lunedì 12 gennaio 2009

Domani i funerali del card. Pio Laghi (diretta su Telepace e CTV). Il Papa: "Ha svolto un generoso servizio alla Santa Sede"


Vedi anche:

Discorso di Papa Benedetto agli amministratori: nota Sir

Alemanno, Zingaretti e Marrazzo dal Papa. Benedetto XVI: "Istituzioni siano vicine ai più deboli"

Il Papa agli amministratori del Lazio: politiche solidali verso le fasce sociali povere (Radio Vaticana)

I discorsi di Alemanno, Zingaretti e Marrazzo: lo speciale di Asca

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Reagire" alla crisi e dare risposte concrete (Sir)

Crisi, la ricetta del Pontefice: "Stili di vita sobri e solidali" (Repubblica)

«Politici chiamati a scelte impopolari. Le istituzioni siano unite contro la crisi» (Corriere)

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

La strada e l’arcobaleno: il battesimo nelle parole del Papa (Zavattaro)

Il Papa: «I figli non sono proprietà dei genitori» (Lorenzoni)

II Papa nella Cappella Sistina battezza 13 bambini. All’Angelus il pensiero al prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico (Radio Vaticana)

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Vaticano, presa di distanze dalle leggi italiane? Tutt'altro, ecco perchè era una bufala...(Panorama)

Giuseppe Dalla Torre, presiden­te del Tribunale vaticano: «Fonti di diritto, niente di nuovo» (Mazza)

Il promotore di giustizia Picardi: «Il Vaticano non giudica leggi italiane» (Mazza)

Ottant'anni di giurisdizione vaticana tra storia e attualità (Osservatore Romano)

Gravissimo errore nel Tg1 delle 20: il Papa non ha celebrato Messa secondo il rito preconciliare!

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Il rabbino capo di Roma Di Segni: «Dalla Chiesa anche reazioni ammiccanti all' Islam» (Vecchi)

Il Papa celebra "con le spalle ai fedeli" ma secondo il Messale di Paolo VI (Izzo e Brunelli)

Il Papa ai Neocatecumenali: "L’inserimento organico del "Cammino" nella pastorale diocesana e la sua unità con le altre realtà ecclesiali torneranno a beneficio dell’intero popolo cristiano, e renderanno più proficuo lo sforzo della Diocesi teso a un rinnovato annuncio del Vangelo in questa nostra Città"

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

Papa: Card. Laghi ha svolto generoso servizio a S.Sede

Domani mattina i funerali, presiede Sodano

Città del Vaticano, 12 gen. (Apcom)

Cordoglio di Benedetto XVI per la scomparsa del cardinale Pio Laghi, avvenuta ieri. "La triste notizia della scomparsa del vostro caro zio cardinale Pio Laghi - scrive il Pontefice in un telegramma indirizzato ai nipoti del porporato - ha suscitato viva commozione nel mio animo nel grato ricordo del suo lungo e generoso servizio alla Santa Sede in particolare come rappresentante pontificio in diversi paesi e come prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica". Il Papa esprime infine "sentita partecipazione" per il lutto.
Le esequie del cardinale Laghi si terranno domani, alle 11, nella Basilica di San Pietro, e saranno presiedute dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio. Al termine della messa, il Papa scenderà in Basilica per salutare i fedeli e per presiedere il rito dell'Ultima Commendatio e della Valedictio.

Apcom

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DELL’EM.MO CARD. PIO LAGHI

Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta all’alba di ieri, dell’Em.mo Card. Pio Laghi, del Titolo di San Pietro in Vincoli, Prefetto emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi), Patrono del Sovrano Militare dell’Ordine di Malta, inviato dal Santo Padre Benedetto XVI ai nipoti del Porporato defunto:

TELEGRAMMA DEL SANTO PADRE
AI NIPOTI DEL CARDINALE PIO LAGHI

ROMA

LA TRISTE NOTIZIA DELLA SCOMPARSA DEL VOSTRO CARO ZIO CARDINALE PIO LAGHI HA SUSCITATO VIVA COMMOZIONE NEL MIO ANIMO NEL GRATO RICORDO DEL SUO LUNGO E GENEROSO SERVIZIO ALLA SANTA SEDE IN PARTICOLARE COME RAPPRESENTANTE PONTIFICIO IN DIVERSI PAESI E COME PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA (.) DESIDERO ESPRIMERE A VOI ED AI FAMILIARI TUTTI LA MIA SENTITA PARTECIPAZIONE AL LUTTO CHE COLPISCE QUANTI CONOBBERO E STIMARONO IL COMPIANTO PORPORATO E MENTRE ELEVO FERVIDE PREGHIERE A DIO AFFINCHÉ VOGLIA DONARGLI IL PREMIO PROMESSO AI FEDELI SERVITORI DEL VANGELO INVIO DI CUORE A QUANTI NE PIANGONO LA DIPARTITA UNA SPECIALE CONFORTATRICE BENEDIZIONE APOSTOLICA

BENEDICTUS PP. XVI


AVVISO DELL’UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

CAPPELLA PAPALE PER LE ESEQUIE DELL’EM.MO CARD. PIO LAGHI

Martedì 13 gennaio 2009, alle ore 11, all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, avranno luogo le Esequie dell’Em.mo Card. Pio Laghi, del Titolo di San Pietro in Vincoli, Prefetto emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi), Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.

La Santa Messa sarà celebrata dall’Em.mo Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, insieme con gli Em.mi Cardinali.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Benedetto XVI rivolgerà la Sua parola ai presenti e presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Nessun commento: