martedì 13 gennaio 2009

VI Incontro Mondiale delle Famiglie, un'esperienza di fraternità, intervista con il Dott. Alberto Friso (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: «Il bambino, dono di Dio non proprietà dei genitori» (Liut)

Quei figli - dice il Papa - non sono vostri. Sono in buone mani. Fidiamoci di Dio (Corradi)

Sforza Fogliani: La lezione di diritto che il Papa ha dato all'Italia (Libero)

Padre e figlio sacerdoti: sconcerto fra i Cattolici. «Ma sono due convertiti» (Orsini)

Gaza, la Santa Sede: Solidarietà con le popolazioni vittime della violenza (Osservatore Romano)

La morte del cardinale Pio Laghi (Osservatore Romano)

A maggio gemellaggio fra il paese natale di Benedetto XVI e quello di Giovanni XXIII (Traina)

Dal Messico riparte la difesa della famiglia (Osservatore Romano)

La Chiesa, Israele e gli Ebrei: due articoli del Prof. Giorgio Israel

Riccardo Chiaberge: Chi benedice Morucci in cattedra (e sbarra la porta al Papa)

Card. Bertone: A breve l'enciclica del Papa, parlerà anche di crisi economica (Apcom)

Il Battesimo è un dono di Dio che arricchisce bambini e genitori: la riflessione del teologo Bux sulle parole del Papa nella Sistina (Radio Vaticana)

Domani i funerali del card. Pio Laghi (diretta su Telepace e CTV). Il Papa: "Ha svolto un generoso servizio alla Santa Sede"

Discorso di Papa Benedetto agli amministratori: nota Sir

Il Papa agli amministratori del Lazio: politiche solidali verso le fasce sociali povere (Radio Vaticana)

I discorsi di Alemanno, Zingaretti e Marrazzo: lo speciale di Asca

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Vaticano, presa di distanze dalle leggi italiane? Tutt'altro, ecco perchè era una bufala...(Panorama)

Gravissimo errore nel Tg1 delle 20: il Papa non ha celebrato Messa secondo il rito preconciliare!

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

VI Incontro Mondiale delle Famiglie, un'esperienza di fraternità, intervista con il Dott. Alberto Friso

Famiglie di oltre novantotto paesi di tutto il mondo si ritroveranno tra pochi giorni a Città del Messico per celebrare insieme ad oltre duecento vescovi il VI Incontro Mondiale delle Famiglie (http://www.emf2009.com).
Il Papa Benedetto XVI seguirà in videocollegamento dal Vaticano la Messa conclusiva e rivolgerà il suo saluto ai presenti. Nati nel 1994 per iniziativa di Giovanni Paolo II, gli incontri sono diventati un'esperienza di fraternità che abbraccia famiglie e popoli di diverse culture, non limitata all'ambito ecclesiale. Forte è anche il coinvolgimento di autorità civili e rappresentanti politici, con i quali si vuole dialogare. Attraverso il Congresso teologico-pastorale, che si svolgerà dal 14 al 16 gennaio, e poi con la Festa e la Celebrazione eucaristica conclusiva davanti alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, l'incontro vuole infatti dare voce non solo alle attese e ai bisogni di tante famiglie nel mondo, ma anche mostrare come esse siano una risorsa attiva e spesso risolutiva all'interno delle società. Una risorsa che, nel caso delle famiglie cristiane, trova forza anche nella preghiera, che a Città del Messico sarà rappresentata sabato 17 gennaio dalla recita del rosario scandita dalla testimonianza di cinque famiglie provenienti dai diversi continenti. In proposito il dott. Alberto Friso, membro del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che ha accompagnato fin dal loro nascere gli Incontri mondiali delle famiglie, intervistato da Pietro Cocco:

R. – Questi incontri mondiali del Papa con le famiglie sono iniziati in occasione della Giornata mondiale della famiglia dell’Onu, nel ’94. Il Papa Giovanni Paolo II evidentemente aveva visto un segno della necessità che il mondo prendesse coscienza di questa pietra miliare che ha nella società: la famiglia. E’ dalla famiglia che nasce la società. Da allora abbiamo visto come si sia dipanata questa esperienza che ha portato anche a mettere in luce tanti valori ecclesiali, ma anche tanti valori umani! In particolare, vedrei come specificità di questo VI Incontro proprio questo: che la famiglia è anche laboratorio sociale, che in famiglia si educa non solo alla fede, ma si educa l’uomo. Nella famiglia lo si educa a diventare cittadino, a diventare anche quel nuovo elemento del capitale sociale che sarà la nuova generazione che subentra e prende in mano anche lo sviluppo e la crescita economica, ma anche morale e culturale della propria società. Questa di Città del Messico ci pare una bella occasione, importante e ricca. Anche queste testimonianze legate al Rosario ci piacciono molto, perché fanno vedere che Maria è sede della sapienza e Madre di casa, e da lei vengono arricchiti, valorizzati e scoperti sia i valori umani che i valori spirituali.

D. – Oggi, purtroppo, nel mondo crescono anche le situazioni di conflitto, in cui le famiglie sono le prime vittime. Abbiamo proprio in questi giorni sotto gli occhi quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza. Questo essere laboratorio di convivenza civile è un frutto possibile, che viene dalla famiglia, o è irrealizzabile?

R. – Direi che c’è bisogno che la famiglia cresca anche nella coscienza propria di essere soggetto e quindi che papà, mamme e figli abbiano un minimo di coscienza del fatto che loro sono anche sorgente di cultura, sorgente di educazione per i singoli, ma anche di un piccolo elemento culturale che diventa un apporto alla società. Dico questo, perché nell’esperienza che è in corso in Medio Oriente, purtroppo, anche le famiglie sono schiacciate da un’influenza ideologico-religiosa. Insomma, c’è bisogno di tutto un equilibrio e ci pare che la cultura cristiana fra le famiglie cristiane sia presente, solo che le famiglie cristiane non hanno voce in questo momento. Però, c’è una grande solidarietà e noi crediamo che la situazione evolverà in bene e ci sarà un futuro di pace.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Scenron ha detto...

Carissima Raffaella, ti segnalo il dettagliato dossier dell'agenzia 'Fides' sul VI Incontro Mondiale delle Famiglie:

http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=27078&lan=ita

:D

Raffaella ha detto...

Grazie :-)))