giovedì 6 agosto 2009

La prima udienza del Papa dopo il periodo di riposo in Valle d’Aosta


Vedi anche:

Card. Ratzinger: "Il Papa non è un monarca assoluto la cui volontà è legge, ma piuttosto il custode dell’autentica Tradizione e perciò il primo garante dell’obbedienza. Non può fare ciò che vuole, e proprio per questo può opporsi a coloro che intendono fare ciò che vogliono. La legge cui deve attenersi non è l’agire ad libitum, ma l’obbedienza alla fede. Per cui, nei confronti della liturgia, ha il compito di un giardiniere e non di un tecnico che costruisce macchine nuove e butta quelle vecchie" (2004)

Preti per il nostro tempo secondo Papa Montini (Osservatore Romano)

«Caritas in veritate», Giandomenico Picco: Un'enciclica che va oltre Westfalia (Osservatore Romano)

Il vescovo di Cagliari proibisce il convegno sulla riforma del Santo Padre. Motivazione espressa? NESSUNA (Messainlatino)

Sant'Ambrogio confessore misericordioso: Se vuoi guarire mostra al medico la tua ferita (Osservatore Romano)

Quel «piccolo infortunio» che ci ha restituito Joseph Ratzinger (Bruno Mastroianni)

Paolo VI, Pastore mite e fermo per amore della Verità: le parole di Benedetto XVI su Papa Montini, nel 31.mo anniversario della morte (Radio Vaticana)

Festa della Trasfigurazione. Il Papa: la vera bellezza è l'amore di Dio che illumina anche l'oscuro mistero della morte (Radio Vaticana)

Mons. Paglia: L’enciclica e la nuova utopia: ridare un’anima a economia e politica (Corriere)

Il Papa ed il Curato d'Ars: Un riscatto per la ragione mortificata (Botturi)

Il relativismo, diavolo moderno: il commento di Renato Farina alla catechesi del Santo Padre sul Curato d'Ars (Libero)

L’altro tedesco della Curia. Il rapporto con Ratzinger, l’ecumenismo: il cardinale Kasper racconta (Valli). E noi commentiamo...

Il trionfo del Papa: Benedetto XVI terzo nella classifica dei più amati in Germania (dove i Cattolici sono solo il 50 per cento)

Benedetto XVI: «Contro il relativismo, come nel 1789» (Guglielmo Malagodi)

«Cristiani massacrati dal l'islam: L`Europa adesso deve reagire». Durissimo atto d'accusa del ministro Ronchi (Caterina Maniaci)

Se la scienza nasce dal cuore della fede (Antonino Zichichi)

Ci sono ancora "Santi Curati d'Ars" (De Carli)

La confessione: il sacramento dell’umiltà dei fedeli (Lorenzo Cappelletti)

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

All'origine della crisi della Chiesa Cattolica c'è la perdita del principio ultimo (Roberto de Mattei)

Razionalismo e relativismo le grandi sfide dei fedeli (Pazzini)

Perché tanto odio per i Cristiani? (Roberto Fontolan)

La sindrome di Galileo. Il dibattito sulle cellule staminali non è una rivoluzione copernicana (Il Foglio)

La predicazione in un appunto di Paolo VI (Osservatore Romano)

J. Ratzinger: "Il profeta non è uno che predice l’avvenire. L’elemento essenziale del profeta non è quello di predire i futuri avvenimenti; il profeta è colui che dice la verità perché è in contatto con Dio e cioè si tratta della verità valida per oggi che naturalmente illumina anche il futuro" (Intervista concessa dal cardinale Joseph Ratzinger a Niels Christian Hvidt, 1998)

Il Papa in Viet Nam? Adesso si può fare (Gianni Valente)

Sta montando una inutile e banale polemica. Ne diamo conto. Ennesimo onore per Benedetto XVI: la critica sprezzante del regista Almodovar

Mons. Ranjith: "Forse a volte ho usato toni un po’ for­ti, ma sinceramente non mi pento di quanto ho detto sulla situazione attuale della liturgia"

Una diretta testimonianza della straordinaria memoria e della scioltezza fisica del Papa: Mens sana... in corpore Benedetto (Accattoli)

Il Papa riceve la Banca di Credito Cooperativo di Palestrina che compie cento anni. In dono anche una camicia di lino con la sigla "B XVI" (Izzo)

Il Papa: la dittatura del relativismo mortifica la ragione (Izzo)

Il Papa: "Il Santo Curato d’Ars riuscì a toccare il cuore della gente non in forza delle proprie doti umane, né facendo leva esclusivamente su un pur lodevole impegno della volontà; conquistò le anime, anche le più refrattarie, comunicando loro ciò che intimamente viveva, e cioè la sua amicizia con Cristo. Fu "innamorato" di Cristo, e il vero segreto del suo successo pastorale è stato l’amore che nutriva per il Mistero eucaristico annunciato, celebrato e vissuto" (Catechesi)

La prima udienza dopo il periodo di riposo in Valle d’Aosta

Quella di ieri è stata la prima udienza generale di Benedetto XVI dopo il breve periodo di riposo estivo in Valle d’Aosta.
Quella dell’8 luglio scorso, l’ultima prima del soggiorno a Les Combes di Introd, era stata dedicata all’enciclica «Caritas in veritate».

Ieri invece, a Castel Gandolfo, il Papa si è soffermato sulla figura di san Giovanni Battista Maria Vianney di cui il 4 agosto ricorreva il 150° della morte.
Un anniversario da cui il Pontefice ha preso spunto per indire l’Anno Sacerdotale sul tema «Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote». Dipende infatti «dalla santità – ha sottolineato Benedetto XVI ieri – la credibilità della testimonianza» e «l’efficacia stessa della missione di ogni sacerdote».

Maria, modello per i giovani

Tanti i fedeli che ieri hanno gremito il cortile davanti al Palazzo pontificio e tra loro moltissimi, come sempre, gli italiani. Al termine dell’udienza, in particolare il Papa ha salutato «i Figli e le Ancelle dell’Amore Misericordioso, le Suore di Santa Marta e le Suore della Misericordia». Per tutti, ha detto, «assicuro la mia preghiera, perché, sostenuti dalla grazia divina ciascuno possa impegnarsi con rinnovato slancio apostolico nell’opera della nuova evangelizzazione». Come di consueto l’ultimo pensiero è stato rivolto ai malati, agli sposi novelli e ai giovani, in particolare ieri ai partecipanti al «5° Meeting Internazionale dei giovani verso Assisi». Nella memoria liturgica della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, il Papa ha invitato i ragazzi a guardare alla Vergine «imitandola nel seguire fedelmente la volontà divina». Ricorrete alla Madre con fiducia – ha detto agli ammalati – «per sperimentare nel momento della prova l’efficacia della sua protezione».
Affidate a Lei – ha concluso rivolgendosi agli sposi novelli – «la vostra famiglia, perché sia sempre sorretta dalla sua materna intercessione».

Da Palestrina con il vescovo Sigalini

Prima della catechesi Ratzinger aveva ricevuto i vertici dalla «Banca di Credito Cooperativo di Palestrina» , accompagnati dal vescovo diocesano Domenico Sigalini.
Nel 2009 infatti ricorre il centenario della fondazione della «Cassa Rurale Cooperativa Cattolica di Prestiti e Risparmio Società Cooperativa in nome collettivo con sede in Palestrina». Tra i 28 soci fondatori, appartenenti prevalentemente alla categoria degli agricoltori, figuravano alcuni artigiani e due sacerdoti. Per il suo centenario, la Bcc di Palestrina ha donato alla diocesi un ostensorio e trecento casule nuove: doni che il Papa ha benedetto al termine del breve incontro di ieri mattina.

© Copyright Avvenire, 6 agosto 2009

Nessun commento: