giovedì 26 febbraio 2009
Il Papa ai sacerdoti romani: "Non sono un oracolo". "Non perdiamo la semplicità della verità"
Vedi anche:
Il Papa al clero romano: parola e testimonianza per raggiungere il cuore dell’uomo di oggi. E sulla crisi economica:le radici sono nell’egoismo (R.V.)
Il vescovo di Arezzo: riscoprire il valore del digiuno per aprirsi all'amore di Dio e del prossimo (Radio Vaticana)
Il Papa: "Il battezzato, affinché Cristo possa regnare pienamente in lui, deve seguirne fedelmente gli insegnamenti; non deve mai abbassare la guardia, per non permettere all’avversario di recuperare in qualche modo terreno" (Omelia Mercoledì delle ceneri)
Il Papa: apriamo il nostro cuore ai poveri (Mazza)
Deliri di un ottuagenario: Padre Giovanni ribatte a Küng (Senza peli sulla lingua)
Padre Cervellera: In Quaresima preghiamo per il Papa (AsiaNews)
Offensiva intellettuale anticattolica: è una "replica sismica" delll’affaire lefebvriano. Patrice de Plunkett ribatte, punto per punto, a Küng
Don Joseph Bauer: "Un'attitudine anticattolica alberga nel clero di Linz"
Williamson vivrà in una località segreta. Potrebbe dedicarsi alla revisione delle sue tesi sulla Shoah, come chiesto dal Vaticano (Corriere)
José Luis Restán: Intellettualismo e arroganza. Il Papa e Hans Küng
Il Papa presiede il rito delle ceneri e invita a vivere l'itinerario quaresimale sulle orme dell'apostolo Paolo (R. V.). Il commento di Eufemia
Il retroscena: C’è chi soffia sulle polemiche contro il Pontefice (Tornielli)
Ecco perché il Papa è finito sotto attacco: teologi, intellettuali e giornali scatenati (Baget Bozzo)
Messaggio del Papa alla Chiesa brasiliana: La vera pace è frutto della giustizia
Benedetto XVI propone una Quaresima di conversione (Zenit)
Tempo di Quaresima: l'utilissimo "vademecum" di Cantuale Antonianum
La risposta del cardinale Sodano, Decano del Collegio cardinalizio, alle critiche del teologo Hans Küng, apparse su "Le Monde" e "La Stampa" (R.V.)
Il Papa: la Quaresima, tempo di sobrietà ed austerità
Mons. Fisichella: Riflessioni sulla «Dignitas personae». Per non riportare indietro le lancette della storia (Osservatore Romano)
Il Papa: "Ciascuno intraprenda un cammino di vera conversione" (Sir)
Il Papa: Quaresima, tempo di ascolto della Parola, vita austera, conversione e carità (AsiaNews)
Il vaticanista collettivo che fa dire ai vescovi solo quello che i lettori di Repubblica sanno già
Appello a Bagnasco: la bozza segreta con cui i prof cattolici criticano la Cei sui temi del fine vita (Il Foglio)
Mons. Ranjith: la crisi liturgica va riconosciuta e le sue cause indagate, per rimediare (traduzione in italiano)
Mons. Ranjith ha definito "audace e coraggiosa" la decisione di affrontare gli abusi liturgici che sono accaduti dopo la riforma del Vaticano II
L'abate primate benedettino, Notker Wolf: "Il Papa non vuole annullare il Concilio"
La disperazione del povero Kung: La Chiesa rischia di diventare una setta (Le Monde)
"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro" (Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)
Il Papa ha perso la pazienza con i vescovi (Volonté)
I problemi che Benedetto XVI si trova a risolvere sono vecchi di decenni. A lui il merito di avere voltato pagina su varie questioni (Di Giacomo...articolo da incorniciare!)
BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG
Papa/ Question time con clero romano: 'Non sono un oracolo'
Per testimoniare la fede, annunciare propria esperienza
Città del Vaticano, 26 feb. (Apcom)
"Siamo in famiglia. È un momento di riposo spirituale. Non parla un oracolo, ma siamo in un momento di scambio familiare": è iniziato così il 'question time' del Papa con i sacerdoti e il clero romano, ricevuti questa mattina in udienza nella Sala delle Benedizioni, in Vaticano.
Questo incontro "è per me molto importante anche per conoscere la vita delle parrocchie, le vostre esperienze - ha detto Ratzinger parlando a braccio - e vorrei anche io imparare ad avvicinarmi alla realtà, perchè nel Palazzo Apostolico sono anche un po' distante. Voi vivete giorno per giorno la realtà delle vostre parrocchie".
E' durato un'ora e mezzo l'incontro di Benedetto XVI con il clero romano. Otto le domande che hanno spaziato dal senso della missionarietà alla liturgia, dalla pastorale giovanile fino alla crisi economica.
"Non è sufficiente predicare o fare pastorale con il bagaglio prezioso della teologia - ha proseguito il Papa - ma deve essere personalizzato da una conoscenza accademica in visione personale della mia vita per arrivare alle altre persone".
"Non perdiamo la semplicità della verità. Dio c'è e non è un essere ipotetico e lontano, ma è vicino - ha aggiunto - parla con me. Non proponiamo riflessioni o una filosofia, ma proponiamo l'annuncio semplice di Dio che ha agito anche con me".
Per Ratzinger, dunque, "il primo aiuto è la nostra esperienza personale". "Noi inviamo uomini sulla luna, siamo uomini di questo tempo, viviamo con i mass media di oggi. Se io stesso prendo sul serio la mia esperienza e cerco di personalizzare in me la mia realtà - ha spiegato - siamo in cammino nel farci capire anche agli altri. Chi conosce meglio gli uomini di oggi se non il parroco? Vengono da noi gli uomini spesso senza maschera, non con alti pretesti, nella situazione della sofferenza, della malattia, della morte,nel confessionale senza maschera, con il loro essere".
Al termine dell'incontro, un parroco romano ha donato al Pontefice una poesia in romanesco in vista della visita di Benedetto XVI al Campidoglio, il 7 marzo.
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
...meno male che non è un oracolo Santo Padre, non avremo avuto il Grande Padre e Maestro che invece è!
^__^
Grazie per le sue perle di saggezza, per l'amore alla sua vocazione, grazie per aver lasciato quel tutto per dedicarsi a NOI....
Babbo mio Dolce, ti protegga la Vergine Maria!
Devotamente e filialmente, CaterinaLD
Posta un commento