martedì 13 gennaio 2009
Il Papa: istituzioni insieme per rispondere alla crisi (Muolo)
Vedi anche:
Il Prof. Cantelmi commenta l'omelia del Papa in occasione del Battesimo di tredici neonati (Liut)
Il Papa: "Possiamo dire che l’intera missione sacerdotale del Cardinale Pio Laghi si è consumata al diretto servizio della Santa Sede"
Apre in Vaticano il Simposio promosso dalla Penitenzieria apostolica: intervista con il card. Stafford (Radio Vaticana)
Il Papa: contro la crisi una nuova sinergia (Avvenire online)
Savino Pezzotta: "Ci vuole il Papa per capire come governare?"
Monito del Papa: la crisi chiede unità alla politica (Chirri)
VI Incontro Mondiale delle Famiglie: il dossier dell'Agenzia Fides
Tutti i numeri della fede. Quando Papa Ratzinger veste i panni di Galileo (Magister)
VI Incontro Mondiale delle Famiglie, un'esperienza di fraternità, intervista con il Dott. Alberto Friso (Radio Vaticana)
Il Papa: «Il bambino, dono di Dio non proprietà dei genitori» (Liut)
Quei figli - dice il Papa - non sono vostri. Sono in buone mani. Fidiamoci di Dio (Corradi)
Sforza Fogliani: La lezione di diritto che il Papa ha dato all'Italia (Libero)
Padre e figlio sacerdoti: sconcerto fra i Cattolici. «Ma sono due convertiti» (Orsini)
Gaza, la Santa Sede: Solidarietà con le popolazioni vittime della violenza (Osservatore Romano)
La morte del cardinale Pio Laghi (Osservatore Romano)
A maggio gemellaggio fra il paese natale di Benedetto XVI e quello di Giovanni XXIII (Traina)
La Chiesa, Israele e gli Ebrei: due articoli del Prof. Giorgio Israel
Riccardo Chiaberge: Chi benedice Morucci in cattedra (e sbarra la porta al Papa)
Card. Bertone: A breve l'enciclica del Papa, parlerà anche di crisi economica (Apcom)
Il Battesimo è un dono di Dio che arricchisce bambini e genitori: la riflessione del teologo Bux sulle parole del Papa nella Sistina (Radio Vaticana)
Discorso di Papa Benedetto agli amministratori: nota Sir
Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"
Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)
INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI
LA PAROLA DI PIETRO
Il Papa: istituzioni insieme per rispondere alla crisi
DA ROMA MIMMO MUOLO
Per rispondere alla crisi economica, il Papa indica la via della concordia, della «concertazione» delle strategie e della «progettazione».
Di fronte agli amministratori di Roma e del Lazio, che ieri gli hanno fatto visita in Vaticano per il tradizionale scambio di auguri di inizio anno, Benedetto XVI invita a «superare le divisioni» e a «disegnare un organico progetto strategico per gli anni futuri, ispirato a quei principi e valori, che fanno parte del patrimonio ideale dell’Italia».
Anche perché, fa notare nel discorso che Avvenire pubblica integralmente in questa stessa pagina, «diventa indispensabile una strategia fra tutte le Istituzioni per offrire risposte concrete alle crescenti necessità della gente» e delle fasce più deboli.
Tra le necessità il Vescovo di Roma indica quelle delle famiglie (specie quelle con i figli più piccoli) e degli anziani, fa riferimento «all’emergenza abitativa, alla carenza di lavoro e alla disoccupazione giovanile, alla non facile convivenza tra gruppi etnici diversi, alla grande questione dell’immigrazione e dei nomadi».
Un lungo passaggio del discorso papale è poi riservato alla questione educativa, altra emergenza più volte segnalata dal Pontefice e anche in questo caso richiamata.
«Ogni volta che la cronaca riferisce episodi di violenza giovanile, ogni volta che la stampa riporta incidenti stradali dove muoiono tanti giovani – sottolinea Benedetto XVI – mi torna alla mente l’argomento dell’emergenza educativa, che richiede oggi la più ampia collaborazione possibile. Si affievoliscono, specie tra le giovani generazioni, i valori naturali e cristiani che danno significato al vivere quotidiano e formano ad una visione della vita aperta alla speranza; emergono invece desideri effimeri e attese non durature, che alla fine generano noia e fallimenti. Tutto ciò – prosegue il Papa – ha come esito nefasto l’affermarsi di tendenze a banalizzare il valore della stessa vita per rifugiarsi nella trasgressione, nella droga e nell’alcool, diventati per taluni rito abitudinario del fine settimana. Persino l’amore rischia di ridursi ad 'una semplice cosa che si può comprare e vendere' e 'anzi l’uomo stesso diventa merce'. Davanti al nichilismo che pervade in maniera crescente il mondo giovanile, la Chiesa invita tutti a dedicarsi seriamente ai giovani».
Infine il Papa ha menzionato tutte le forme di collaborazione tra la Chiesa e le istituzioni, volte proprio a combattere e attenuare i disagi segnalati. Ad esempio l’accordo per gli oratori e la costruzione delle nuove chiese nei quartieri che ne sono sprovvisti, l’impegno della Caritas, delle parrocchie e delle associazioni cattoliche in favore dei più poveri e, nel campo della sanità, la collaborazione con la Regione nel campo della sanità, onde permettere agli utenti di avvalersi delle strutture sanitarie cattoliche.
Parole di apprezzamento per il discorso di Benedetto XVI hanno avuto al termine dell’udienza i presidenti degli enti locali. «Come ogni anno – ha fatto notare Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio – è stato un incontro carico di significato. Mi ha molto rincuorato l’apprezzamento del Papa sui segnali positivi nella sanità».
«A Roma – ha detto a sua volta il sindaco Gianni Alemanno – convivono il centro storico più bello della terra e periferie degradate, la sede del governo nazionale e baraccopoli invivibili. Il nostro impegno è dare un volto umano alla Roma del III millennio, riducendo il più possibile gli squilibri». Il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, ha annunciato «l’istituzione di un fondo di un milione di euro per sostenere famiglie in grave difficoltà economica e persone che hanno perso il lavoro».
E in serata, il presidente del Senato, Renato Schifani, ha detto al Tg1: «Considero il discorso del Papa un autorevole richiamo alla responsanbilità di scelte e comportamenti anche a volte abbandonando i propri egoismi».
© Copyright Avvenire, 13 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento