giovedì 6 agosto 2009

Paolo VI, Pastore mite e fermo per amore della Verità: le parole di Benedetto XVI su Papa Montini, nel 31.mo anniversario della morte (Radio Vaticana)


Vedi anche:

LA FIGURA DI GIOVANNI BATTISTA MONTINI, PAPA PAOLO VI

Festa della Trasfigurazione. Il Papa: la vera bellezza è l'amore di Dio che illumina anche l'oscuro mistero della morte (Radio Vaticana)

Mons. Paglia: L’enciclica e la nuova utopia: ridare un’anima a economia e politica (Corriere)

Il Papa ed il Curato d'Ars: Un riscatto per la ragione mortificata (Botturi)

Il relativismo, diavolo moderno: il commento di Renato Farina alla catechesi del Santo Padre sul Curato d'Ars (Libero)

L’altro tedesco della Curia. Il rapporto con Ratzinger, l’ecumenismo: il cardinale Kasper racconta (Valli). E noi commentiamo...

Il trionfo del Papa: Benedetto XVI terzo nella classifica dei più amati in Germania (dove i Cattolici sono solo il 50 per cento)

Benedetto XVI: «Contro il relativismo, come nel 1789» (Guglielmo Malagodi)

«Cristiani massacrati dal l'islam: L`Europa adesso deve reagire». Durissimo atto d'accusa del ministro Ronchi (Caterina Maniaci)

Se la scienza nasce dal cuore della fede (Antonino Zichichi)

Ci sono ancora "Santi Curati d'Ars" (De Carli)

La confessione: il sacramento dell’umiltà dei fedeli (Lorenzo Cappelletti)

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

All'origine della crisi della Chiesa Cattolica c'è la perdita del principio ultimo (Roberto de Mattei)

Razionalismo e relativismo le grandi sfide dei fedeli (Pazzini)

Perché tanto odio per i Cristiani? (Roberto Fontolan)

La sindrome di Galileo. Il dibattito sulle cellule staminali non è una rivoluzione copernicana (Il Foglio)

La predicazione in un appunto di Paolo VI (Osservatore Romano)

J. Ratzinger: "Il profeta non è uno che predice l’avvenire. L’elemento essenziale del profeta non è quello di predire i futuri avvenimenti; il profeta è colui che dice la verità perché è in contatto con Dio e cioè si tratta della verità valida per oggi che naturalmente illumina anche il futuro" (Intervista concessa dal cardinale Joseph Ratzinger a Niels Christian Hvidt, 1998)

Il Papa in Viet Nam? Adesso si può fare (Gianni Valente)

Sta montando una inutile e banale polemica. Ne diamo conto. Ennesimo onore per Benedetto XVI: la critica sprezzante del regista Almodovar

Mons. Ranjith: "Forse a volte ho usato toni un po’ for­ti, ma sinceramente non mi pento di quanto ho detto sulla situazione attuale della liturgia"

Una diretta testimonianza della straordinaria memoria e della scioltezza fisica del Papa: Mens sana... in corpore Benedetto (Accattoli)

Il Papa riceve la Banca di Credito Cooperativo di Palestrina che compie cento anni. In dono anche una camicia di lino con la sigla "B XVI" (Izzo)

Il Papa: la dittatura del relativismo mortifica la ragione (Izzo)

Il Papa: "Il Santo Curato d’Ars riuscì a toccare il cuore della gente non in forza delle proprie doti umane, né facendo leva esclusivamente su un pur lodevole impegno della volontà; conquistò le anime, anche le più refrattarie, comunicando loro ciò che intimamente viveva, e cioè la sua amicizia con Cristo. Fu "innamorato" di Cristo, e il vero segreto del suo successo pastorale è stato l’amore che nutriva per il Mistero eucaristico annunciato, celebrato e vissuto" (Catechesi)

Paolo VI, Pastore mite e fermo per amore della Verità: le parole di Benedetto XVI su Papa Montini, nel 31.mo anniversario della morte

Trentuno anni fa, la morte di Papa Montini: era la sera del 6 agosto 1978, Festa della Trasfigurazione. Nell’occasione, una solenne Eucaristia sarà celebrata, oggi pomeriggio alle ore 17.00, dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per lo Stato della Città del Vaticano, all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. Umile testimone del Vangelo, Paolo VI portò a compimento il Concilio Vaticano II e guidò la Chiesa con saggezza e lungimiranza assumendo, per amore della Verità, decisioni anche impopolari. In questo servizio di Alessandro Gisotti ripercorriamo alcune riflessioni di Benedetto XVI sul suo amato predecessore Paolo VI:

Un Pastore mite e fermo che guidò la Barca di Pietro in anni burrascosi, tenendo lo sguardo fisso su Cristo. Per Benedetto XVI, Paolo VI è un Pontefice “indimenticabile”. A Papa Montini, Joseph Ratzinger è legato da un affetto particolare: fu proprio Paolo VI a nominarlo arcivescovo di Monaco di Baviera e a crearlo cardinale. Ma qual è stato il “segreto dell’azione pastorale di Paolo VI” a cui attinse lungo tutto il suo Pontificato? “L’amore per Cristo”, risponde Benedetto XVI nell’udienza all’Istituto Paolo VI, il 3 marzo 2007:

“In effetti, il segreto dell'azione pastorale che Paolo VI svolse con instancabile dedizione, adottando talora decisioni difficili e impopolari, sta proprio nel suo amore per Cristo: amore che vibra con espressioni toccanti in tutti i suoi insegnamenti. Il suo animo di Pastore era tutto preso da una tensione missionaria alimentata da sincero desiderio di dialogo con l’umanità. Il suo invito profetico, più volte riproposto, a rinnovare il mondo travagliato da inquietudini e violenze mediante 'la civiltà dell’amore', nasceva da un totale suo affidamento a Gesù, Redentore dell’uomo”.

Uomo di pace, impegnato coraggiosamente nel dialogo ecumenico, Paolo VI dà inizio ai viaggi apostolici internazionali. Ma è soprattutto ricordato come il Papa che ha portato a compimento il Concilio Vaticano II e che ha guidato la Chiesa negli anni difficili del post Concilio. Un merito “quasi sovrumano”, afferma Benedetto XVI, che si apprezza sempre più man mano che il nostro sguardo sul passato “si fa più largo e consapevole”:

“Se infatti fu Giovanni XXIII a indirlo e a iniziarlo, toccò a lui, suo successore, portarlo a compimento con mano esperta, delicata e ferma. Non meno arduo fu per Papa Montini reggere la Chiesa nel periodo post-conciliare. Non si lasciò condizionare da incomprensioni e critiche, anche se dovette sopportare sofferenze e attacchi talora violenti, ma restò in ogni circostanza fermo e prudente timoniere della barca di Pietro”. (3 marzo 2007)

Del Magistero di Paolo VI ricordiamo alcune pietre miliari come le Encicliche Humanae Vitae e Populorum Progressio.

La prima ribadisce che la libertà va coniugata alla verità di fronte al dono inestimabile della vita umana. Nel 40.mo anniversario della pubblicazione, nel 2008, Benedetto XVI ricorda il contesto difficile in cui maturò la decisione di Papa Montini di dedicare un’Enciclica all’amore coniugale responsabile:

"Quel documento divenne ben presto segno di contraddizione. Elaborato alla luce di una decisione sofferta, esso costituisce un significativo gesto di coraggio nel ribadire la continuità della dottrina e della tradizione della Chiesa. Quel testo, spesso frainteso ed equivocato, fece molto discutere anche perché si poneva agli albori di una profonda contestazione che segnò la vita di intere generazioni”. (10 maggio 2008)

Profetica anche la Populorum Progressio del 1967 in cui Paolo VI sottolinea che lo sviluppo è il “nuovo nome della pace”. Ma uno sviluppo senza Dio, avverte Papa Montini, è uno sviluppo disumanizzato:

“In questo testo più volte citato nei documenti successivi, quel grande Pontefice già asseriva con forza che lo sviluppo non si riduce alla semplice crescita economica. Infatti, esso "per essere sviluppo autentico, deve essere integrale, il che vuol dire volto alla promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo".

Proprio questa Enciclica, spiega Benedetto XVI, è la bussola della Caritas in veritate. Come 40 anni fa, è l’esortazione che accomuna i due Pontefici, c’è bisogno di uno sviluppo che rispetti la dignità dell’uomo.

Sui tratti salienti del Pontificato di Paolo VI, Luca Collodi ha raccolto la riflessione del cardinale Achille Silvestrini, prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali:

R. - Prende l’eredità da Giovanni XXIII per condurre e attuare il Concilio. Poi c’è la visione mondiale di Paolo VI, col viaggio in Terra Santa, con la prima visita di un Papa all’Onu, in Kenya, a Bogotà: la visione internazionale. E soprattutto l’insegnamento della “Ecclesiam suam”: la Chiesa che si fa discorso, che si fa dialogo col mondo e la “Populorum progressio”, che affronta i grandi problemi della globalizzazione economico-sociale nel mondo. Una serie di cose che ne danno una originalità, una esemplarità nell’azione del Pontificato.

D. - Come definirebbe il suo Pontificato?

R. – Dopo Giovanni XXIII che ha aperto, con l’idea del Concilio e della “Pacem in terris”, le grandi prospettive per la Chiesa contemporanea, Paolo VI è un po’ colui che si prende il carico, il fardello dell’attuazione del Concilio. E’ un po’ il cireneo del Concilio: porta la croce con convinzione però nello stesso tempo con la consapevolezza del peso delle responsabilità che il Concilio comportava per la Chiesa.

Tra le novità del Pontificato di Paolo VI il ruolo assegnato al laicato: è quanto sottolinea il teologo Marco Vergottini, docente di “Introduzione alla Teologia” presso la Facoltà Teologica di Milano, al microfono di Luca Collodi:

R. - Io credo che Paolo VI abbia puntato a riabilitare la figura dei laici, anzitutto riconoscendo che essi sono membra vive della Chiesa Popolo di Dio e quindi anche a reclamare per loro la totalità dell’annuncio del Vangelo, ma insieme riaffermandone la partecipazione la non estraneità al mondo, alla cultura, alla società. Mi pare che queste due istanze, quella dell’evangelizzazione e quella del rapporto tra cristianesimo, storia ed epoca, siano le due chiavi per riuscire a ripensare il ruolo dei laici.

D. – Un Papa estremamente moderno e attuale…

R. – Io direi proprio di sì. Forse l’idea che potremmo ancora cogliere è quella di ripensare a cosa vuol dire la fede, l’essere cristiano. Da un lato c’è questa dimensione emotiva, simbolica, del credere per cui ciascuno di noi crede nel Signore; dall’altra c’è la dimensione ecclesiale dell’annuncio cristiano, della fede cristiana. Infine, anche la dimensione etica perché appunto il cristiano è colui che fa. Diceva Paolo VI: “L’uomo dei nostri giorni ascolta più volentieri i testimoni che i maestri e se ascolta i maestri è perché questi sono prima testimoni e dunque maestri”.

Sul Concilio Vaticano II e la Populorum Progressio, eredità feconda lasciata da Paolo VI alla Chiesa, Luca Collodi ha intervistato lo storico Alberto Monticone, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Paolo VI:

R. – L’evento più importante per la Dottrina sociale della Chiesa del secolo scorso è stato il Concilio Vaticano II e a me pare che ci sia proprio una duplice relazione tra il Concilio e Paolo VI in riferimento alla Dottrina sociale. La prima relazione è che Paolo VI applica la lettura dei “segni dei tempi” nella “Populorum progressio”. C’è proprio il suo sguardo, il suo accorgersi di che cosa sta cambiando, di quali sono le novità che emergono, di quali sono le attese del mondo nuovo. Una seconda relazione con il Concilio è proprio l’applicazione del criterio del rapporto tra Chiesa e mondo, sia alla luce della “Lumen gentium” sia della “Gaudium et spes”: un rapporto nuovo che si fa evangelizzatore ed umanitario nello stesso tempo.

D. - Leggendo la Populorum Progressio e la Caritas in veritate di Benedetto XVI si colgono delle analogie chiare…

R. – Non c’è dubbio. Le risorse del mondo, cioè la ricchezza vera del mondo, non sono proprietà riservata di uno o dell’altro popolo ma c’è questo bisogno di una carità - che io chiamerei “comunitaria” - che deve rispondere all’equità della ottimizzazione e della ripartizione delle risorse. Eppure, c’è una visione positiva della globalizzazione da parte di Paolo VI, che è in termini di una carità e “agape”, come ha detto anche Benedetto XVI nella sua prima Enciclica.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa l'OT Raffaella ma credo debba essere segnalata la notizia della cancellazione del convegno dedicato al motu proprio SUMMORUM PONTIFICUM con atto d'imperio da parte dell'arcivescovo di Cagliari.
Per maggiori notizie basta andare sul blog del sito Messainlatino.


PS:sono qst le cose che lasciano davvero sconfortati.
Credo che qlc(leggi Ecclesia Dei) debba fare qualcosa.


Antonio

Raffaella ha detto...

Grazie, Antonio.
Il blog degli amici di Messainlatino non e' accessibile.
Non appena lo sara' segnalero' il link.
E' sconcertante un comportamento del genere.
R.