martedì 13 gennaio 2009

Domani a Città del Messico l'apertura del sesto Incontro mondiale delle famiglie. Intervista con Carlo Casini (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Giallo a San Pietro, smontati e rimontati presepe e albero

Il Papa: istituzioni insieme per rispondere alla crisi (Muolo)

Il Prof. Cantelmi commenta l'omelia del Papa in occasione del Battesimo di tredici neonati (Liut)

Il Papa: "Possiamo dire che l’intera missione sacerdotale del Cardinale Pio Laghi si è consumata al diretto servizio della Santa Sede"

Apre in Vaticano il Simposio promosso dalla Penitenzieria apostolica: intervista con il card. Stafford (Radio Vaticana)

Il Papa: contro la crisi una nuova sinergia (Avvenire online)

Savino Pezzotta: "Ci vuole il Papa per capire come governare?"

Monito del Papa: la crisi chiede unità alla politica (Chirri)

VI Incontro Mondiale delle Famiglie: il dossier dell'Agenzia Fides

Tutti i numeri della fede. Quando Papa Ratzinger veste i panni di Galileo (Magister)

VI Incontro Mondiale delle Famiglie, un'esperienza di fraternità, intervista con il Dott. Alberto Friso (Radio Vaticana)

Il Papa: «Il bambino, dono di Dio non proprietà dei genitori» (Liut)

Quei figli - dice il Papa - non sono vostri. Sono in buone mani. Fidiamoci di Dio (Corradi)

Sforza Fogliani: La lezione di diritto che il Papa ha dato all'Italia (Libero)

Padre e figlio sacerdoti: sconcerto fra i Cattolici. «Ma sono due convertiti» (Orsini)

Gaza, la Santa Sede: Solidarietà con le popolazioni vittime della violenza (Osservatore Romano)

La morte del cardinale Pio Laghi (Osservatore Romano)

A maggio gemellaggio fra il paese natale di Benedetto XVI e quello di Giovanni XXIII (Traina)

La Chiesa, Israele e gli Ebrei: due articoli del Prof. Giorgio Israel

Riccardo Chiaberge: Chi benedice Morucci in cattedra (e sbarra la porta al Papa)

Card. Bertone: A breve l'enciclica del Papa, parlerà anche di crisi economica (Apcom)

Il Battesimo è un dono di Dio che arricchisce bambini e genitori: la riflessione del teologo Bux sulle parole del Papa nella Sistina (Radio Vaticana)

Discorso di Papa Benedetto agli amministratori: nota Sir

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Domani a Città del Messico l'apertura del sesto Incontro mondiale delle famiglie, attese a centinaia di migliaia. Intervista con Carlo Casini

E' vigilia di apertura, a Città del Messico, del sesto Incontro mondiale per le famiglie, promosso dal competente dicastero pontificio, guidato dal cardinale Ennio Antonelli. I lavori si apriranno domani per concludersi domenica 18 gennaio, alla presenza di migliaia di esperti e centinaia di migliaia di persone da tutte le parti del mondo. Il tema, fortemente voluto da Benedetto XVI, è “La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani”. Dalla capitale messicana ci riferisce padre Gianfranco Grieco:

Città del Messico, insieme con la sua Chiesa primaziale, è abituata ai grandi eventi. Prima del Giubileo accolse tra le sue braccia oltre duemila sacerdoti provenienti da tutto il mondo, che si preparavano al grande Giubileo dell’Anno 2000. E fino al 2002, Città del Messico ha sempre accolto con fede e con amore Giovanni Paolo II, che in questo Paese si è fermato per ben cinque volte: nel 1979, nel '90, nel '93, nel '99 e nel 2002. Anche la vicina Guadalajara, qualche anno fa, ha celebrato il Congresso eucaristico internazionale, proprio a conclusione dell’anno dedicato all’Eucaristia.

Il Messico sempre fedele, da domani ritorna alla ribalta della vita della Chiesa universale: prima, con un Congresso teologico-pastorale, che in particolare vuole affrontare alcune tematiche scottanti come i rapporti ed i valori familiari, la famiglia e la sessualità, la vocazione educatrice della famiglia. Poi con le celebrazioni di sabato pomeriggio e di domenica mattina, quando migliaia e migliaia di fedeli raggiungeranno il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe per la recita del Santo Rosario e per la solenne celebrazione eucaristica domenicale presieduta dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, inviato di Benedetto XVI. Per il Congresso teologico internazionale si prevedono circa 10 mila esperti, mentre per le celebrazioni di sabato e di domenica oltre un milione. Quanto questo Incontro mondiale delle famiglie inciderà in particolare sui futuri programmi legislativi e pastorali dei Paesi dell’America del Nord, del Centro e del Sud è negli auspici. Ma se il giorno si vede dal mattino, allora vuol dire che l’evento ha tutti i requisiti per segnare un nuovo inizio latinoamericano sui grandi temi della famiglia e della vita.

Tra i partecipanti all'Incontro mondiale delle famiglie in Messico vi sarà l'eurodeputato Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita. Luca Collodi gli ha domandato in quale stato di salute versi la famiglia in Europa:

R. - Se non fossimo cristiani, se non sapessimo che lo spirito guida la storia, dovremmo essere abbastanza tristi perché, guardando dall’angolo di osservazione del Parlamento europeo, è in atto una pressione, un accanimento contro la famiglia cosiddetta “tradizionale”. Già la parola “tradizionale” potrebbe mettere la famiglia fondata sul matrimonio, l’unione indissolubile di un uomo e di una donna, tra le cose sorpassate: la pressione è fortissima. In più, ci sono delle difficoltà economiche, il cambiamento della mentalità, il lavoro della donna, una pornografia dilagante, in Europa, che continua a cambiare le categorie mentali del pensare alla dimensione sessuale come a qualcosa di strettamente unita all’amore e quindi alla famiglia. Anche a livello di Parlamento europeo, non poche risoluzioni cominciano già a mettere accanto alla famiglia come noi l’abbiamo sempre intesa - secondo la visione tipica dell’antropologia cristiana - una famiglia che invece è fondata sulla libertà di scelta - la famosa "autodeterminazione" - che non è una scelta impegnativa, ma una scelta puntuale: vale oggi, domani posso cambiare. Questo è estremamente pericoloso, tuttavia non bisogna rassegnarsi: bisogna reagire ad altri livelli, pastorale, educativo, ecc…

D. - Onorevole Casini, voi state portando avanti sulla famiglia, dall’estate scorsa, una petizione a livello italiano ma anche europeo, lanciata al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione. Di cosa si tratta e a che punto è l'iter della petizione?

R. - La nostra ambizione sarebbe realizzare questa petizione in tutti 27 Paesi dell’Unione Europea, e possibilmente anche fuori di essa, nell’ambito di tutta l’Europa geografica che fa parte del Consiglio d’Europa, per svolgere un’azione di pressione affinchè in ogni decisione - che sia una risoluzione o raccomandazione, o direttiva o regolamento o impegni di spesa, che riguardino le istituzioni europee - si tenga conto del valore della famiglia fondata sul matrimonio e della vita che comincia dal concepimento. Questo è il senso di questa petizione. Non ci facciamo illusioni di cambiare le cose con una firma, però l’esperienza dice che molte gocce fanno il mare e che una petizione ampiamente diffusa, ampiamente reclamizzata, illustrata, spiegata alla gente, ha intanto un valore educativo molto grande. La gente che si risveglia non si rassegna. In secondo luogo, serve a svolgere veramente un ruolo di pressione verso le istituzioni, nelle quali ci sono, sì, persone ostili, ma ci sono anche tante persone che non sarebbero ostili e che più che altro sono distratte, indifferenti, e che quindi si tratta di risvegliare dal "sonno".

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: