sabato 20 giugno 2009

Il Papa al Presidente tedesco: sosteniamo l'Africa


Vedi anche:

Lo storico Augusto D'Angelo: dopo le tensioni, Pio XII riconobbe il valore di De Gasperi (Izzo)

La visita del Papa a San Giovanni Rotondo (Radio Vaticana)

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

Il Papa teologo e custode della fede si inginocchierà sulle spoglie di San Pio da Pietrelcina (Izzo e Colomo)

Padre Gumpel e quelle pressioni contro la beatificazione di Pio XII (Colafemmina)

Causa di beatificazione di Pio XII. L'intervento di padre Lombardi. Padre Gumpel: mie parole travisate (Radio Vaticana)

Grande attesa a San Giovanni Rotondo per la visita del Papa (Agi)

Il Papa: De Gasperi cattolico autonomo ma fedele sui valori etici (Izzo)

Anacapri, un bimbo disse al cardinale Ratzinger: Sarai Papa (De Sarno) :-)

Benedetto XVI ricorda Alcide De Gasperi: fu un modello di fede e di coscienza morale, sia di stimolo a coloro che guidano l'Italia (Radio Vaticana)

Il Papa loda De Gasperi: "Docile ed obbediente alla Chiesa, fu dunque autonomo e responsabile nelle sue scelte politiche, senza servirsi della Chiesa per fini politici e senza mai scendere a compromessi con la sua retta coscienza" (Discorso)

Congregazione per la Dottrina della Fede: dossier Agenzia Fides

Il Papa ha aperto l’Anno Sacerdotale: «Nulla fa soffrire la Chiesa quanto i peccati dei suoi pastori» (Muolo)

Il sacerdote come dono: editoriale di padre Lombardi

PREGHIERA PER L’ANNO SACERDOTALE

L'Anno sacerdotale in Inghilterra e Galles (Osservatore Romano)

Il Papa al Patriarca di Antiochia dei Siri: "È Cristo stesso, nostro Signore, che ha stabilito l'Apostolo Pietro come la "roccia" sulla quale poggia l'edificio spirituale della Chiesa"

L'ambasciatore della Cina in Italia: "Si sta lavorando anche per la normalizzazione dei rapporti con il Vaticano" (Izzo)

Mons. Girotti: «Se la confessione è in crisi la colpa è anche di quei sacerdoti che non si mostrano disponibili perché presi da altre questioni»

Lettera del Papa ai sacerdoti: Testimoni di una nuova primavera (Matino)

Giuliano Ferrara: No Martini. Riflesso nella vanità di Scalfari, il venerabile gesuita è insopportabile (monumentale)

Avvenire, Pio XII e profilattici: qualche link

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Vecchi)

Il Papa inaugura l'Anno Sacerdotale invitando i presbiteri alla santità. La maggiore sofferenza della Chiesa, il peccato dei suoi sacerdoti (Zenit)

Anno Sacerdotale: i miei "vivissimi complimenti" a Gumpel, Vallini ed Avvenire!

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Padre Lombardi ribatte a Gumpel: la posizione del Papa va rispettata senza interferire con interventi non giustificati e inopportuni

Il Papa: la pedofilia come le eresie. I pastori diventati ladri di pecore (Izzo)

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: "La Chiesa ha bisogno di sacerdoti santi; di ministri che aiutino i fedeli a sperimentare l'amore misericordioso del Signore e ne siano convinti testimoni" (Omelia)

Se il Papa Teologo si ispira al Curato: bellissimo commento di Lucio Brunelli

Padre Cabra sul quotidiano della Santa Sede: "Il prete del postconcilio". Commento di Francesco Colafemmina: A che gioco sta giocando l'Osservatore?

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

Su segnalazione di Scenron leggiamo:

LETTERA

Papa a presidente tedesco: sosteniamo l'Africa

Un nuovo appello per la solidarietà internazionale verso l'Africa gravemente colpita dalla crisi economica e finanziaria è stato lanciato da Benedetto XVI in una lettera inviata al presidente della Repubblica Federale di Germania, Horst Koehler.
I contenuti del viaggio apostolico compiuto in terra africana nello scorso mese di marzo sono stati infatti al centro di uno scambio epistolare tra il Papa e il capo dello Stato tedesco, del quale dà notizia oggi l'Osservatore Romano che pubblica i testi delle missive in lingua tedesca.
«L'Africa - scrive Benedetto XVI - è un continente giovane, pieno di gioia di vita e di fiducia, con un enorme potenziale di creatività. Certo, gli interessi stranieri e le tensioni della sua propria storia gravano ancora sul presente e minacciano l'avvenire. Ma la fede viva, la fresca forza morale e la crescente competenza intellettuale creano un clima di speranza che resiste alle sfide e ne rende possibile il superamento». Poi, l'auspicio che gli africani, come protagonisti dello sviluppo dei loro Paesi, usino i loro numerosi doni a favore dell'edificazione della società e della pace. Benedetto XVI si è quindi augurato che la comunità internazionale mostri concreta solidarietà verso il continente. La lettera del Papa si conclude ricordando che «la Chiesa, suscitando nei cuori degli uomini l'amore verso i sofferenti e la disponibilità ad aiutare, fa molto di più contro le malattie devastanti che tante altre istituzioni».
Nella sua lettera, il presidente della Repubblica Federale di Germania esprime la convinzione che il futuro dell'umanità si decida sul destino dell'Africa. «Per me - scrive - è del tutto evidente che possiamo risolvere i problemi del nostro tempo solo coinvolgendo anche l'Africa. Ma non si tratta - afferma il presidente tedesco - soltanto della questione delle materie prime, di sbocchi e altri interessi economici. Si tratta pure della ricchezza culturale, delle tradizioni e della creatività degli africani. Chi si apre all'Africa e alla sua gente, sperimenta un arricchimento». Ma l'aiuto per l'Africa - evidenzia infine Koehler - «è anche un imperativo della carità cristiana».

© Copyright Avvenire, 20 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: