giovedì 26 febbraio 2009

Il Papa: Avarizia ed idolatria dietro il crollo delle grandi banche americane (Asca). "Fenomenale" titolo di Repubblica


Vedi anche:

Il Papa: Sulla crisi economica bisogna fornire argomenti seri e competenti e non dare risposte dettate solo dal "moralismo" (Asca)

Il Papa: "Oggi la ragione è oscurata. La radice dell’avarizia è l’egoismo che offusca la ragione" (Sir)

Card. Vallini: "Fra il Papa ed i sacerdoti un incontro in famiglia" (Sir)

Il Papa ai sacerdoti romani: "Non sono un oracolo". "Non perdiamo la semplicità della verità"

Il Papa al clero romano: parola e testimonianza per raggiungere il cuore dell’uomo di oggi. E sulla crisi economica:le radici sono nell’egoismo (R.V.)

Il vescovo di Arezzo: riscoprire il valore del digiuno per aprirsi all'amore di Dio e del prossimo (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il battezzato, affinché Cristo possa regnare pienamente in lui, deve seguirne fedelmente gli insegnamenti; non deve mai abbassare la guardia, per non permettere all’avversario di recuperare in qualche modo terreno" (Omelia Mercoledì delle ceneri)

Il Papa: apriamo il nostro cuore ai poveri (Mazza)

Deliri di un ottuagenario: Padre Giovanni ribatte a Küng (Senza peli sulla lingua)

Padre Cervellera: In Quaresima preghiamo per il Papa (AsiaNews)

Offensiva intellettuale anticattolica: è una "replica sismica" delll’affaire lefebvriano. Patrice de Plunkett ribatte, punto per punto, a Küng

Don Joseph Bauer: "Un'attitudine anticattolica alberga nel clero di Linz"

Williamson vivrà in una località segreta. Potrebbe dedicarsi alla revisione delle sue tesi sulla Shoah, come chiesto dal Vaticano (Corriere)

José Luis Restán: Intellettualismo e arroganza. Il Papa e Hans Küng

Il Papa presiede il rito delle ceneri e invita a vivere l'itinerario quaresimale sulle orme dell'apostolo Paolo (R. V.). Il commento di Eufemia

Il retroscena: C’è chi soffia sulle polemiche contro il Pontefice (Tornielli)

Ecco perché il Papa è finito sotto attacco: teologi, intellettuali e giornali scatenati (Baget Bozzo)

Messaggio del Papa alla Chiesa brasiliana: La vera pace è frutto della giustizia

Tempo di Quaresima: l'utilissimo "vademecum" di Cantuale Antonianum

La risposta del cardinale Sodano, Decano del Collegio cardinalizio, alle critiche del teologo Hans Küng, apparse su "Le Monde" e "La Stampa" (R.V.)

Mons. Fisichella: Riflessioni sulla «Dignitas personae». Per non riportare indietro le lancette della storia (Osservatore Romano)

Il vaticanista collettivo che fa dire ai vescovi solo quello che i lettori di Repubblica sanno già

Mons. Ranjith: la crisi liturgica va riconosciuta e le sue cause indagate, per rimediare (traduzione in italiano)

L'abate primate benedettino, Notker Wolf: "Il Papa non vuole annullare il Concilio"

La disperazione del povero Kung: La Chiesa rischia di diventare una setta (Le Monde)

"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro"
(Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)

Il Papa ha perso la pazienza con i vescovi (Volonté)

I problemi che Benedetto XVI si trova a risolvere sono vecchi di decenni. A lui il merito di avere voltato pagina su varie questioni (Di Giacomo...articolo da incorniciare!)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

CRISI: PAPA, CROLLO GRANDI BANCHE FRUTTO DI AVARIZIA E IDOLATRIA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 26 feb

''Il crollo delle grandi banche americane mostra quello che e' l'errore di fondo: l'avarizia e l'idolatria che oscurano il vero Dio, ed e' sempre la falsificazione di Dio in Mammona che ritorna''. Lo ha affermato questa mattina papa Benedetto XVI, in risposta alla domanda di un parroco della periferia romana sulla crisi economica mondiale. Il pontefice ha ricevuto questa mattina parroci, diaconi e seminaristi della Capitale, guidati dal card. Agostino Vallini, vicario per la citta' di Roma. ''La Chiesa - ha continuato a spiegare papa Ratzinger - ha sempre questo compito di essere vigilante, di cercare essa stessa, comprendendo le ragioni del mondo economico, di illuminare questo ragionamento con la fede che ci libera dal peccato. Per questo deve farsi sentire ai diversi livelli per aiutare a correggere tanti interessi personali e di gruppi, nazionali e sovranzionali, che si oppongono alle correzioni alla radice dei problemi''.

© Copyright Asca

Repubblica online cosi' titola:

Crisi, l'ira del Papa sulle banche
"Dietro i crolli il ritorno del demonio"

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Stavo per segnalarti questa "perla".
Secondo te lo sono o fanno?
Alessia

Raffaella ha detto...

Entrambe le cose :-)
R.

mariateresa ha detto...

Hanno già fatto, a repubblica, il corso di formazione al titolista in previsione dell'enciclica sociale del papa perchè ne venga fuori il peggio possibile. Il poverino, pieno di buona volontà, se ne è uscito prima del tempo.
E' un caso umano...

Raffaella ha detto...

Gia'...sono stati molto veloci.
Peccato che non sempre siano cosi' celeri.
Come mai non vedo ancora la dichiarazione di Williamson?
R.

mariateresa ha detto...

eh per quella forse bisognerà aspettare il giornale di domani, quando il grande giornalista collettivo avrà raccolto il suo set di interviste che diranno che le dichiarazioni del vescovo non bastano, il problema non è lui, tutti i lefevriani sono dei lebbrosi, si è tradito lo Spirito del Concilio, ecc.

mariateresa ha detto...

Aggiungo che , sinceramente, non credo che sia finita con questa dichiarazione di Williamsonn. Siamo realisti, semplicemente quelle dichiarazioni non dovevano uscire e basta dalla sua boccaccia e dalla sua testaccia.Ancora non sono convinta che non abbia fatto apposta per segare tutta l'operazione del riavvicinamento ai lefevriani.E' un roviglio che non mi passa.
Roviglio= cattivo pensiero

Anonimo ha detto...

Anche io prima avevo il tuo forte dubbio Mariateresa.
Ora non dico che non ce l'ho più però ho notato buona volontà anzittutto in Fellay e anche Williamson se avesse voluto mantenere un comportamento ostile alla riconciliazione avrebbe avuto gioco facile con tutta l'attenzione che ha avuto attorno.
Ad es. avrebbe potuto fare una conferenza stampa con giornalisti assetati di sentire ogni sua parola controversa pronti ad utilizzarla come una clava contro il Papa.
Speriamo bene anche per il futuro !!!

Antonio

gemma ha detto...

scommetto che i titolisti di repubblica si credono dei gran burloni...facciano pure se serve alla loro causa (del papa medioevale che lancia anatemi medioevali) ma quando la cosa diventa ripetitiva, si perde di credibilità, perchè il sospetto che lo si faccia con le parole di chiunque, non solo del Papa, è ormai troppo forte. E una siffatta fonte di notizie per quanto mi riguarda non è più attendibile.