venerdì 7 agosto 2009

Ridurre lo scandalo della povertà e della disuguaglianza sociale: così il Papa nel Messaggio per la Colletta argentina "Más por Menos" (R.V.)


Vedi anche:

Card. Ratzinger: "Il libro di Giona e la sua prosecuzione neotestamentaria è la più decisa negazione del relativismo e dell’indifferenza che si possa immaginare" (2003)

I concetti di «sviluppo» e «gratuità» nella «Caritas in veritate» di Benedetto XVI (Vincenzo Merlo)

Diaz è il nuovo ambasciatore Usa della Santa Sede (Bevilacqua)

Caritas in Veritate, Riccardo Cascioli: "Senza crescita della popolazione non si esce dalla crisi" (Zenit)

Caritas in Veritate, Roberto de Mattei: La metafisica a fondamento della dottrina sociale della Chiesa (Radici Cristiane)

Rileggere il pensiero di Lutero e capire perchè il teologo tedesco non fu un vero riformatore (Agnoli)

La prima udienza del Papa dopo il periodo di riposo in Valle d’Aosta

Card. Ratzinger: "Il Papa non è un monarca assoluto la cui volontà è legge, ma piuttosto il custode dell’autentica Tradizione e perciò il primo garante dell’obbedienza. Non può fare ciò che vuole, e proprio per questo può opporsi a coloro che intendono fare ciò che vogliono. La legge cui deve attenersi non è l’agire ad libitum, ma l’obbedienza alla fede. Per cui, nei confronti della liturgia, ha il compito di un giardiniere e non di un tecnico che costruisce macchine nuove e butta quelle vecchie" (2004)

Preti per il nostro tempo secondo Papa Montini (Osservatore Romano)

«Caritas in veritate», Giandomenico Picco: Un'enciclica che va oltre Westfalia (Osservatore Romano)

Il vescovo di Cagliari proibisce il convegno sulla riforma del Santo Padre. Motivazione espressa? NESSUNA (Messainlatino)

Quel «piccolo infortunio» che ci ha restituito Joseph Ratzinger (Bruno Mastroianni)

Mons. Paglia: L’enciclica e la nuova utopia: ridare un’anima a economia e politica (Corriere)

Il Papa ed il Curato d'Ars: Un riscatto per la ragione mortificata (Botturi)

Il relativismo, diavolo moderno: il commento di Renato Farina alla catechesi del Santo Padre sul Curato d'Ars (Libero)

L’altro tedesco della Curia. Il rapporto con Ratzinger, l’ecumenismo: il cardinale Kasper racconta (Valli). E noi commentiamo...

Il trionfo del Papa: Benedetto XVI terzo nella classifica dei più amati in Germania (dove i Cattolici sono solo il 50 per cento)

Benedetto XVI: «Contro il relativismo, come nel 1789» (Guglielmo Malagodi)

«Cristiani massacrati dal l'islam: L`Europa adesso deve reagire». Durissimo atto d'accusa del ministro Ronchi (Caterina Maniaci)

Una diretta testimonianza della straordinaria memoria e della scioltezza fisica del Papa: Mens sana... in corpore Benedetto (Accattoli)

Ridurre lo scandalo della povertà e della disuguaglianza sociale: così il Papa nel Messaggio per la Colletta argentina "Más por Menos"

Benedetto XVI invita gli argentini a partecipare alla 40.ma edizione della Colletta "Más por Menos", che quest'anno si svolgerà il prossimo 13 settembre nel Paese latinoamericano sul tema "Più solidarietà per una minore esclusione". Il Papa, incoraggiando questa opera di solidarietà, auspica che possa contribuire a “ridurre lo scandalo della povertà e della disuguaglianza sociale, dando così compimento alle esigenze evangeliche che esortano a rendere possibile una società più giusta e solidale”. Nel Messaggio, reso noto dal nunzio apostolico in Argentina, mons. Adriano Bernardini, il Pontefice esprime la sua profonda gratitudine a tutti coloro che contribuiranno al successo di questa campagna che pone sotto la protezione di Nostra Signora di Luján, Patrona dell’Argentina. Proprio oggi si celebra a Buenos Aires, nel Santuario del quartiere di Liniers, la festa patronale di San Gaetano Thiene, nel giorno della memoria liturgica. Si tratta di una ricorrenza che vede la partecipazione di migliaia di persone da tutto il Paese. I fedeli, attraverso l’intercessione del Santo fondatore dei Teatini chiedono “giustizia, pane e lavoro”, pregano per l’unità delle famiglie, il sostegno dei malati e di quanti sono disperati, e il coraggio di costruire una “Patria di fratelli”. La celebrazione centrale sarà presieduta alle 11.00 dal cardinale Jorge Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires. Come ogni anno, è chiesto ai pellegrini di non offrire candele o fiori, ma di donare indumenti, alimenti non deperibili e medicinali per i più poveri. Gaetano Thiene, vissuto, nel 1500, fu vicino in particolare ai diseredati, agli orfani e ai malati incurabili e abbandonati. Per la sua illimitata fiducia in Dio è venerato come il Santo della Provvidenza.
All’Angelus di domenica scorsa, Benedetto XVI ha ricordato una frase di San Gaetano: “Non con l’amore sentimentale, ma con l’amore dei fatti si purificano le anime”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Scenron ha detto...

http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=19231

=D