giovedì 18 giugno 2009

Santa Sede: le ordinazioni “lefebvriane” sono tuttora illegittime. Confermato il prossimo cambio di status della “Ecclesia Dei” (Zenit)


Vedi anche:

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE A PROPOSITO DELLE ORDINAZIONI ANNUNCIATE DALLA FRATERNITÀ SAN PIO X

"Il portone di bronzo": il nuovo sito di Angela Ambrogetti

"I segreti di Karol Wojtyla": il nuovo libro di Antonio Socci (Socci, Tornielli e Rodari)

Card. Hummes: «Nell’Anno sacerdotale i preti tornino missionari» (Cardinale)

Caro Melloni, ma di quale Chiesa parla? (Francesco Colafemmina)

Curia romana, il segno di Ratzinger (Cardinale)

Lefebvriani, Santa Sede: le ordinazioni sono illegittime ma nessuna scomunica (Izzo)

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Il Papa: il celibato testimonia che si può fondare la vita su Dio (Izzo)

Il Papa vuole obbedienza a cominciare dall'Austria. Attesa per l'uscita di un testo papale, domani, sull'Osservatore (Rodari)

Lefebvriani, il Vaticano: «illegittime» le ordinazioni ma niente scomuniche (Corriere)

Lefebvriani, Vaticano: Illegittime nuove ordinazioni sacerdoti

Il Papa: "Ogni popolo deve calare nella propria cultura il messaggio rivelato ed esprimerne la verità salvifica con il linguaggio che gli è proprio" (Catechesi)

Schonborn si arrende e presenta alla Santa Sede una petizione contro il celibato dei preti...povera Chiesa...povera la mia Chiesa!

I seminari non si riempiono con le mogli ma con le vocazioni (Bruno Mastroianni)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI AUSTRIACI: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Papa Benedetto XVI - Messa di Pentecoste 2009: video YouTube

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

Melloni si scaglia contro il libro di Mosebach ma non risponde ad alcuna delle obiezioni dell'intellettuale tedesco

Karl Rahner, maestro del Concilio, di Martini e della coscienza relativa (Roberto De Mattei)

Card. Ratzinger (1977): La comunione con il Papa è la comunione con il tutto, senza la quale non vi è comunione con Cristo (Da "Il Dio vicino")

Santa Sede: le ordinazioni “lefebvriane” sono tuttora illegittime

Confermato il prossimo cambio di status della Commissione Pontificia “Ecclesia Dei”

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 17 giugno 2009 (ZENIT.org).

La Santa Sede ha ribadito che i Vescovi e i sacerdoti seguaci dell'Arcivescovo Marcel Lefebvre non potranno esercitare dei ministeri legittimi fino a che la Fraternità di San Pio X non godrà di uno status canonico riconosciuto dalla Chiesa cattolica.
La dichiarazione vaticana, rilasciata attraverso un comunicato diffuso questo mercoledì dalla Sala Stampa della Santa Sede, è stata resa necessaria dalle numerose richieste di informazioni sulle ordinazioni sacerdotali programmate dalla Fraternità di San Pio X per la fine del mese di giugno.
La nota si rifa a quanto affermato da Benedetto XVI nella sua Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica dello scorso 10 marzo per spiegare le ragioni e i fatti legati alla revoca della scomunica dei Vescovi ordinati nel 1988, senza mandato pontificio, da mons. Lefebvre.
In questa Lettera il Papa spiega che "finché la Fraternità (San Pio X) non ha una posizione canonica nella Chiesa, anche i suoi ministri non esercitano ministeri legittimi nella Chiesa”.
Il Pontefice aggiunge poi che “finché le questioni concernenti la dottrina non sono chiarite, la Fraternità non ha alcuno stato canonico nella Chiesa, e i suoi ministri (...) non esercitano in modo legittimo alcun ministero nella Chiesa".
Inoltre, il comunicato conferma l'internzione del Papa di provvedere a un nuovo status della Commissione Pontificia "Ecclesia Dei", “in collegamento con la Congregazione per la Dottrina della Fede”.
Questa Commissione, dal 1988, ha come finalità quella di favorire la piena comunione ecclesiale di sacerdoti, seminaristi, comunità, religiosi e religiose, legati alla Fraternità fondata nel 1970 da monsignor Lefebvre per la formazione dei sacerdoti desiderosi di celebrare la liturgia secondo il Messale preconciliare.
Con questo gesto, il Papa intedeva chiarire che “i problemi che devono ora essere trattati sono di natura essenzialmente dottrinale e riguardano soprattutto l’accettazione del Concilio Vaticano II e del magistero post-conciliare dei Papi”.
Il comunicato continua poi affermando che “vi è ragione di pensare che la definizione di tale nuovo status sia prossima. Ciò costituisce la premessa per l'avvio del dialogo con i responsabili della Fraternità San Pio X in vista dell'auspicato chiarimento delle questioni dottrinali e, conseguentemente, anche disciplinari, che rimangono tuttora aperte”.
In una intervista pubblicata questo martedì dalla nostra agenzia (cfr. ZENIT, 16 giugno 2009), il Superiore generale della Fraternità di San Pio X, il Vescovo Bernard Fellay ha fatto riferimento alle ordinazioni di tre sacerdoti e di tre diaconi che saranno presiedute dal Vescovo “lefebvriano” Alfonso de Galaretta, il 27 giugno prossimo, nel seminario della Fraternità a Zaitzkofen, in Baviera (Germania).
Il Vescovo Fellay aveva inoltre detto di credere che il Vaticano ora “non abbia problemi di fondo” per quanto riguarda le prossime ordinazioni sacerdotali, pur ammettendo che una nuova scomunica potrebbe “compromettere tutto” e far naufragare i colloqui in corso con la Congregazione per la Dottrina della Fede.
Sempre in merito alle ordinazioni previste per fine giugno, il Vescovo Gerard Muller di Ratisbona ha avvertito la Fraternità che, fino a che non verrà risolta la questione dello status canonico, le ordinazioni, mancando dell'autorizzazione dovuta, farebbero incorrere in misure disciplinari.

© Copyright Zenit

Il comunicato di ieri dice TUTTO!
In realta' diceva gia' TUTTO la Lettera del Papa ai vescovi che evidentemente hanno fatto finta di non comprendere la portata di quel testo...
Le ordinazioni dei lefebvriani sono illegittime, anche se valide, fino al raggiungimento della piena comunione, ma non ci sara' alcuna scomunica per il semplice fatto che una tale pena non e' contemplata dal codice di diritto canonico nel caso di ordinazioni illegittime
.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che repubblica stia facendo della disinformazione, Raffa.
Leggi "Non ordinate quei nuovi sacerdoti di O.L.R. su rassegna stampa camera.
Alessia

Raffaella ha detto...

Fatto e commentato :-))
R.