giovedì 18 giugno 2009

Il Vaticano avverte i lefebvriani: «Illegittimi i vostri nuovi preti» (Tornielli)


Vedi anche:

Primo effetto del viaggio a Roma: il vescovo di Linz deplora il focaccione (Messainlatino)

Secondo La Rocca i Lefebvriani non potranno ordinare nuovi sacerdoti...ma circolano due comunicati diversi?

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE A PROPOSITO DELLE ORDINAZIONI ANNUNCIATE DALLA FRATERNITÀ SAN PIO X

Matteo Ricci, il gesuita del Seicento che unisce Cina e Vaticano (Vecchi)

Un altro "regalo" al Papa in vista dell'Anno Sacerdotale: l'intervista del card. Martini ad Eugenio Scalfari (eh sì...)

Il Papa nel Gargano: quando il cardinale Ratzinger, nel 1985, rese omaggio a San Michele Arcangelo (Cavallini)

Anno Sacerdotale: il primo polmone a Roma, il secondo polmone ad Ars, con il Santo Curato (Zappalà)

Il Papa entra nel mistero di Padre Pio ma non dice Messa nella Chiesa di Renzo Piano (Rodari)

Richiamo del Papa ai vescovi austriaci su abusi liturgici, irregolarità disciplinari, violazioni del celibato ecclesiastico (Galeazzi)

Santa Sede: le ordinazioni “lefebvriane” sono tuttora illegittime. Confermato il prossimo cambio di status della “Ecclesia Dei” (Zenit)

Vian rivisita la leggenda nera di Papa Pacelli (Galeazzi)

"Il portone di bronzo": il nuovo sito di Angela Ambrogetti

"I segreti di Karol Wojtyla": il nuovo libro di Antonio Socci (Socci, Tornielli e Rodari)

Card. Hummes: «Nell’Anno sacerdotale i preti tornino missionari» (Cardinale)

Caro Melloni, ma di quale Chiesa parla? (Francesco Colafemmina)

Curia romana, il segno di Ratzinger (Cardinale)

Lefebvriani, Santa Sede: le ordinazioni sono illegittime ma nessuna scomunica (Izzo)

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Il Papa: il celibato testimonia che si può fondare la vita su Dio (Izzo)

Il Papa vuole obbedienza a cominciare dall'Austria. Attesa per l'uscita di un testo papale, domani, sull'Osservatore (Rodari)

Lefebvriani, il Vaticano: «illegittime» le ordinazioni ma niente scomuniche (Corriere)

Lefebvriani, Vaticano: Illegittime nuove ordinazioni sacerdoti

Il Papa: "Ogni popolo deve calare nella propria cultura il messaggio rivelato ed esprimerne la verità salvifica con il linguaggio che gli è proprio" (Catechesi)

Schonborn si arrende e presenta alla Santa Sede una petizione contro il celibato dei preti...povera Chiesa...povera la mia Chiesa!

I seminari non si riempiono con le mogli ma con le vocazioni (Bruno Mastroianni)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI AUSTRIACI: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Papa Benedetto XVI - Messa di Pentecoste 2009: video YouTube

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

Melloni si scaglia contro il libro di Mosebach ma non risponde ad alcuna delle obiezioni dell'intellettuale tedesco

Karl Rahner, maestro del Concilio, di Martini e della coscienza relativa (Roberto De Mattei)

Card. Ratzinger (1977): La comunione con il Papa è la comunione con il tutto, senza la quale non vi è comunione con Cristo (Da "Il Dio vicino")

Il Vaticano avverte i lefebvriani: «Illegittimi i vostri nuovi preti»

di Andrea Tornielli

Roma

Le ordinazioni di 21 nuovi preti lefebvriani «sono da considerarsi illegittime».
Lo ha precisato ieri la Sala stampa della Santa Sede, prendendo le distanze dall’annunciata iniziativa della Fraternità San Pio X, che si appresta a iniziare un dialogo con la Congregazione per la dottrina della fede ma ha deciso comunque di procedere ad ordinare nuovi preti illegittimi: il 19 giugno nel seminario Usa di Winona, nel Minnesota; il 27 giugno in quello tedesco di Zaitzkofen e il 29 giugno a Econe, in Svizzera.
Il comunicato vaticano cita la Lettera sul caso Williamson e sulla revoca delle scomuniche, scritta da Benedetto XVI ai vescovi di tutto il mondo lo scorso 10 marzo, nella quale il Papa ricordava: «Finché la Fraternità non ha una posizione canonica nella Chiesa, anche i suoi ministri non esercitano ministeri legittimi nella Chiesa... finché le questioni concernenti la dottrina non sono chiarite, la Fraternità non ha alcuno stato canonico nella Chiesa, e i suoi ministri... non esercitano in modo legittimo alcun ministero nella Chiesa». Per questo, spiega la Santa Sede, «le ordinazioni sono quindi da considerarsi tuttora illegittime».
La nota vaticana preannuncia però l’imminente nuova collocazione della commissione «Ecclesia Dei», incaricata del dialogo con i lefebvriani, che passerà sotto la giurisdizione della Congregazione per la dottrina della fede.
Un motu proprio di Papa Ratzinger, la cui pubblicazione è attesa a giorni, sancirà il passaggio, nominando il Prefetto dell’ex Sant’Uffizio William Levada presidente della commissione. Mentre per l’incarico di segretario si fa il nome di monsignor Guido Pozzo, che già da molti anni lavora alla Congregazione per la dottrina della fede ed è ben conosciuto sia dal Pontefice che dal Segretario di Stato Tarcisio Bertone.
Dopo l’estate, dunque, dovrebbe iniziare formalmente quell’«auspicato chiarimento delle questioni dottrinali e, conseguentemente, anche disciplinari, che rimangono tuttora aperte».
Il superiore della Fraternità, il vescovo Bernard Fellay, ha detto all’agenzia «Zenit» che la decisione di procedere con le ordinazioni non è «un affronto alla Chiesa né tantomeno un rifiuto alla mano tesa dal Santo Padre, per il quale ogni giorno preghiamo».
Ma è certo che alcuni mesi fa, dopo la revoca della scomunica, allo stesso Fellay era stato autorevolmente suggerito di scrivere una lettera a Ratzinger presentando la situazione dei seminaristi in attesa di diventare sacerdoti e il loro attaccamento al Papa, manifestando la volontà di ordinarli perché necessari alla vita delle comunità tradizionaliste.
Nessuna lettera è stata però spedita da Econe. Ora Fellay, che nei giorni scorsi ha incontrato a Roma il cardinale Levada, afferma di non aver ricevuto «nessun segnale» contrario. Ma, anche se il dialogo continua, in Vaticano ci si attendeva maggiore disponibilità e attenzione.

© Copyright Il Giornale, 18 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Mons. Fellay faccia un gesto di buona volonta' e scriva al Santo Padre. Mi pare cosa buona e giusta...
R.

15 commenti:

Caterina63 ha detto...

Il dott. Tornielli ogni tanto sfora....dimostrando la sua ANTIPATIA per la FSSPX come molti vescovi e molti cattolici sanno fare in modo neppure tanto nascosto...

Il dott. Tornielli dovrebbe citare un altro passo della Lettera del Papa ai Vescovi, quello in cui Benedetto XVI PONENDOSI DELLE DOMANDE (umiltà che molti non conoscono quando fanno solo affermazioni...), scrive:

Può lasciarci totalmente indifferenti una comunità nella quale si trovano 491 sacerdoti, 215 seminaristi, 6 seminari, 88 scuole, 2 Istituti universitari, 117 frati, 164 suore e migliaia di fedeli? Dobbiamo davvero tranquillamente lasciarli andare alla deriva lontani dalla Chiesa? Penso ad esempio ai 491 sacerdoti. Non possiamo conoscere l’intreccio delle loro motivazioni. Penso tuttavia che non si sarebbero decisi per il sacerdozio se, accanto a diversi elementi distorti e malati, non ci fosse stato l’amore per Cristo e la volontà di annunciare Lui e con Lui il Dio vivente. Possiamo noi semplicemente escluderli, come rappresentanti di un gruppo marginale radicale, dalla ricerca della riconciliazione e dell’unità?

Appare evidente dalle parole del Papa che egli non disprezza affatto queste Ordinazioni...e se prima ha ricordato l'illegittimità della loro posizione, qui il Papa PONENDOSI DELLE DOMANDE, non rinuncia affatto a questi sacerdoti, ma anzi è come se gli stesse facendo la corte...

^__^ ecco dott. Tornielli, proviamo anche a scrivere in tono GRATIFICANTE quando si parla della FSSPX, perchè i problemi li conosciamo e non c'è necessità di sbatterli sempre in prima pagina... proviamo a cogliere i lati positivi come si impone di fare nei dialoghi con i protestanti e lungi da me il paragonare la FSSPX agli eretici protestanti e negatori della Presenza reale di Gesù nell'Eucarestia...ma come mai essi sono più benvemuti da certi cattolici di grido, rispetto alla Fraternità che NON è affatto eretica?
Cominciando a scrivere qualcosa di positivo...hai visto mai che qualche cuore si sciolga?


Fraternamente CaterinaLD

G.M.N. ha detto...

Certo, dispiace al Papa questo atto.
Sembra che molti si fermavano al fatto meramente Canonico.
Si era già dimenticato l'atto di misericordia del Santo Padre.
Che si sarebbe accontentato di una lettera..... che non è arrivata....

G.M.N. ha detto...

Penso a S. Domenico e.......
lasciamo perdere va

G.M.N. ha detto...

Caterina dimentica che il vaticanista Tornielli è molto addentrato nei..... Sacri Palazzi.. e "SA" ... molte cose.
Addirittura le "SA" in "anticipo"..
Forse a Caterina dispiace ma..... E' COSI'

Caterina63 ha detto...

G.M.N. ha detto...
Caterina dimentica che il vaticanista Tornielli è molto addentrato nei..... Sacri Palazzi.. e "SA" ... molte cose.
Addirittura le "SA" in "anticipo"..
Forse a Caterina dispiace ma..... E' COSI'


****************************

"Ci sono delle volte che possiamo definire la non conoscenza di certe situazioni ecclesiali, come una fonte di benedizione per non lasciarci intrappolare dalla superbia del sapere ed imparare con la santa umiltà il vero conoscimento non solo di noi stessi, ma anche del Progetto di Dio per la Sua Sposa al di fuori degli intrighi di Palazzo..."

(Santa Caterina da Siena)

^__^
non sono io a dimenticare qualcosa....sono altri che dovrebbero conoscere meglio la Chiesa al di fuori dei giochi di Palazzo...

Caterina63 ha detto...

Faccio osservare anche un altro modo di fare notizia molto intrigante ed errato...

Tornielli scrive:

Il Vaticano avverte i lefebvriani: «Illegittimi i vostri nuovi preti» (Tornielli)

il virgolettato racchiude parole provenienti dalla fonte citata...ebbene, il Comunicato ufficiale del Vaticano NON dice affatto:
"Illegittimi I VOSTRI NUOVI PRETI"

frase molto diretta atta alla discriminazione quando per i preti di un noto Cammino per 40 anni PRIMA DELLA LORO APPROVAZIONE, nessuno ha avuto nulla da ridire...
^__^

Il Comunicato non fa altro che ribadire quanto detto dal Papa nella Lettera ai Vescovi, nella quale ci sono riportate anche quelle domande del Papa atte a non discriminare affatto questi Sacerdoti e non a definirli "I VOSTRI NUOVI PRETI" con tono dispregiativo...

Perchè aggiungere al Comunicato ciò che egli NON ha scritto?

Il primo dovere dell'informazione e di un vaticanista non è quello di riportare LE SUE SIMPATIE O ANTIPATIE, O INTERPRETAZIONI, ma è di riportare i testi integralmente o citarli in modo sincero...

Fraternamente CaterinaLD

Matz ha detto...

1) Non incolperei Tornielli del titolo ma il titolista (che è notoriamente persona diversa da chi scrive l'articolo)

2) Se non giochiamo con le parole dire che le ordinazioni sono "illegittime" vuol dire che non si possono fare. Il fatto che rimangano "valide" è un altro discorso, ma è chiaro che illegittime=contro la legge e questo significa che il Vaticano e presumo anche Benedetto XVI avrebbero preferito non ci fossero state

3) Il Papa non disprezza le ordinazioni, anzi penso che il Papa non disprezzi nessuno, ma non credo sia disposto a tutto pur di inseguire i 491 sacerdoti etc. etc.

Areki ha detto...

Sono completamente daccordeo con Caterina. E' triste constatare come alcuni remano contro l'accordo con la comunità di San Pio X. perchè si ha paura di questo???
Preghiamo per l'unità di tutti i cristiani ed ancora grazie a Caterina per il suo coraggio e la sua schiettezza.
don Bernardo

G.M.N. ha detto...

Caterina S. Domenico .....si rivolterebbe a sentire le cose che lei dice (come se l'illecito non fosse nulla).
Le auguro di incontrare il Signore e la Sua Retta Dottrina davvero, non la scimmiottatura di entrambi che lei propone.

Caterina63 ha detto...

Mio caro GNM, le ho citato Santa Caterina, mica il mio memoriale e le ho citato il Papa...ma lei lo ignora...^__^

le rammento che un san Tommaso d'Aquino, quando era in vita, stava per incorrere nella Inquisizione grazie a persone come lei....
I Pontefici dell'epoca però videro ben oltre quanto poterono vedere gli oppositori dell'aquinate e i Pontefici ebbero ragione...

Dia tempo tempo al modo però di Benedetto XVI con il passo sopra riportato e non con le strumentalizzazioni mediatiche che vogliono lo scontro fra i Cattolici con la FSSPX...

Ho forse nascosto i problemi legati alla FSSPX?
se lo avessi fatto lei avrebbe ragione a dire ciò che ci dice, ma poichè così non è si limiti a dimostrare che ciò che ho scritto va contro il Papa e lasci il resto...

Fraternamente, comunque la pensa, CaterinaLD

Caterina63 ha detto...

Matz ha detto...
1) Non incolperei Tornielli del titolo ma il titolista (che è notoriamente persona diversa da chi scrive l'articolo)

**********************

sta di fatto che il pezzo virgolettato NON è il Comunicato ufficiale della Santa Sede...
ma Tornielli non lo dice...
l'informazione ha la sua importanza specialmente quando si vuole dare dei messaggi CHE NON sono il pensiero del Pontefice...

il pensiero del Pontefice è in quelle domande provenienti dalla Sua Lettera ai Vescovi...non ci sono le risposte proprio perchè SI STA LAVORANDO, ma sono il desiderio del Papa...

il resto sono speculazioni più o meno buone...

^__^

G.M.N. ha detto...

Caterina, lei i testi li cita solo.
Ma non li VIVE.
La sua è una conoscenza "letterale", ma dalla sua bocca (tasti), viene fuori proprio il contrario di ciò che lei "cita".
Santa Caterina e San Domenico amavano la Chiesa, e si sarebbero fatti "martirizzare" pur di non assistere ad una ordinazione contro il Diritto Canonico (che E' LA LEGGE DELLA CHIESA CHE LORO AMAVANO).
Lei invece giustifica la trasgressione di quella legge.
Poi S. Caterina parlava di chi è dentro la Chiesa.
I lefevriani sono fuori da essa.
Faccia una buona riflessione, un esame

G.M.N. ha detto...

Ultimo, prego leggere prima di eventualmente cestinare.
Caterina, ho letto le sue "vicende personali". Per questo motivo mi sento vicino spiritualmente ed affezionato a lei.
La prego sinceramente, e questo non in spirito polemico, di accettare il mite consiglio, di fare una riflessione sulla sua Fede.
Le assicuro la mia preghiera e la mia vicinanza spirituale.
Fraterni saluti.

Caterina63 ha detto...

G.M.N. ha detto...
Caterina, lei i testi li cita solo.
Ma non li VIVE.

************************

al limite sarebbe un problema mio, non suo....mi conosce al fine così bene dal vivo per sapere come vivo?
^__^

Mi conforta dunque che ciò che ho scritto non sono corbellerie...
Grazie per la canferma!

poi dice:


G.M.N. ha detto...
Ultimo, prego leggere prima di eventualmente cestinare.
Caterina, ho letto le sue "vicende personali". Per questo motivo mi sento vicino spiritualmente ed affezionato a lei.
La prego sinceramente, e questo non in spirito polemico, di accettare il mite consiglio, di fare una riflessione sulla sua Fede.
Le assicuro la mia preghiera e la mia vicinanza spirituale.
Fraterni saluti.

****************************

dunque si presenta come anonimo...dice che mi conosce a tal punto da conoscere le mie vicissitudini PERSONALI, ma perdoni eh! se le ho postate in rete, visto che non ci conosciamo e può conoscerle da qui, perchè dovrei dispiacermene che lei ne sia venuto al corrente?
Avere vinto un infarto e aver un ottimo rapporto con un marito ateo non lo definisco un fatto così tanto personale (visto che l'ho condiviso con tutti) da mettermi tristezza come si nota dalle sue parole ^__^

Le mie "vicende personali" sono il trionfo di Dio nella mia esistenza e nella mia Famiglia altrimenti le posso assicurare che non starei in rete a raccontarle...^__^

Se poi voleva usare la tattica del "guarda che ti conosco" come è accaduto qualche anno fa con un pastore pentecostale, tagli corto...si qualifichi e getti la maschera, perchè io non ho scheletri nell'armadio...
^__^

Caterina63 ha detto...

Ritornando al tema, vista la tattica di togliere l'attenzione dal problema...

mi dica caro GMN dove avrei scritto che queste ordinazioni sono lecite...

Santa Caterina e san Domenico avrebbero semplicemente SOSTENUTO IL PONTEFICE legittimamente in carica per rispondere al problema di queste Ordinazioni...


Ora, se il Comunicato della Santa Sede avesse voluto dire che il Papa NON vuole queste ordinazioni, lo avrebbe scritto e basta...
avrebbe citato il Diritto Canonico, avrebbe chiesto di ASPETTARE...

Ma non è stato così perchè l'aver citato la Lettera ai Vescovi ci riporta gioco forza AL DESIDERIO DEL PAPA DI NON SPEGNERE LA FSSPX ma al contrario di trovare strade per una piena comunione...

ergo, caro GMN, non le dispiacerà se invece di credere a Tornielli io ponga la mia attenzione su ciò che ha scritto INTEGRALMENTE il Papa nella Lettera ai Vescovi e riportata COME RISPOSTA per le ordinazioni della FSSPX?
^__^

ancora non ha risposto dunque alle osservazioni DEL SANTO PADRE nella Lettera...

Riguardo alle Ordinazioni restano illegittime...e senza alcuna giurisdizione...ma non sono eretiche...

Amen!