martedì 13 gennaio 2009

Monito del Papa: la crisi chiede unità alla politica (Chirri)


Vedi anche:

VI Incontro Mondiale delle Famiglie: il dossier dell'Agenzia Fides

Tutti i numeri della fede. Quando Papa Ratzinger veste i panni di Galileo (Magister)

VI Incontro Mondiale delle Famiglie, un'esperienza di fraternità, intervista con il Dott. Alberto Friso (Radio Vaticana)

Il Papa: «Il bambino, dono di Dio non proprietà dei genitori» (Liut)

Quei figli - dice il Papa - non sono vostri. Sono in buone mani. Fidiamoci di Dio (Corradi)

Sforza Fogliani: La lezione di diritto che il Papa ha dato all'Italia (Libero)

Padre e figlio sacerdoti: sconcerto fra i Cattolici. «Ma sono due convertiti» (Orsini)

Gaza, la Santa Sede: Solidarietà con le popolazioni vittime della violenza (Osservatore Romano)

La morte del cardinale Pio Laghi (Osservatore Romano)

A maggio gemellaggio fra il paese natale di Benedetto XVI e quello di Giovanni XXIII (Traina)

Dal Messico riparte la difesa della famiglia (Osservatore Romano)

La Chiesa, Israele e gli Ebrei: due articoli del Prof. Giorgio Israel

Riccardo Chiaberge: Chi benedice Morucci in cattedra (e sbarra la porta al Papa)

Card. Bertone: A breve l'enciclica del Papa, parlerà anche di crisi economica (Apcom)

Il Battesimo è un dono di Dio che arricchisce bambini e genitori: la riflessione del teologo Bux sulle parole del Papa nella Sistina (Radio Vaticana)

Domani i funerali del card. Pio Laghi (diretta su Telepace e CTV). Il Papa: "Ha svolto un generoso servizio alla Santa Sede"

Discorso di Papa Benedetto agli amministratori: nota Sir

Il Papa agli amministratori del Lazio: politiche solidali verso le fasce sociali povere (Radio Vaticana)

I discorsi di Alemanno, Zingaretti e Marrazzo: lo speciale di Asca

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Vaticano, presa di distanze dalle leggi italiane? Tutt'altro, ecco perchè era una bufala...(Panorama)

Gravissimo errore nel Tg1 delle 20: il Papa non ha celebrato Messa secondo il rito preconciliare!

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Monito del Papa: la crisi chiede unità alla politica

Benedetto XVI alle istituzioni del Lazio: anche scelte impopolari «Stili di vita più sobri, ispirati a solidarietà e responsabilità»

Giovanna Chirri

CITTÀ DEL VATICANO

Dalla politica giunga un impegno bipartisan contro le pesanti ricadute della crisi mondiale sulle fasce più deboli.
Lo ha chiesto il Papa ricevendo gli amministratori di Roma e del Lazio per i tradizionali auguri di inizio d'anno.
Una udienza svoltasi in un clima cordiale, ma con un forte invito all'unità e alla collaborazione. Le istituzioni, ha incitato Benedetto XVI, si devono rimboccare le maniche superando tutte le «divisioni» per affrontare le «ricadute» della crisi, e questo non solo per affrontare l'«emergenza» ma per un progetto di futuro.
Devono fare «sinergia» di fronte alle necessità di famiglie, anziani, immigrati e problemi della convivenza. Prendano poi sul serio la «emergenza educativa» i cui sintomi sono anche i tanti giovani morti negli incidenti stradali e il vuoto di valori che li spinge verso droga e alcol.
Ieri era la prima udienza di questo tipo per il sindaco di Roma Gianni Alemanno, eletto dal centrodestra, e per il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, non per quello della Regione Lazio Piero Marrazzo, entrambi espressione del centrosinistra, tutti e tre accompagnati da un folto gruppo di consiglieri e collaboratori.
Rilevato il «clima di stima e sincera amicizia» con le amministrazioni locali, il Papa ha rinnovato la offerta di collaborazione della Chiesa per costruire un tessuto sociale più vivibile, attraverso tra l'altro l'assistenza ai poveri, gli oratori e i centri parrocchiali e ha apprezzato il sostegno della Regione alla sanità cattolica, nonostante la situazione difficile dell'ultimo anno. Le strutture sanitarie cattoliche, ha tenuto a sottolineare Papa Ratzinger, svolgono un ruolo sociale con «competenza, professionalità, oculatezza nella gestione finanziaria e premura verso i malati e le loro famiglie».
In tema di superamento delle divisioni e sinergie, il Papa ha invitato soprattutto alla «più ampia collaborazione possibile» contro la «emergenza educativa» le cui ricadute sono evidenti anche negli «episodi di violenza giovanile» e negli incidenti stradali «dove muoiono tanti giovani». Senza più valori di riferimento, ha ammonito, i nostri ragazzi sono in balia di desideri effimeri, nichilismo, cattivi maestri.
L'attenzione ai settori più deboli della società, ha sottolineato ancora il Papa richiede a tutti «stili di vita più sobri, ispirati a solidarietà e responsabilità».
«Il compito affidatovi dai cittadini non è facile», ha riconosciuto il Papa, spesso bisogna prendere «decisioni non semplici e talora impopolari» ma bisogna «contribuire a costruire un mondo migliore per le nuove generazioni».
Alemanno si è trovato in sintonia con il Papa nell'invito all'unità, Marrazzo si è detto «confortato» dall'apprezzamento papale per la sanità del Lazio e Zingaretti ha annunciato uno stanziamento di un milione di euro per l'assistenza sociale, deciso dalla Provincia su ispirazione del fondo voluto dall'arcivescovo di Milano cardinale Dionigi Tettamanzi.

© Copyright Eco di Bergamo, 13 gennaio 2009

Nessun commento: