di Bux e Vitiello: L’opposizione (del clero) al Magistero petrino impedisce l’unità dei cristiani (Fides)

Papa Ratzinger riabilita i Lefebvriani e riporta la tradizione in Francia (Bevilacqua)

Don Davide Pagliarani (Lefebvriani): «Noi riconosciamo l’autorità del Papa» (Tornielli)

Islam in Duomo, gelo fra Curia e governo (Giannoni)

I vescovi lefebvriani assolti dalla scomunica. Ma uno di loro nega la Shoah (Magister)

Iniziano le "minacce" al Papa: guai se revoca la scomunica a Williamson! La Santa Sede prenda atto del disastro comunicativo

Lefebvriani: no comment senza pronunciamento ufficiale del Vaticano

Il blog fa sue le intelligenti domande di Tornielli: perchè solo ora, con Benedetto XVI, la preghiera per gli Ebrei è considerata ostacolo al dialogo?

Rincuorati dalla durezza della condanna di Benedetto XVI, alcuni ex allievi di un istituto veronese denunciano abusi di preti pedofili (Espresso)

Conferme ufficiose: la scomunica revocata (Cantuale Antonianum)

Segnalazione bellissimo sito "Benedict XVI.TV" (raccolta files video ed audio)

Esclusivo: Benedetto XVI revoca la scomunica ai Lefebvriani (Rodari)

Il Papa cancella la scomunica ai quattro vescovi di Lefebvre (Tornielli)

Papa/ Da oggi Ratzinger su YouTube, Vaticano lancia canale

Testo dei videoclip in inglese, spagnolo, tedesco e italiano

Lombardi: Dovunque persone sensibili a messaggi di Benedetto XVI

Città del Vaticano, 23 gen. (Apcom)

Il Vaticano ha lanciato oggi un proprio canale su 'YouTube', http://it.youtube.com/vaticanit, che offre una copertura informativa delle principali attività di Benedetto XVI e degli avvenimenti vaticani più rilevanti.
E' aggiornato quotidianamente. Le immagini sono prodotte dal Centro Televisivo Vaticano (Ctv), i testi sono redatti dalla Radio Vaticana e dallo stesso Ctv. Audio e testo dei videoclip - l'ultimo è il suo messaggio per la pace in Medio Oriente - sono in inglese, spagnolo, tedesco e italiano.
Presentando l'iniziativa nel corso di una conferenza stampa in Vaticano, il direttore della sala stampa della Santa Sede ha spiegato: "Siamo convinti che dappertutto ci siano persone attente e sensibili, interessate ai messaggi, alle proposte, alle posizioni sui grandi problemi del mondo d'oggi di una autorità morale di alto livello come il Papa, e in generale la Chiesa cattolica".
"Perciò - ha proseguito padre Federico Lombardi - la scelta di 'YouTube' come piattaforma adatta per diventare presenti sulla Rete, in uno dei grandi 'areopaghi' della comunicazione nel mondo di oggi, ed esservi presenti con regolarità, in modo da poter offrire una fonte di riferimento attendibile e continua, aldilà dei moltissimi frammenti di informazione su Papa e Vaticano presenti sulla Rete in modo piuttosto casuale o disperso".
Nell'attuale fase di partenza, il sito dispone di alcune "forme di interattività": la possibilità di inviare un messaggio email, condividere il canale, inserire su 'iGoogle', mandare un commento sulla singola videonews.
"Diciamo onestamente - ha ammesso il gesuita - che non abbiamo previsto la pubblicazione dei commenti e la nostra reazione: attualmente non saremmo in grado di gestire un flusso 'mondiale' di commenti e risposte. In ogni caso, ricevendo commenti e messaggi, studieremo come continuare la strada".

© Copyright Apcom

1 commento:

euge ha detto...

Spero che questa innovazione nella comunicazione da parte della Santa Sede, non si limiti soltanto alla raccolta di filmati e di notizie come sembra attualmente ma, diventi luogo di approfondimento delle Encicliche e del significato di molti importanti discorsi pronunciati in diverse occasioni dal Santo Padre. Conoscere Benedetto XVI, ed il suo magistero libero da adattamenti e riletture personali è importante; come è importante, far capire e spiegare il perchè di certe decisioni. mi auguro che di tutto questo la Santa Sede tenga conto.