mercoledì 25 febbraio 2009
Benedetto XVI propone una Quaresima di conversione (Zenit)
Vedi anche:
Tempo di Quaresima: l'utilissimo "vademecum" di Cantuale Antonianum
La risposta del cardinale Sodano, Decano del Collegio cardinalizio, alle critiche del teologo Hans Küng, apparse su "Le Monde" e "La Stampa" (R.V.)
Il Papa: la Quaresima, tempo di sobrietà ed austerità
Mons. Fisichella: Riflessioni sulla «Dignitas personae». Per non riportare indietro le lancette della storia (Osservatore Romano)
Il Papa: "Ciascuno intraprenda un cammino di vera conversione" (Sir)
Il Papa: Quaresima, tempo di ascolto della Parola, vita austera, conversione e carità (AsiaNews)
Il Papa presiede sull'Aventino i riti del Mercoledì delle Ceneri per l'inizio della Quaresima (Radio Vaticana)
Il vaticanista collettivo che fa dire ai vescovi solo quello che i lettori di Repubblica sanno già
Williamson è giunto a Londra: flotta di giornalisti ma lui sorride e li ignora (era ora!)
Appello a Bagnasco: la bozza segreta con cui i prof cattolici criticano la Cei sui temi del fine vita (Il Foglio)
Mons. Ranjith: la crisi liturgica va riconosciuta e le sue cause indagate, per rimediare (traduzione in italiano)
Mercoledì delle Ceneri, la Messa con il Papa
Mons. Ranjith ha definito "audace e coraggiosa" la decisione di affrontare gli abusi liturgici che sono accaduti dopo la riforma del Vaticano II
L'abate primate benedettino, Notker Wolf: "Il Papa non vuole annullare il Concilio"
Le sfide di Dolan, il nuovo arcivescovo di New York (Albacete)
A proposito di media da prendere con le molle, leggiamo questa notizia: Williamson provoca una rissa in aeroporto
L'influenza dei media nei giudizi e nelle scelte. Spirito critico e cervelli addormentati (Osservatore Romano)
La Quaresima nella tradizione bizantina. Per non rendere inutile il digiuno (Osservatore Romano)
Il Cardinale Biffi si chiede perché l’ortodossia fa più notizia dell’eresia (Zenit)
Un bellissimo esempio di comunione: il vescovo spagnolo Sanz Montes sostiene il Santo Padre
Il Papa ringrazia i Vescovi spagnoli per la loro vicinanza dopo la remissione della scomunica ai vescovi lefebvriani (Zenit)
La disperazione del povero Kung: La Chiesa rischia di diventare una setta (Le Monde)
Williamson ha lasciato l'Argentina il fine settimana scorso ma l'ufficio immigrazione smentisce
Card. Cottier: «Pregare per il Pontefice, un atto d’amore» (Rosoli)
Segnalazione apertura "Rai Vaticano: il blog"
In Inghilterra la stampa vicina all’episcopato diffama un sacerdote che applica il motu proprio Summorum Pontificum
In quel «pregate per me» tutta la forza di Pietro. L'Angelus del Papa dopo una settimana di amare polemiche (Corradi)
"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro" (Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)
Un conservatore a New York (Flores d'Arcais). Ingiuste accuse al card. Egan
È Timothy Dolan l’arcivescovo di New York: scelta soft per una diocesi very hard (Rodari)
Il Papa ha perso la pazienza con i vescovi (Volonté)
Lefebvriani: dietro lo scisma ricucito (Baget Bozzo)
Quando il teologo Ratzinger richiamò a un cristianesimo vivo (Colognesi)
Il teologo Bux sull’Angelus del Papa: il primato di Pietro è al servizio dell’unità e della varietà della Chiesa (Radio Vaticana)
Il Papa all'Angelus: "La Cattedra di Pietro simboleggia l’autorità del Vescovo di Roma, chiamato a svolgere un peculiare servizio nei confronti dell’intero Popolo di Dio. Subito dopo il martirio dei santi Pietro e Paolo, alla Chiesa di Roma venne infatti riconosciuto il ruolo primaziale in tutta la comunità cattolica...
Questo singolare e specifico ministero del Vescovo di Roma è stato ribadito dal Concilio Vaticano II..." (Magistrale lezione sul PRIMATO che Cristo ha conferito a Pietro ed ai SUOI successori)
I problemi che Benedetto XVI si trova a risolvere sono vecchi di decenni. A lui il merito di avere voltato pagina su varie questioni (Di Giacomo...articolo da incorniciare!)
Il cardinale di Manila nasconde il regolamento anti motu proprio Summorum Pontificum
Segnalazione blog "Senza peli sulla lingua" di Padre Giovanni
BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG
Benedetto XVI propone una Quaresima di conversione
Presiedendo il rito delle Ceneri
CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 25 febbraio 2009 (ZENIT.org).
Presiedendo la Stazione quaresimale nella Basilica di Santa Sabina all'Aventino, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, Benedetto XVI ha lanciato un sentito appello alla conversione.
Per raggiungere questo obiettivo, il Papa ha proposto di vivere i quaranta giorni che preparano ala passione, morte e risurrezione di Cristo nel permanente ascolto della Parola di Dio.
Il rito è iniziato alle 16.30 nella chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino, a Roma, con un momento di preghiera, seguito dalla processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina.
Alla processione hanno presso parte Cardinali, Arcivescovi, Vescovi, i monaci benedettini di Sant’Anselmo, i padri domenicani di Santa Sabina e i fedeli.
Al termine della processione, nella Basilica di Santa Sabina, il Pontefice ha presieduto la celebrazione eucaristica, nella quale ha ricevuto l'imposizione delle Ceneri.
Durante l'omelia, ha esortato i presenti a “ricevere le ceneri sul capo in segno di conversione e di penitenza”, aprendo “il cuore all’azione vivificante della Parola di Dio”.
“La Quaresima, contrassegnata da un più frequente ascolto di questa Parola, da più intensa preghiera, da uno stile di vita austero e penitenziale, sia stimolo alla conversione e all’amore sincero verso i fratelli, specialmente quelli più poveri e bisognosi”, ha auspicato.
Ma “come essere vittoriosi nella lotta tra la carne e lo spirito, tra il bene e il male, lotta che segna la nostra esistenza?”, si è chiesto il Santo Padre.
Facendo esercizio di ascolto della Parola di Dio, ha citato proprio il brano evangelico della liturgia del Mercoledì delle Ceneri, che indica tre utili mezzi: “la preghiera, l’elemosina e il digiuno”.
L’uso di celebrare in Quaresima la Messa “stazionale” risale ai secoli VII-VIII, quando il Papa celebrava l’Eucaristia assistito da tutti i preti delle Chiese di Roma, in una delle 43 Basiliche stazionali della Città.
Dopo una preghiera iniziale si snodava la Processione da una Chiesa ad un’altra al canto delle Litanie dei Santi, che si concludeva con la celebrazione dell’Eucaristia.
Alla fine della Messa i preti prendevano il pane eucaristico (fermentum) e lo portavano ai fedeli che non avevano potuto partecipare, ad indicare la comunione e l’unità fra tutti i membri della Chiesa.
L’imposizione delle ceneri era un rito riservato dapprima ai penitenti pubblici, che avevano chiesto di venir riconciliati durante la Quaresima. Tuttavia, per umiltà e riconoscendosi sempre bisognosi di riconciliazione, il Papa, il clero e poi tutti i fedeli vollero successivamente associarsi a quel rito ricevendo anch’essi le ceneri.
La Stazione Quaresimale indica la dimensione pellegrinante del popolo di Dio che, in preparazione alla Settimana Santa, intensifica il deserto quaresimale e sperimenta la lontananza dalla “Gerusalemme” verso la quale si dirigerà la Domenica delle Palme, perché il Signore possa completare – nella Pasqua – la sua missione terrena e realizzare il disegno del Padre.
© Copyright Zenit
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
La piazza antistante Santa Sabina era piena e molti partecipavano fattivamente alla funzione.E tirava un'aria gelida.Persino alcuni delle forze d'ordine si sono tolti la visiera e hanno preso le ceneri, distribuite anche all'esterno.Saluti, Eufemia
Grazie Eufemia :-)
R.
Posta un commento