sabato 20 giugno 2009

L'Anno sacerdotale in Inghilterra e Galles (Osservatore Romano)


Vedi anche:

L'ambasciatore della Cina in Italia: "Si sta lavorando anche per la normalizzazione dei rapporti con il Vaticano" (Izzo)

Mons. Girotti: «Se la confessione è in crisi la colpa è anche di quei sacerdoti che non si mostrano disponibili perché presi da altre questioni»

Lettera del Papa ai sacerdoti: Testimoni di una nuova primavera (Matino)

Giuliano Ferrara: No Martini. Riflesso nella vanità di Scalfari, il venerabile gesuita è insopportabile (monumentale)

Avvenire, Pio XII e profilattici: qualche link

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Vecchi)

Il Papa inaugura l'Anno Sacerdotale invitando i presbiteri alla santità. La maggiore sofferenza della Chiesa, il peccato dei suoi sacerdoti (Zenit)

Anno Sacerdotale: i miei "vivissimi complimenti" a Gumpel, Vallini ed Avvenire!

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

Il Papa ai sacerdoti: “Lasciarsi conquistare pienamente da Cristo!”

Padre Lombardi ribatte a Gumpel: la posizione del Papa va rispettata senza interferire con interventi non giustificati e inopportuni

Il Papa: la pedofilia come le eresie. I pastori diventati ladri di pecore (Izzo)

Padre Gumpel fa un altro bel "regalo" al Papa in occasione dell'Anno Sacerdotale: "Ebrei ricattano Ratzinger"

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: "La Chiesa ha bisogno di sacerdoti santi; di ministri che aiutino i fedeli a sperimentare l'amore misericordioso del Signore e ne siano convinti testimoni" (Omelia)

Il Papa ai sacerdoti: i Pastori non diventino ladri di pecore

Il Papa: “Nulla fa soffrire tanto la Chiesa quanto i peccati dei suoi pastori” (Sir)

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: "La nostra è una missione indispensabile per la Chiesa e per il mondo" (Sir)

Si poteva fare meglio in Basilica: preti che dormono e coro che stona

Padre Florio Tessari: Padre Pio come il curato d'Ars (Osservatore Romano)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Biografia di San Giovanni Maria Vianney, il "Santo Curato d'Ars"

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: intervista col cardinale Arinze (Radio Vaticana)

I vescovi del Kenya scrivono ai fedeli sullo scisma di preti sposati: non sono più cattolici (Sir)

Se il Papa Teologo si ispira al Curato: bellissimo commento di Lucio Brunelli

Padre Cabra sul quotidiano della Santa Sede: "Il prete del postconcilio". Commento di Francesco Colafemmina: A che gioco sta giocando l'Osservatore?

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Papa Ratzinger ha rinnovato la Curia più di Wojtyla ma nei ruoli chiave nulla è cambiato (Bevilacqua)

Anno Sacerdotale, card. Caffarra: La nostra predicazione ha lo scopo e la forza di strappare le persone dal mondo e trasferirle nella sfera di Dio

Preti e celibato. Una Lettera papale contro i detrattori (Rodari)

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

Celebrazione d'apertura dell'arcivescovo di Westminster Vincent Nichols

L'Anno sacerdotale in Inghilterra e Galles

Londra, 19. Con una messa celebrata questo pomeriggio nella chiesa cattedrale di Westminster dall'arcivescovo Vincent Nichols hanno preso il via in Inghilterra e Galles le celebrazioni per l'Anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI.
Un evento che si presenta ricco d'iniziative e di spunti di riflessione in tutte le ventidue diocesi che costituiscono la maggiore Conferenza episcopale della Gran Bretagna. Un Anno che - ha spiegato Nichols, il quale per l'occasione ha anche registrato un video messaggio che può essere visualizzato sul sito web dell'arcidiocesi - chiama in primo luogo i sacerdoti a rinnovare la propria vita, ma invita anche i fedeli alla preghiera e alla gratitudine per il dono di questi uomini che spendono interamente la propria esistenza al servizio di Dio e della Chiesa. "È un Anno in cui, come Chiesa - ha detto nell'omelia - diciamo che siamo fieri dei nostri sacerdoti, che li amiamo, che riconosciamo con gratitudine la testimonianza della loro vita e la generosità del loro lavoro pastorale".
I sacerdoti, dal canto loro, sono chiamati a una revisione di vita, a una comprensione ancora maggiore delle proprie responsabilità. "Oggi, noi preti abbiamo bisogno di ricordare - ha aggiunto l'arcivescovo - la grande risonanza che hanno le nostre parole. Le parole che diciamo, le cose che facciamo possono produrre un gran bene, ma anche causare un grande danno". Per questo occorre prestare molta attenzione alla "scelta delle parole" e a non compiere "azioni sbagliate" che possano confondere i fedeli. E alla riflessione di tutti i sacerdoti, oltre alla figura di san Giovanni Maria Vianney, l'arcivescovo di Westminster propone d'affiancare anche quella di san Giovanni Southworth, sacerdote vissuto in Inghilterra nel difficile periodo seguito alla Riforma, il quale spese la sua vita tra i poveri e i malati di Londra e fu martirizzato a Tyburn nel 1654. Particolari e solenni celebrazioni si svolgeranno il 27 giugno, vigilia della sua festa.
La gente e le parrocchie della diocesi di Westminster sono poi invitate a rinnovare e a intensificare la preghiera e il lavoro per le nuove vocazioni sacerdotali. "Nel corso di quest'Anno sacerdotale - ha affermato l'arcivescovo - in ogni parrocchia si darà nuovo vigore alla preghiera davanti al Santissimo sacramento e al rosario. Questa preghiera, come pure lo studio, sarà di sostegno alla vita delle nostre comunità e ci permetterà di ringraziare Dio con tutto il cuore per il dono dei nostri sacerdoti. E credo sarà anche la fonte per una nuova primavera di vocazioni sacerdotali".
L'urgenza di ridare slancio alla pastorale vocazionale è un fattore molto sentito dall'intera comunità cattolica locale. "Un importante risultato per l'Anno sacerdotale - ha dichiarato in proposito padre Eddie Clare, dell'Ufficio nazionale per le vocazioni della Conferenza episcopale d'Inghilterra e Galles - sarebbe una rinnovata attenzione per le vocazioni. Sottolineare l'importanza dei sacerdoti e la loro insostituibile presenza nella vita della Chiesa può spingere molti a considerare se quella del sacerdote non sia veramente la propria vocazione". In questo contesto s'inserisce anche la presentazione di un libro avvenuta subito dopo la messa in Westminster. Il volume - Priesthood: A life open to Christ - curato da Canon Daniel Cronin, contiene oltre settanta testimonianze e esperienze di vescovi e sacerdoti di tutto il mondo.
Iniziative, in occasione dell'Anno sacerdotale, sono state già programmate in molte delle diocesi d'Inghilterra e Galles. L'arcidiocesi di Birmingham ha realizzato un apposito sito - www.yearforpriests.org - che raccoglie e riassume i vari appuntamenti a livello nazionale. Analogo lavoro è compiuto anche sul sito www.ukpriest.org, che nel corso dell'Anno verrà arricchito da testimonianze di sacerdoti e seminaristi. Tra le iniziative, dal 12 al 15 ottobre nella cattedrale di Westminster, anche la venerazione delle reliquie di santa Teresa di Lisieux, dottore della Chiesa e patrona delle missioni, la quale in vita tanto ebbe a cuore la preghiera per i sacerdoti e le vocazioni sacerdotali.

(©L'Osservatore Romano - 20 giugno 2009)

Nessun commento: