domenica 18 gennaio 2009

Immigrati, il Papa chiede accoglienza nel dialogo


Vedi anche:

Il Papa all'Angelus: "Come Cristiani, non possiamo non avvertire il bisogno di trasmettere il messaggio d’amore di Gesù specialmente a quanti non lo conoscono, oppure si trovano in situazioni difficili e dolorose". Nuovo appello per Gaza

Il Vaticano tra Google e YouTube. Un canale speciale per il Papa (Bobbio)

Ad un anno di distanza dalla mancata visita alla Sapienza: un Papa amico della scienza (Lodovici)

Omaggio a Mons. Georg Ratzinger

La musica porta nel mondo la bellezza di Dio: così, il Papa al termine del concerto nella Cappella Sistina in onore del fratello Georg (R.V.)

Nella Sistina un «canto di gioia» per don Georg Ratzinger (Santamaria)

Parla il rabbino Neusner che conferma la tesi di Israel e difende la fratellanza giudeocristiana ristabilita da Ratzinger (Monda)

Papa Ratzinger pronto a predicare anche su YouTube (Tornielli)

Papa/ Concerto-omaggio per fratello: Dio ti doni ancora tanti anni

Il Santo Padre ripercorre commosso la vita del fratello, Mons. Georg. Grazie a Radio Vaticana per la traduzione simultanea

Mons. Brian Farrell: La priorità della ricerca ecumenica per Papa Benedetto (Osservatore Romano)

Papa: accordo con Google per favorire la fruizione diretta delle parole e delle immagini del Papa su Internet (Izzo)

Intervista con il Rabbino Jacob Neusner: “Papa Ratzinger non ci ha tradito” (Rodari)

Aiuti umanitari del Papa alla popolazione di Gaza. La drammatica testimonianza di padre Musallam (Radio Vaticana)

Giornata per il dialogo con gli ebrei. Intervista con il cardinale Kasper (Radio Vaticana)

Enzo Bianchi: Cristiani ed ebrei fratelli divisi (La Stampa)

Norbert J. Hofman sulla dedizione di Benedetto XVI per il dialogo fra Ebrei e Cattolici: Un'istanza del cuore (Osservatore Romano)

Finalmente la notizia che aspettavamo: canale web per il Papa. Accordo della Santa Sede con Google

Gaza: Papa Benedetto XVI invia aiuti a parroco e suore della Striscia

Giorgio Israel: Il cattolicesimo ambrosiano e l’ebraismo di sinistra marciano divisi per meglio colpire il ratzingerismo (Il Foglio)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Immigrati.Papa chiede accoglienza nel dialogo: no sopraffazioni

Chiesa guarda con attenzione chi vive in situazioni dolorose

Città del Vaticano, 18 gen. (Apcom)

Il Papa chiede accoglienza e apertura verso gli immigrati, nel segno del dialogo, senza conflitti e sopraffazioni. Ricordando che oggi si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, prima della preghiera dell'Angelus in una piazza san Pietro affollata, Benedetto XVI invita a pregare e ad agire perché l'accoglienza "avvenga sempre in modo pacifico e costruttivo, nel rispetto e nel dialogo, prevenendo ogni tentazione di conflitto e di sopraffazione".
Il Papa ricorda che "la missione della Chiesa, più che mai in questo nostro tempo di globalizzazione" è quella di "trasmettere il messaggio d'amore di Gesù specialmente a quanti non lo conoscono, oppure si trovano in situazioni difficili e dolorose.
Oggi penso particolarmente ai migranti - ha detto - la loro realtà è senz'altro variegata: in alcuni casi, grazie a Dio, è serena e ben integrata; altre volte, purtroppo, è penosa, difficile e talora persino drammatica".
Ratzinger assicura inoltre "che la comunità cristiana guarda ad ogni persona e ad ogni famiglia con attenzione" e chiede "un rinnovato slancio per favorire, in ogni parte del mondo, la pacifica convivenza tra uomini e donne di etnie, culture e religioni diverse". "Ognuno di noi, secondo la propria vocazione e là dove vive e lavora - aggiunge il Pontefice - è chiamato a testimoniare il Vangelo, con una cura più grande per quei fratelli e sorelle che da altri Paesi, per diversi motivi, sono venuti a vivere in mezzo a noi, valorizzando così il fenomeno delle migrazioni come occasione di incontro tra civiltà. Preghiamo ed agiamo perché questo avvenga sempre in modo pacifico e costruttivo, nel rispetto e nel dialogo, prevenendo ogni tentazione di conflitto e di sopraffazione".
Infine, una "parola speciale" il Papa l'ha voluta rivolgere "ai marittimi e ai pescatori, che vivono da qualche tempo maggiori disagi. Oltre alle abituali difficoltà - dice - essi subiscono restrizioni per scendere a terra e accogliere a bordo i cappellani, come pure affrontano i rischi della pirateria e i danni della pesca illegale. Esprimo ad essi la mia vicinanza e l'augurio che la loro generosità, nelle attività di soccorso in mare, sia ricompensata da maggiore considerazione", conclude.

© Copyright Apcom

IMMIGRATI: PAPA, VIVONO SPESSO CONDIZIONI DRAMMATICHE

La realta' dei migranti "e' senz'altro variegata: in alcuni casi, grazie a Dio, e' serena e ben integrata; altre volte, purtroppo, e' penosa, difficile e talora persino drammatica". Lo ha affermato benedetto XVI all'Angelus, ricordando l'odierna Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. "Vorrei assicurare - ha aggiunto - che la comunita' cristiana guarda ad ogni persona e ad ogni famiglia con attenzione, e chiede a san Paolo la forza di un rinnovato slancio per favorire, in ogni parte del mondo, la pacifica convivenza tra uomini e donne di etnie, culture e religioni diverse".

© Copyright Agi

Nessun commento: