domenica 11 gennaio 2009

Morto il cardinale Pio Laghi, ex nunzio apostolico in Terra Santa


Vedi anche:

Galli Della Loggia: I rapporti fra il Vaticano ed Israele. Il pacifismo impossibile (Corriere)

SANTA MESSA E BATTESIMI: DIRETTA IN CORSO

Globalizzazione, il Papa si appella ai “fedeli laici” (Europa)

Incontro del Papa con i Neocatecumenali: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Benedetto XVI ed il doloroso problema dei divorziati risposati: ecco il pensiero del Papa

Card. Antonelli sui divorziati: «La Chiesa non crei ghetti» (Vecchi)

Preghiera in Piazza Duomo: comunicato finale al termine dell'incontro islamico-cattolico

Il Papa ai Neocatecumenali: Rimanete fedeli a me e uniti alla Chiesa

Padre Samir: «Islamici in preghiera: niente ambiguità» (Paolucci)

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Preghiera islamica in Piazza Duomo: botta e risposta Navarro-Valls-Farina

Le esternazioni del falco Martino imbarazzano il Papa. Malumori in Segreteria di Stato per l'uscita del cardinale (Bevilacqua)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Ecclesia Dei, rumors dalla Francia: il nuovo Presidente potrebbe essere Mons. Perl e la Commissione verrebbe collegata alla Congregazione per il Culto

Benedetto XVI e il ritorno all’unità: la grande azione del Papa e le resistenze della curia romana (Baget Bozzo)

Il cardinale Renato Martino tira una molotov tra i piedi del Papa (Magister)

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

Morto il cardinale Pio Laghi, ex nunzio apostolico in Terra Santa

E' morto la notte scorsa all'ospedale romano di San Carlo di Nancy il cardinale Pio Laghi, diplomatico Vaticano di rango. Il porporato, 86 anni non ancora compiuti, è morto per una malattia ematologica che lo ha portato ad una insufficienza cardio-vascolare.
Laghi, cardinale dal 1991, è stato delegato apostolico in Terra Santa all'epoca delle guerra dei tre giorni e amico personale di Golda Meir, dal '76 all' '80 è stato nunzio in Argentina e poi fino al '90 nella sede diplomatica vaticana a Washington, prima come delegato apostolico e negli ultimi sei anni, dopo l'allacciamento delle relazioni diplomatiche, come primo nunzio presso l'amministrazione statunitense. Dal '90 al '99 è stato prefetto delle congregazione per l'educazione cattolica.
Figura di spicco della curia romana, e' noto, tra l'altro, perche' Papa Giovanni paolo II lo invio' nel marzo 2003 da George W. Bush per tentare di dissuaderlo dalla decisione di intervenire militarmente in Iraq
La camera ardente è stata allestita nell'ospedale San Carlo di Nancy e da domani verrà trasferita in Vaticano. I funerali saranno celebrati martedì alle 11 in San Pietro dal decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano, e per la liturgia delle esequie giungerà anche il Papa. Tre giorni fa il cardinale Laghi aveva ricevuto la visita del segretario del Papa mons. Georg Gaenswein. Benché malato il cardinale Laghi aveva voluto partecipare lo scorso dicembre all'udienza della Curia con il Papa per lo scambio degli auguri di Natale.

© Copyright Rainews24

Nessun commento: