giovedì 26 febbraio 2009

Il Papa: apriamo il nostro cuore ai poveri (Mazza)


Vedi anche:

Deliri di un ottuagenario: Padre Giovanni ribatte a Küng (Senza peli sulla lingua)

Padre Cervellera: In Quaresima preghiamo per il Papa (AsiaNews)

Offensiva intellettuale anticattolica: è una "replica sismica" delll’affaire lefebvriano. Patrice de Plunkett ribatte, punto per punto, a Küng

Don Joseph Bauer: "Un'attitudine anticattolica alberga nel clero di Linz"

Williamson vivrà in una località segreta. Potrebbe dedicarsi alla revisione delle sue tesi sulla Shoah, come chiesto dal Vaticano (Corriere)

José Luis Restán: Intellettualismo e arroganza. Il Papa e Hans Küng

Il Papa presiede il rito delle ceneri e invita a vivere l'itinerario quaresimale sulle orme dell'apostolo Paolo (R. V.). Il commento di Eufemia

Il retroscena: C’è chi soffia sulle polemiche contro il Pontefice (Tornielli)

Ecco perché il Papa è finito sotto attacco: teologi, intellettuali e giornali scatenati (Baget Bozzo)

Messaggio del Papa alla Chiesa brasiliana: La vera pace è frutto della giustizia

Benedetto XVI propone una Quaresima di conversione (Zenit)

Tempo di Quaresima: l'utilissimo "vademecum" di Cantuale Antonianum

La risposta del cardinale Sodano, Decano del Collegio cardinalizio, alle critiche del teologo Hans Küng, apparse su "Le Monde" e "La Stampa" (R.V.)

Il Papa: la Quaresima, tempo di sobrietà ed austerità

Mons. Fisichella: Riflessioni sulla «Dignitas personae». Per non riportare indietro le lancette della storia (Osservatore Romano)

Il Papa: "Ciascuno intraprenda un cammino di vera conversione" (Sir)

Il Papa: Quaresima, tempo di ascolto della Parola, vita austera, conversione e carità (AsiaNews)

Il vaticanista collettivo che fa dire ai vescovi solo quello che i lettori di Repubblica sanno già

Appello a Bagnasco: la bozza segreta con cui i prof cattolici criticano la Cei sui temi del fine vita (Il Foglio)

Mons. Ranjith: la crisi liturgica va riconosciuta e le sue cause indagate, per rimediare (traduzione in italiano)

Mons. Ranjith ha definito "audace e coraggiosa" la decisione di affrontare gli abusi liturgici che sono accaduti dopo la riforma del Vaticano II

L'abate primate benedettino, Notker Wolf: "Il Papa non vuole annullare il Concilio"

La disperazione del povero Kung: La Chiesa rischia di diventare una setta (Le Monde)

"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro"
(Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)

Il Papa ha perso la pazienza con i vescovi (Volonté)

I problemi che Benedetto XVI si trova a risolvere sono vecchi di decenni. A lui il merito di avere voltato pagina su varie questioni (Di Giacomo...articolo da incorniciare!)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: apriamo il nostro cuore ai poveri

Mercoledì delle Ceneri, «porta liturgica» del tempo che conduce alla Pasqua.

Benedetto XVI: «Per nutrire la rettitudine e crescere nella purezza di intenzione coltiviamo l’intimità con il Padre celeste»

DA ROMA

SALVATORE MAZZA

Alla «porta liturgica» della Quaresima, Benedetto XVI è tornato ieri a lanciare un appello «a pregare perché ciascuno intraprenda un cammino di vera conversione». Con l’augurio che questo tempo liturgico, contrassegnato «da uno stile di vita austero e penitenziale», sia «stimolo all’amore sincero» verso il prossimo, «specialmente verso i più poveri e bisognosi». L’occasione per rinnovare questo auspico è stata la celebrazione, nella Basilica romana di Santa Sabina, del tradizionale rito delle ceneri, che Papa Ratzinger ha avuto imposte dal cardinale Jozef Tomko, prefetto emerito della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e titolare della basilica sull’Aventino. Benedetto XVI – che ieri non ha tenuto l’udienza generale – è arrivato attorno alle 16,20 nella chiesa di Sant’Anselmo da dove, dopo un momento di preghiera, vestiti i paramenti viola caratteristici della Quaresima, ha guidato tra due fitte ali di folla la processione penitenziale fino alla vicina Basilica di Santa Sabina. Il Pontefice era affiancato dai diaconi, e seguito da cardinali, arcivescovi e vescovi, dai padri domenicani di Sant’Anselmo e Santa Sabina e da gruppi di fedeli. Tra i cardinali presenti il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone; il prefetto della Congregazione per i vescovi, Giovanni Battista Re; il presidente del Pontificio Consiglio giustizia e pace, Renato Raffaele Martino; il vicario di Roma Agostino Vallini e il suo predecessore, Camillo Ruini. Arrivato a Santa Sabina ha avuto inizio il rito, presieduto dal Papa, che nell’omelia ha sottolineato come con i testi liturgici del Mercoledì delle Ceneri «la Chiesa si preoccupa di mostrarci quale debba essere l’orientamento del nostro spirito, e ci fornisce i sussidi divini per percorrere con decisione e coraggio, illuminati già dal fulgore del Mistero pasquale, il singolare itinerario spirituale che stiamo iniziando».
Itinerario in cui, ha sottolineato, «l’appello alla conversione affiora come tema dominante in tutte le componenti dell’odierna liturgia», richiamando quindi l’invito al popolo cristiano «a pregare perché ciascuno intraprenda 'un cammino di vera conversione'». I tratti caratteristici della proposta spirituale del Mercoledì delle Ceneri, ha aggiunto, sono il riconoscimento del «tarlo della vanità che porta all’ostentazione e all’ipocrisia, alla superficialità e all’autocompiacimento»; per questo, ha osservato, occorre «nutrire la rettitudine del cuore», tenendo conto che «il mezzo per crescere in questa purezza di intenzione» sta nel «coltivare l’intimità con il Padre celeste». Larga parte dell’omelia è stata poi dedicata da Benedetto XVI, in quest’anno dedicato a san Paolo, ai passi delle lettere dell’Apostolo delle genti in cui si parla di conversione e della riconciliazione. Paolo, che ci indica i «tre mezzi utili per portare a compimento la lotta tra il bene e il male: la preghiera, l’elemosina e il digiuno», è cosciente «di essere stato scelto – ha sottolineato il Papa – come esempio». E «questa sua esemplarità riguarda proprio la conversione, la trasformazione della sua vita avvenuta grazie all’amore misericordioso di Dio», e «l’intera sua predicazione, e prima ancora, tutta la sua esistenza missionaria, furono sostenute da una spinta interiore riconducibile all’esperienza fondamentale della 'grazia'».

© Copyright Avvenire, 26 febbraio 2009

Nessun commento: