venerdì 23 gennaio 2009

PAPA: IL VATICANO SBARCA SU YOUTUBE (Asca)


Vedi anche:

Chiesa sempre più hi-tech: il Papa sbarca anche su Google

Dalle 12 di oggi la parola di Benedetto XVI su “You Tube”. L’iniziativa presentata con il Messaggio del Papa per le comunicazioni sociali (R.V.)

Benedetto XVI loda le potenzialità della rete: "Impensabili per la generazione precedente"

La Santa Sede ha aperto un canale dedicato su YouTube. Il Papa: «Internet, dono per l'umanità» (Corriere)

E' NATO "THE VATICAN": ECCO IL CANALE DEL PAPA SU YOU TUBE

Messaggio del Papa per la 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Le nuove tecnologie sono un vero dono per l’umanità: dobbiamo perciò far sì che i vantaggi che esse offrono siano messi al servizio di tutti gli esseri umani e di tutte le comunità, soprattutto di chi è bisognoso e vulnerabile"

Lefebvre: la storia di un scisma lungo venti anni. Il ruolo di Ratzinger e quello dei vescovi francesi (Rodari)

I vescovi iracheni incontrano il Papa: «Così noi cristiani rischiamo di sparire dal Medio Oriente» (Vecchi)

Monumentale riflessione di Bux e Vitiello: L’opposizione (del clero) al Magistero petrino impedisce l’unità dei cristiani (Fides)

Papa Ratzinger riabilita i Lefebvriani e riporta la tradizione in Francia (Bevilacqua)

Don Davide Pagliarani (Lefebvriani): «Noi riconosciamo l’autorità del Papa» (Tornielli)

Islam in Duomo, gelo fra Curia e governo (Giannoni)

I vescovi lefebvriani assolti dalla scomunica. Ma uno di loro nega la Shoah (Magister)

Iniziano le "minacce" al Papa: guai se revoca la scomunica a Williamson! La Santa Sede prenda atto del disastro comunicativo

Lefebvriani: no comment senza pronunciamento ufficiale del Vaticano

Il blog fa sue le intelligenti domande di Tornielli: perchè solo ora, con Benedetto XVI, la preghiera per gli Ebrei è considerata ostacolo al dialogo?

Rincuorati dalla durezza della condanna di Benedetto XVI, alcuni ex allievi di un istituto veronese denunciano abusi di preti pedofili (Espresso)

Conferme ufficiose: la scomunica revocata (Cantuale Antonianum)

Segnalazione bellissimo sito "Benedict XVI.TV" (raccolta files video ed audio)

Esclusivo: Benedetto XVI revoca la scomunica ai Lefebvriani (Rodari)

Il Papa cancella la scomunica ai quattro vescovi di Lefebvre (Tornielli)

PAPA: IL VATICANO SBARCA SU YOUTUBE

(ASCA) - Roma, 23 gen

Da oggi il Vaticano ha un proprio canale su YouTube, la piu' grande comunita' mondiale di condivisione in rete di filmati.
Il canale, accessibile all'indirizzo offrira' brevi videonews quotidianamente aggiornate sull'attivita' del Papa e l'attualita' vaticana, con audio e testo in inglese, spagnolo, tedesco e italiano.
Il canale e' stato presentato in una Conferenza Stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede. Al momento il canale contiene alcune videoclips di Benedetto XVI, in particolare sul Messaggio e la Benedizione del giorno di Natale, sulla celebrazione della Giornata mondiale della Pace il 1* gennaio e sul tema delle nuove tecnologie, da lui scelto per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali della Chiesa cattolica nel 2009. L'offerta quotidiana del canale vaticano e' costituita anzitutto dalle brevi videonews di attualita'.
Probabilmente in futuro YouTube rendera' possibile anche la pubblicazione di contributi di maggiore ampiezza (ad es. riprese, intere o parziali, con suono naturale, di eventi vaticani). Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa, del Centro Televisivo e della Radio del Vaticano, ha insistito che il lancio del canale vaticano su YouTube e' un esempio concreto dell'impegno della Chiesa nel campo delle nuove tecnologie, per entrare in relazione con un pubblico globale, senza frontiere di nazionalita' e di cultura. ''Il canale contribuira' a stabilire nuove relazioni, sia con i cattolici di tutto il mondo, che avranno un accesso piu' facile a un'aggiornata informazione su cio' che avviene nella della loro Chiesa, sia con persone di diversa visione ideologica o religiosa, che avranno una fonte autorevole per comprendere quali messaggi il Papa indirizza all'umanita' di oggi''.
Henrique de Castro, Managing Director of European Sales and Media Solutions di YouTube, ha dichiarato: ''YouTube e' una piattaforma di comunicazione aperta a tutti, dove navigatori, istituzioni e produttori di contenuti convengono in un luogo d'incontro globale. Siamo onorati che il Vaticano abbia scelto questo sito per comunicare con gente di tutto il mondo, e siamo contenti che la nostra comunita' avra' cosi' accesso alle parole e agli interventi del Papa su alcuni dei problemi piu' importanti per il mondo d'oggi''.
Le videonews saranno di durata non superiore a 2' e verranno prodotte ogni giorno in base all'attualita' vaticana, con le immagini del Centro Televisivo Vaticano (CTV), in collaborazione con i giornalisti e il web-team della Radio Vaticana (RV). Per la traduzione nelle diverse lingue, CTV-RV collabora con www.h2onews.org, un'agenzia cattolica che diffonde videonews sulla vita della Chiesa, e collabora a sua volta con diverse TV e agenzie di informazione cattoliche di tutto il mondo. Anch'essa apre un proprio canale su YouTube, dedicato alle videonews sulla Chiesa cattolica nel mondo.

© Copyright Asca

2 commenti:

Anonimo ha detto...

un pò pochino.
pensavo a qualcosa di più completo della raccolta di video di h2o.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te Anonimo. Ho visto il sito in questione e sinceramente mi aspettavo molto molto di più. Non è sufficiente raccogliere filmati avevo immaginato qualcosa di molto più completo ed esaustivo anche sulle encicliche del Papa magari, con qualche approfondimento sui suoi discorsi, omelie, Angelus e via dicendo! Veramente pochino -ino -ino.