martedì 20 gennaio 2009

Rinnovato il sito della Congregazione per il Clero dopo dieci anni di attività (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Chiesa e Internet. Il primato della persona (Osservatore Romano)

Cattolici e ortodossi, verso un accordo sulla questione del primato (Zenit)

Obama giura come presidente degli Usa. Che Dio lo aiuti. E Benedetto XVI prega affinché promuova la pace tra le nazioni (Osservatore Romano)

Card. Kasper: Grandi passi avanti nel dialogo con le Chiese Ortodosse. Nel 2008 Bartolomeo I è stato tre volte a Roma e non era mai accaduto (Sir)

Telegramma del Papa a Barak Obama a poche ore dall'insediamento: promuova “comprensione, cooperazione e pace tra le nazioni” (Radio Vaticana)

Card. Tettamanzi: accogliamo con gioia e gratitudine la decisione del Papa di tenere a Milano il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie (R.V.)

La nuova fase del dialogo fra Cattolici e Ortodossi (Osservatore Romano)

Don Paolo Padrini: La CEI contro Facebook? Non è vero. Ve lo dico dal convegno stesso

«L'Osservatore Romano» e la vera storia della Preghiera semplice, il testo attribuito a san Francesco d'Assisi

Gaza, il Papa denuncia le «inaudite violenze» (Giansoldati)

Cattolici-Ebrei, Rosso "malpela" chi strilla accuse senza verificarne il fondamento ma loda Monda e Rodari

José Luis Restan: La falsa distensione tra la Chiesa e Zapatero (Sussidiario)

Pino Pisicchio: Guerra di Gaza, parole "politiche" da Benedetto XVI. La politica italiana impari a capire questo Papa (io aggiungo: anche i media!)

Il Papa, il rabbino Jacob Neusner, il dialogo schietto in un clima di grande amore (da "Gesù di Nazaret" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI)

Il Papa: "Ho perso il foglio … in tedesco so parlare a braccio, ma non in italiano …" Ma come? :-)

Il fratello del Papa canonico onorario della cattedrale di Ratisbona (Osservatore Romano)

Il Papa al fratello Georg: "Fin dall’inizio, molto presto, si è manifestata in te questa duplice vocazione: alla musica e al sacerdozio, una che abbracciava l’altra, e così tu sei stato guidato sui tuoi passi ed hai percorso il tuo cammino..." (Discorso in occasione del concerto in onore di Mons. Georg Ratzinger)

Un bilancio delle cinque giornate di celebrazioni in un colloquio con il cardinale Ennio Antonelli (Osservatore Romano)

Benedetto XVI alla delegazione luterana finlandese: approfondire il dialogo sul tema della Chiesa come comunione in Cristo (Radio Vaticana)

IL PAPA VISITERA' IL CAMPIDOGLIO IL 9 MARZO 2009

Il Papa: "Come è bello riunirsi in famiglia per lasciare che Dio parli al cuore dei suoi membri attraverso la sua Parola viva ed efficace!" (Discorso in videoconferenza al termine della Santa Messa da Città del Messico)

Il blog "Cantuale Antonianum" critica l'intervista del Sir ad Amos Luzzatto sulla preghiera del Venerdì Santo

I rabbini Laras e Richetti rilasciano un'intervista a Repubblica confermando in pieno le tesi del Prof. Israel

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Rinnovato il sito della Congregazione per il Clero dopo dieci anni di attività

Sacerdoti e laici in rete

di Nicola Gori

Un semplice clic apre a più di 12.000 documenti tra testi biblici, del magistero, dei padri della Chiesa, omelie e foto. Continuando a cliccare, ci troviamo davanti a una fonte di informazioni, di conoscenza, di formazione e a una vera e propria biblioteca in rete. È quanto viene messo a disposizione di chi si collega al sito internet www.clerus.org completamente rinnovato dopo dieci anni di attività. Quando venne inaugurato, l'8 dicembre 1998, fu un'autentica scommessa per la Congregazione per il Clero, promotrice dell'iniziativa. Adesso che il progetto è riuscito, i visitatori del sito si attestano a circa 80.000 al giorno. Se i destinatari del portale sono in primo luogo i sacerdoti, i diaconi e i catechisti, sono molti anche i fedeli o i semplici curiosi che ne frequentano le varie sezioni. Abbiamo chiesto a monsignor Lucio Ádrian Ruiz, officiale della Congregazione per il Clero e responsabile del servizio informatico del dicastero, di offrirci maggiori dettagli.

Come è nata dieci anni fa l'idea di aprire un sito in rete?

Il cardinale Dario Castrillón Hoyos, che all'epoca era prefetto del dicastero, ha sempre avuto un interesse particolare per l'impiego dei mezzi di comunicazione sociale da utilizzare nell'evangelizzazione. Aveva un'esperienza diretta in questo ambito, in quanto aveva già promosso il progetto informatico della Chiesa in America latina nel periodo in cui era stato prima segretario generale e poi presidente del Consiglio episcopale latinoamericano. Una volta chiamato a Roma ha voluto mettere al servizio della Congregazione per il Clero ciò che la cultura e la tecnologia potevano offrire. È partita da queste premesse l'idea di aprire un sito per offrire ai preti di tutto il mondo l'opportunità di consultare e avere a disposizione documentazione, libri, articoli e tutta una serie di sussidi, sia per la formazione permanente, spirituale, intellettuale, pastorale, che per lo svolgimento del ministero.

Quali aspetti del sito sono stati rinnovati?

Il cardinale Cláudio Hummes, attuale prefetto della Congregazione, punta molto sulla missione. Così ha voluto che questo sito potesse raggiungere il maggior numero possibile di presbiteri, imprimendo una nuova dinamica non solo nella presentazione degli argomenti, ma nel contenuto stesso. Questo suo particolare interesse vuole stimolare nel sacerdote l'aspetto missionario. Con tale strumento, il prefetto ha voluto invitare i preti soprattutto a leggere, approfondire e così formarsi, in vista di un nuovo impulso missionario. La nuova veste di www.clerus.org risponde a queste esigenze. L'intento è quello di interpellare l'internauta e di spingerlo alla ricerca di materiali che possano essergli di utilità per la sua missione. L'obiettivo è di essere vicini a presbiteri, diaconi e catechisti, tramite i nuovi mezzi di comunicazione sociale. Tutto ciò ha avuto un riscontro significativo: basti pensare che il primo giorno gli accessi sono stati circa 100.000.

Quante persone sono impegnate nel progetto?

È un progetto che coinvolge l'intera Congregazione ed è inserito nel lavoro quotidiano della stessa. Il prefetto, insieme con l'arcivescovo segretario Mauro Piacenza, ha incaricato alcuni officiali delle varie lingue di occuparsi del contenuto del sito per tenerlo costantemente aggiornato. È da tenere presente che il nostro portale in rete ha una dimensione istituzionale ed è rivolto ai sacerdoti, ai diaconi e ai catechisti per la loro formazione permanente e l'aggiornamento pastorale.

Accedendo al sito, esiste la possibilità di contattarvi?

No. Dieci anni fa, all'inizio, abbiamo offerto questo servizio, ma è risultato impossibile gestire la quantità di messaggi che arrivavano.

Avete pensato anche a chi non ha la possibilità di accedere alla rete?

Abbiamo preparato due cd rom: "Smart-Cd" e "Biblia-Clerus". Il primo è realizzato in sette lingue - francese, inglese, italiano, latino, portoghese, spagnolo, tedesco - ed è una riproduzione completa del contenuto del sito. Vi si trovano 12.000 documenti liberi da diritti d'autore. Il secondo invece contiene la Bibbia, interpretata dal magistero e commentata dai padri della Chiesa, da teologi e da letterati: vi sono traduzioni bibliche cattoliche, testi del Papa, catechismi, codici, enchiridion e opere di venti dottori della Chiesa. Il supporto informatico è composto da ben 619.068 citazioni bibliche. Abbiamo spedito in tutto il mondo 140.000 copie di questi cd rom, specialmente nei Paesi dove non c'è accesso alla rete.

(©L'Osservatore Romano - 21 gennaio 2009)

Nessun commento: