lunedì 18 maggio 2009

«Matteo Ricci come i Padri della Chiesa». Lettera del Papa per il quarto centenario della morte (Missionline)


Vedi anche:

Card. Scola: in Terra Santa il Papa ha aperto una strada. I potenti la seguiranno? (Tempi)

Padre Neuhaus: testimonianza di unità dai cattolici di espressione ebraica in Terra Santa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ai vescovi del Perù: la carità della Chiesa non trascuri nessun emarginato (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi peruviani: "Rilanciare lo spirito missionario" (Sir)

Il Papa in Terra Santa: La speranza e i muri della storia (Zavattaro)

I messaggi del Papa in Terra Santa (Michel Kubler)

In Terra Santa c'era posto per tutti, ma i Cristiani sono fuggiti in massa (Ethan Bronner)

John L. Allen sulle relazioni fra il Vaticano e gli Usa: “Dai tempi di Bush il rapporto si è rovesciato” (Maggi)

Università, fischi cattolici per Obama (Molinari). Ma il Papa cerca il dialogo (Galeazzi)

Viaggio in Terra Santa, Mons. Camisasca: Le riforme di Benedetto (Sussidiario)

Il rabbino Eckstein: Il viaggio del Papa in Israele è stato un successo. Il mondo ha un disperato bisogno del modello di riconciliazione di Benedetto

Ma che lavoro fa il Papa? Ce lo spiega "Max" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI, un Papa politico in Medio Oriente (Le Monde)

L'idea di Terra Santa nella cultura cristiana anteriore a Costantino (Osservatore Romano)

Un resoconto della visita di Benedetto XVI in Terra Santa (Fattorini)

Alle radici dei genocidi europei. Dove e come nasce l'odio (Osservatore Romano)

Il Papa, un rabbino e un imam (Bianchi)

Il Papa: prego per due Stati in Terra Santa (Galeazzi)

Il Papa in Terra Santa: Dietro ogni parola il volto di chi soffre e spera (Zavattaro)

Suor Grazia Loparco: "Il Papa ha dato un bell'esempio di distinzione tra testimonianza religiosa, dimensione politica e dimensione storica" (Sir)

Il Papa in Terra Santa: "È andato oltre" (Pastormerlo)

VIAGGIO IN TERRA SANTA: CINQUE SITI PER RIPERCORRERE UNA SETTIMANA MEMORABILE

Mons. Negri: «Lasciatemi guardare», le parole che rivelano la vera immagine di Papa Ratzinger (Boffi)

Il Papa: in Medio Oriente il dialogo interreligioso promuove la giustizia (Izzo)

Padre Pizzaballa: «Dal Papa una nuova speranza per noi cristiani di Terra Santa. La franchezza con la quale si è pronunciato è stata molto apprezzata»

Il pensiero forte alla Terra Santa e l’appello per la situazione umanitaria in Sri Lanka: nelle parole del Papa al Regina Coeli (Radio Vaticana)

Gioia ed affetto accolgono il Papa a Betlemme (Custodia di Terra Santa)

IL VIAGGIO IN TERRA SANTA: I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa: "Questo pellegrinaggio ai Luoghi Santi è stato anche una visita pastorale ai fedeli che vivono là, un servizio all’unità dei cristiani, al dialogo con ebrei e musulmani, e alla costruzione della pace" (Regina Coeli)

Viaggio del Papa in Terra Santa: Una fede che purifica la ragione e rende schietto il dialogo (Mastroianni)

Un Papa di pace tirato per la stola (Valli)

Il Papa in Terra Santa: Sfida vinta a Nazareth (Mondo). Mia riflessione...

Gli arabi conquistati dalla missione di Papa Ratzinger (Battistini)

Il Papa: un regime senza Dio volle la Shoah (Vecchi)

Padre Samir Khalil Samir: Modello Giordania, la via da seguire

L'analisi di Bruno Vespa: Ebrei e Musulmani incontentabili, ma il Papa più di così non poteva fare

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

Cina

«Matteo Ricci come i Padri della Chiesa»

Una lettera del Papa in vista del quarto centenario della morte, che si celebrerà nel 2010. Il sinologo padre Lazzarotto: «È l'ora della beatificazione»

L'11 maggio 2010 ricorreranno i quattrocento anni dalla morte di Matteo Ricci, il grande gesuita marchigiano che con straordinaria lungimiranza percorse la strada dell'incontro tra il Vangelo e la cultura cinese.
In vista di questo appuntamento Benedetto XVI ha scritto una lettera a mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, la Chiesa locale di cui era originario questo grande missionario e che sarà l'epicentro delle celebrazioni.
Nella lettera del Papa (clicca qui per leggere il testo integrale diffuso oggi dal Vaticano) c'è un passaggio estremamente significativo: quello in cui Benedetto XVI accosta il suo impegno a tradurre la Rivelazione in categorie cinesi a quello dei Padri della Chiesa. Ecco le parole di Ratzinger:

Nonostante le difficoltà e le incomprensioni che incontrò, Padre Ricci, volle mantenersi fedele, sino alla morte, a questo stile di evangelizzazione, attuando, si potrebbe dire, una metodologia scientifica e una strategia pastorale basate, da una parte, sul rispetto delle sane usanze del luogo che i neofiti cinesi non dovevano abbandonare quando abbracciavano la fede cristiana, e, dall’altra, sulla consapevolezza che la Rivelazione poteva ancor più valorizzarle e completarle. E fu proprio a partire da queste convinzioni che egli, come già avevano fatto i Padri della Chiesa nell’incontro del Vangelo con la cultura greco-romana, impostò il suo lungimirante lavoro di inculturazione del Cristianesimo in Cina, ricercando un’intesa costante con i dotti di quel Paese.

Il tema del «cristianesimo dal volto cinese» è quanto mai attuale. Una conferma viene dalla lettura del nuovo libro di Matteo Nicolini-Zani, monaco di Bose ed esperto di Oriente, «I nostri fratelli cristiani» (clicca qui per leggere sul sito dell'editrice Qiqaion la scheda del libro).
In questa anticipazione uscita sull'ultimo numero di Mondo e Missione si cita questo passaggio interessante della prefazione che l'allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede Joseph Ratzinger scrisse nel 1998 appositamente per la traduzione cinese del suo libro-intervista Il sale della terra:

La vera questione è: può la fede cristiana costituire una risposta duratura, vissuta non soltanto da una minoranza in Cina, ma diventare una forza che plasmi tutta la Cina? Apparirà un giorno un cristianesimo asiatico o cinese, così come apparve un cristianesimo greco e latino, sorto dal suo transito dal giudaismo al paganesimo? O come apparve, nell'epoca tardo antica, un cristianesimo germanico, slavo ed europeo? Le cose durevoli crescono lentamente, tranquillamente e pazientemente, perfino nel mezzo di grandi tormenti. La crescita lenta della Chiesa in Cina, che è nella forma di un seme di senape, è esattamente quel "grande albero" sui cui rami gli uccelli costruiranno i loro nidi... Tutti i passi discreti, tutti quei passi che hanno fatto avanzare lentamente la fede cristiana in Cina non sono stati vani.

In questa sfida - che il Papa ritiene così importante - la valorizzazione della figura di Matteo Ricci (che dai cinesi si faceva chiamare Li Madou) assume un ruolo molto importante. Di qui l'auspicio che padre Angelo Lazzarotto, missionario del Pime e grande sinologo, ha affidato sempre alle colonne di Mondo e Missione in vista di questo centenario: cogliere l'occasione per dare un impulso alla causa di beatificazione che, superata la fase diocesana a Macerata, è ferma a Roma. «La beatificazione di Ricci - scrive padre Lazzarotto - sarebbe il più efficace impulso anche per far riprendere quel profondo dialogo teologico di cui ha bisogno l'intera Chiesa universale».

Clicca qui per leggere il suo articolo

© Copyright Missionline consultabile qui.

Nessun commento: