martedì 13 gennaio 2009

Famiglia, un bene universale. Dal 14 gennaio incontro mondiale in Messico (Sir)


Vedi anche:

Joseph Ratzinger: "L’eredità di Abramo dono di Natale". Il rapporto fra Cristiani ed Ebrei (2000)

Domani a Città del Messico l'apertura del sesto Incontro mondiale delle famiglie. Intervista con Carlo Casini (Radio Vaticana)

Giallo a San Pietro, smontati e rimontati presepe e albero

Il Papa: istituzioni insieme per rispondere alla crisi (Muolo)

Il Prof. Cantelmi commenta l'omelia del Papa in occasione del Battesimo di tredici neonati (Liut)

Il Papa: "Possiamo dire che l’intera missione sacerdotale del Cardinale Pio Laghi si è consumata al diretto servizio della Santa Sede"

Apre in Vaticano il Simposio promosso dalla Penitenzieria apostolica: intervista con il card. Stafford (Radio Vaticana)

Il Papa: contro la crisi una nuova sinergia (Avvenire online)

Savino Pezzotta: "Ci vuole il Papa per capire come governare?"

Monito del Papa: la crisi chiede unità alla politica (Chirri)

VI Incontro Mondiale delle Famiglie: il dossier dell'Agenzia Fides

Tutti i numeri della fede. Quando Papa Ratzinger veste i panni di Galileo (Magister)

VI Incontro Mondiale delle Famiglie, un'esperienza di fraternità, intervista con il Dott. Alberto Friso (Radio Vaticana)

Il Papa: «Il bambino, dono di Dio non proprietà dei genitori» (Liut)

Quei figli - dice il Papa - non sono vostri. Sono in buone mani. Fidiamoci di Dio (Corradi)

Sforza Fogliani: La lezione di diritto che il Papa ha dato all'Italia (Libero)

Padre e figlio sacerdoti: sconcerto fra i Cattolici. «Ma sono due convertiti» (Orsini)

Gaza, la Santa Sede: Solidarietà con le popolazioni vittime della violenza (Osservatore Romano)

La morte del cardinale Pio Laghi (Osservatore Romano)

A maggio gemellaggio fra il paese natale di Benedetto XVI e quello di Giovanni XXIII (Traina)

La Chiesa, Israele e gli Ebrei: due articoli del Prof. Giorgio Israel

Riccardo Chiaberge: Chi benedice Morucci in cattedra (e sbarra la porta al Papa)

Card. Bertone: A breve l'enciclica del Papa, parlerà anche di crisi economica (Apcom)

Il Battesimo è un dono di Dio che arricchisce bambini e genitori: la riflessione del teologo Bux sulle parole del Papa nella Sistina (Radio Vaticana)

Discorso di Papa Benedetto agli amministratori: nota Sir

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

FAMIGLIA - Un bene universale

Dal 14 gennaio incontro mondiale in Messico

"La famiglia e i giovani sono le due priorità pastorali per la Chiesa in ogni parte del mondo e il 6° Incontro mondiale delle famiglie che si terrà in Messico dal 14 al 18 gennaio costituisce un avvenimento molto importante cui papa Benedetto XVI guarda con particolare attenzione e affetto".
Così si è espresso, incontrando la stampa, il presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, card. Ennio Antonelli. "Il Papa non sarà presente di persona all'incontro ma ne seguirà i momenti principali tramite i media – ha aggiunto – intervenendo in diretta alla messa conclusiva di domenica 18 con un messaggio in apertura e con la benedizione conclusiva. In quell'occasione Benedetto XVI annuncerà a tutto il mondo la data, la località e il tema del successivo Incontro mondiale".
"Gli iscritti al convegno teologico-pastorale che precederà l'incontro mondiale (dal 14 al 16 gennaio) sono già più di 5.700 – ha sottolineato il coordinatore dell’Incontro, il messicano don José Guillermo Gutiérrez Fernàndes – e inoltre sono al lavoro oltre 400 volontari internazionali". Don Gutiérrez ha ricordato che il cantautore Roberto Cantoral è l'autore dell'inno ufficiale e che, durante la messa conclusiva, gli sposi presenti e quelli collegati con la tv potranno rinnovare le promesse matrimoniali ricevendo l'indulgenza plenaria.

Maggiori tutele per le famiglie.

"La crisi economica di questi ultimi mesi sarà certamente presente ai lavori dell’Incontro come attenzione sia sul versante ecclesiale, sia per i suoi risvolti economici e sociali": lo ha detto il card. Ennio Antonelli all’incontro coi giornalisti. "Tra le testimonianze che verranno presentate ci saranno anche quelle di famiglie povere dei Paesi in via di sviluppo – ha ricordato – e non mancheranno riferimenti alla esigenza generale di incoraggiare politiche familiari non solo per la famiglia, ma con la famiglia, meglio con le associazioni familiari. Temi così attuali come la casa, il lavoro, la libertà effettiva di istruzione, la salute, i tempi del lavoro, il lavoro domestico delle madri verranno affrontati da specialisti di ogni parte del mondo, cercando di fare emergere prospettive che favoriscano la tutela della famiglia per il bene della società intera". Il cardinale ha fatto anche riferimento a una petizione proposta da Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita, per il sostegno della famiglia fondata sul matrimonio e per la tutela della vita dal concepimento fino al suo termine naturale.

Valorizzare il lavoro di cura materno.

Parlando di politiche sociali, famiglie numerose e lavoro di cura, il card. Antonelli ha sostenuto che "la società non riconosce il valore del lavoro di cura svolto dalle madri nei confronti dei figli o di altri familiari e ciò pare ingiusto. Perché – si è chiesto – il lavoro di una badante deve concorrere alla formazione del Pil nazionale, mentre quello di una madre che fa lo stesso lavoro no?". Antonelli ha anche affermato che "le politiche sociali dovrebbero essere particolarmente attente alle famiglie numerose non solo per le maggiori esigenze che esse si trovano a dover affrontare, crescendo i figli, ma anche alla luce del forte calo demografico che colpisce le società più avanzate".

Famiglie “testimoni”.

"Saranno testimonianze molto forti e belle quelle che verranno proposte all’Incontro ": lo hanno detto i coniugi Anna e Alberto Friso, membri del Pontificio Consiglio per la famiglia e organizzatori dell'evento. "Per l'Europa parlerà un ex direttore informatico da 20 anni in Olanda con la famiglia di 5 figli per annunciare il Vangelo – ha spiegato Anna Friso – mentre una famiglia del Guatemala, poverissima, illustrerà il proprio incontro con Cristo e le decisioni che sono seguite. Dal Pakistan verrà la testimonianza di una famiglia cristiana alle prese con una società islamica, mentre una del Malawi spiegherà le difficoltà in Africa per mantenere le tradizioni e i valori locali di fronte all'invadenza dei mass media. Infine dagli Usa una famiglia parlerà delle scelte di evangelizzazione attraverso i nuovi media". L'accoglienza all'Incontro sarà svolta da una famiglia messicana. Tra i relatori internazionali ci sono gli italiani Maria Luisa Di Pietro, Pierpaolo Donati, p. Domenico Di Raimondo, Dina Nerozzi Frajese. Il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato, presiederà come Legato pontificio la messa conclusiva.

Gli italiani in Messico.

Dall’Italia sarà presente una delegazione ufficiale Cei composta da 35 persone (5 vescovi tra cui mons. Giuseppe Anfossi, vescovo di Aosta e presidente della Commissione episcopale per la famiglia, esponenti dell’Ufficio e della Consulta nazionale, della Fondazione Beltrame Quattrocchi, del Forum delle associazioni familiari) oltre a una quarantina di pellegrini.

© Copyright Sir

Nessun commento: