lunedì 12 gennaio 2009

Il Battesimo è un dono di Dio che arricchisce bambini e genitori: la riflessione del teologo Bux sulle parole del Papa nella Sistina (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Domani i funerali del card. Pio Laghi (diretta su Telepace e CTV). Il Papa: "Ha svolto un generoso servizio alla Santa Sede"

Discorso di Papa Benedetto agli amministratori: nota Sir

Alemanno, Zingaretti e Marrazzo dal Papa. Benedetto XVI: "Istituzioni siano vicine ai più deboli"

Il Papa agli amministratori del Lazio: politiche solidali verso le fasce sociali povere (Radio Vaticana)

I discorsi di Alemanno, Zingaretti e Marrazzo: lo speciale di Asca

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Reagire" alla crisi e dare risposte concrete (Sir)

Crisi, la ricetta del Pontefice: "Stili di vita sobri e solidali" (Repubblica)

«Politici chiamati a scelte impopolari. Le istituzioni siano unite contro la crisi» (Corriere)

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

La strada e l’arcobaleno: il battesimo nelle parole del Papa (Zavattaro)

Il Papa: «I figli non sono proprietà dei genitori» (Lorenzoni)

II Papa nella Cappella Sistina battezza 13 bambini. All’Angelus il pensiero al prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico (Radio Vaticana)

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Vaticano, presa di distanze dalle leggi italiane? Tutt'altro, ecco perchè era una bufala...(Panorama)

Giuseppe Dalla Torre, presiden­te del Tribunale vaticano: «Fonti di diritto, niente di nuovo» (Mazza)

Il promotore di giustizia Picardi: «Il Vaticano non giudica leggi italiane» (Mazza)

Ottant'anni di giurisdizione vaticana tra storia e attualità (Osservatore Romano)

Gravissimo errore nel Tg1 delle 20: il Papa non ha celebrato Messa secondo il rito preconciliare!

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Il rabbino capo di Roma Di Segni: «Dalla Chiesa anche reazioni ammiccanti all' Islam» (Vecchi)

Il Papa celebra "con le spalle ai fedeli" ma secondo il Messale di Paolo VI (Izzo e Brunelli)

Il Papa ai Neocatecumenali: "L’inserimento organico del "Cammino" nella pastorale diocesana e la sua unità con le altre realtà ecclesiali torneranno a beneficio dell’intero popolo cristiano, e renderanno più proficuo lo sforzo della Diocesi teso a un rinnovato annuncio del Vangelo in questa nostra Città"

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

Il Battesimo è un dono di Dio che arricchisce bambini e genitori: la riflessione del teologo Bux sulle parole del Papa alla Messa nella Cappella Sistina

“Il bambino non è proprietà dei genitori, ma è affidato dal Creatore alla loro responsabilità”, affinché essi “lo aiutino ad essere un libero figlio di Dio”: è uno dei passaggi forti dell’omelia del Papa nella Messa presieduta, ieri nella Cappella Sistina, durante la quale è stato amministrato il Battesimo a 13 bambini. Su questa dimensione del Sacramento battesimale, sottolineata da Benedetto XVI, Alessandro Gisotti ha raccolto la riflessione di don Nicola Bux, consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede:

R. – Chi non crede in Dio, ovviamente ritiene che il bambino sia di sua proprietà. Talvolta, però, anche chi afferma di credere in Dio si comporta come chi non crede, cioè con quel “possessivismo” che ritiene di determinare, di programmare anche la vita. Anzi, ancor più prima che venga la vita, si cerca di programmarla. Questo aspetto della non proprietà dell’essere umano, sottolineato dal Papa, ognuno di noi lo sperimenta a pelle quando qualcuno vuole, in un certo senso, condizionarci in vario modo e allora, immediatamente – d’istinto potremmo dire – ci liberiamo.

D. – Con questo sottolineare che il bambino non è proprietà dei genitori, come ogni uomo non è proprietà di un altro uomo, si sottolinea la sacralità, l’inviolabilità della persona…

R. – Certamente. Credo che questo ciascuno lo può verificare riflettendo su quella che una volta era definita la “regola aurea”, che noi ritroviamo anche nel Vangelo: “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”.

D. – Soffermandosi proprio sul significato del Sacramento del Battesimo, il Papa ha sottolineato che con il Battesimo non si fa violenza ai bambini; non è un’imposizione, bensì un dono che dà ricchezza al bambino…

R. – Sì, questo indubbiamente. Basterebbe anche osservare un fenomeno: tutti i genitori sanno che, a un certo punto, devono mandare il bambino a scuola; qualcuno potrebbe anche porre il quesito: “Ma non è una violenza, il bambino non capisce cosa sia la scuola, non è meglio che scelga di andare a scuola quando diventa grande?” In genere, dinanzi a questa obiezione, nasce un certo imbarazzo… L’obiezione più grande al Battesimo dei bambini – talvolta purtroppo anche all’interno della Chiesa, da taluni ecclesiastici – è questa: non si può fare violenza, il bambino sceglierà quando diventa grande. Ma, con lo stesso presupposto, non si dovrebbe mandare il bambino a scuola, anzi, oserei dire ancora di più arretrando, non si dovrebbe farlo nascere, bisognerebbe chiedere il permesso prima di farlo nascere! E’ chiaro che si dà al bambino la fede, come si dà la cultura; è chiaro che tutto è proporzionato all’età dell’essere umano. E’ paradossale ritenere che non si possa trasmettere la fede dei genitori, degli adulti, ai piccoli fermo restando che poi è chiaro che questa fede dev’essere più specificamente personalizzata, fatta propria, man mano che cresce, ma questo avviene per tutti i fenomeni, anche per la scuola.

D. – Il Papa ha detto ai genitori dei bambini battezzati in Cappella Sistina di impegnarsi ad educarli nella fede. Quindi, il Battesimo, chiaramente, oltre che Sacramento fondamentale, è anche inizio di un percorso per il bambino e per i genitori stessi…

R. – Esatto. Credo che vada proprio rimarcato questo termine: inizio di un percorso; non a caso si chiama iniziazione. E’ un inizio; come tutti gli inizi umani, naturalmente va curato, seguito con attenzione da parte degli adulti.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: