domenica 11 gennaio 2009

Il Papa: Il bambino non è proprietà dei genitori, ma è affidato dal Creatore alla loro responsabilità


Vedi anche:

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Morto il cardinale Pio Laghi, ex nunzio apostolico in Terra Santa

Galli Della Loggia: I rapporti fra il Vaticano ed Israele. Il pacifismo impossibile (Corriere)

SANTA MESSA E BATTESIMI: DIRETTA IN CORSO

Globalizzazione, il Papa si appella ai “fedeli laici” (Europa)

Incontro del Papa con i Neocatecumenali: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Benedetto XVI ed il doloroso problema dei divorziati risposati: ecco il pensiero del Papa

Card. Antonelli sui divorziati: «La Chiesa non crei ghetti» (Vecchi)

Preghiera in Piazza Duomo: comunicato finale al termine dell'incontro islamico-cattolico

Il Papa ai Neocatecumenali: Rimanete fedeli a me e uniti alla Chiesa

Padre Samir: «Islamici in preghiera: niente ambiguità» (Paolucci)

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Preghiera islamica in Piazza Duomo: botta e risposta Navarro-Valls-Farina

Le esternazioni del falco Martino imbarazzano il Papa. Malumori in Segreteria di Stato per l'uscita del cardinale (Bevilacqua)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Ecclesia Dei, rumors dalla Francia: il nuovo Presidente potrebbe essere Mons. Perl e la Commissione verrebbe collegata alla Congregazione per il Culto

Benedetto XVI e il ritorno all’unità: la grande azione del Papa e le resistenze della curia romana (Baget Bozzo)

Il cardinale Renato Martino tira una molotov tra i piedi del Papa (Magister)

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

PAPA: IL BAMBINO NON E' PROPRIETA' DEI GENITORI

"Il bambino non e' proprieta' dei genitori, ma e' affidato dal Creatore alla loro responsabilita', liberamente e in modo sempre nuovo, affinche' essi lo aiutino ad essere un libero figlio di Dio".
Lo sottolinea Beendetto XVI nell'omelia di questa mattina alla liturgia battesimale presieduta nella Cappella Sistina. "Solo se i genitori maturano tale consapevolezza - spiega il Papa - riescono a trovare il giusto equilibrio tra la pretesa di poter disporre dei propri figli come se fossero un privato possesso plasmandoli in base alle proprie idee e desideri, e l'atteggiamento libertario che si esprime nel lasciarli crescere in piena autonomia soddisfacendo ogni loro desiderio e aspirazione, ritenendo cio' un modo giusto di coltivare la loro personalita'".

© Copyright Agi

Papa: I figli non sono dei genitori,il Battesimo non e' violenza

Non vanno educati soddisfacendo ogni loro aspirazione e desiderio

Città del Vaticano, 11 gen. (Apcom)

I figli non sono "proprietà dei genitori" e dunque quando vengono battezzati i bambini "non si fa loro violenza". Lo sottolione Papa Benedetto XVI che oggi ha amministrato il Battesimo ad alcuni bambini nella Cappella Sistina. "I figli - ha ammonito ancora il Pontefice- non vanno cresciuti soddisfacendo ogni loro desiderio e aspirazione".
"Il bambino non è proprietà dei genitori - ha detto Benedetto XVI in occasione della festività del Battesimo del Signore - ma è affidato dal creatore alla loro responsabilità, liberamente e in modo sempre nuovo, affinché essi lo aiutino ad essere un libero figlio di Dio. Solo se i genitori maturano tale consapevolezza - ha proseguito - riescono a trovare il giusto equilibrio tra la pretesa di poter disporre dei propri figli come se fossero un privato possesso plasmandoli in base alle proprie idee e desideri, e l'atteggiamento libertario che si esprime nel lasciarli crescere in piena autonomia soddisfacendo ogni loro desiderio e aspirazione, ritenendo ciò un modo giusto di coltivare la loro personalità".
Col battesimo, ha spiegato il Papa, "il neo-battezzato diventa figlio adottivo di Dio, oggetto del suo amore infinito che lo tutela e difende dalle forze oscure del maligno. Pertanto "quando, secondo la tradizione cristiana come oggi facciamo, si battezzano i bambini introducendoli nella luce di Dio e dei suoi insegnamenti - ha tenuto ad aggiungere Ratzinger - non si fa loro violenza, ma si dona loro la ricchezza della vita divina in cui si radica la vera libertà che è propria dei figli di Dio".

© Copyright Apcom

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bello e giusto ribadirlo di questi tempi. Anche se per dei genitori cattolici è scontato, è sempre bene un "ripasso".