lunedì 12 gennaio 2009

I discorsi di Alemanno, Zingaretti e Marrazzo: lo speciale di Asca


Vedi anche:

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Reagire" alla crisi e dare risposte concrete (Sir)

Crisi, la ricetta del Pontefice: "Stili di vita sobri e solidali" (Repubblica)

«Politici chiamati a scelte impopolari. Le istituzioni siano unite contro la crisi» (Corriere)

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

La strada e l’arcobaleno: il battesimo nelle parole del Papa (Zavattaro)

Il Papa: «I figli non sono proprietà dei genitori» (Lorenzoni)

II Papa nella Cappella Sistina battezza 13 bambini. All’Angelus il pensiero al prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico (Radio Vaticana)

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Vaticano, presa di distanze dalle leggi italiane? Tutt'altro, ecco perchè era una bufala...(Panorama)

Giuseppe Dalla Torre, presiden­te del Tribunale vaticano: «Fonti di diritto, niente di nuovo» (Mazza)

Il promotore di giustizia Picardi: «Il Vaticano non giudica leggi italiane» (Mazza)

Ottant'anni di giurisdizione vaticana tra storia e attualità (Osservatore Romano)

Gravissimo errore nel Tg1 delle 20: il Papa non ha celebrato Messa secondo il rito preconciliare!

Il rabbino capo di Roma Di Segni: «Dalla Chiesa anche reazioni ammiccanti all' Islam» (Vecchi)

Il Papa celebra "con le spalle ai fedeli" ma secondo il Messale di Paolo VI (Izzo e Brunelli)

Il Papa ai Neocatecumenali: "L’inserimento organico del "Cammino" nella pastorale diocesana e la sua unità con le altre realtà ecclesiali torneranno a beneficio dell’intero popolo cristiano, e renderanno più proficuo lo sforzo della Diocesi teso a un rinnovato annuncio del Vangelo in questa nostra Città"

Benedetto XVI: Il Battesimo non è una violenza (Izzo)

Il Papa amministra il battesimo a 13 bambini (AsiaNews)

Il Papa: Il bambino non è proprietà dei genitori, ma è affidato dal Creatore alla loro responsabilità

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Galli Della Loggia: I rapporti fra il Vaticano ed Israele. Il pacifismo impossibile (Corriere)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Incontro del Papa con i Neocatecumenali: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

PAPA: ALEMANNO, PIU' ORGANICA COLLABORAZIONE CON MONDO CATTOLICO

(ASCA) - Roma, 12 gen

''Una proficua collaborazione si e' instaurata con le varie articolazioni della Diocesi di Roma, con i religiosi e le religiose di tanti istituti e congregazioni, con le parrocchie e le associazioni di volontariato. Il desiderio dell'Amministrazione comunale e' di rendere piu' organica questa intesa al servizio della Citta'''. Cosi' il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nel rivolgersi a Papa Benedetto XVI nel corso della tradizionale udienza in Vaticano con i rappresentanti del Comune di Roma, della Regione Lazio e Provincia di Roma. Alemanno ha chiarito che gli inerenti saranno finalizzati ''alla tutela della vita umana in ogni sua fase e della famiglia fondata sul matrimonio, alla lotta contro ogni forma di intolleranza, d'indifferenza e di emarginazione, incentivando la cultura della solidarieta' e della partecipazione responsabile alla vita della comunita'''.

PAPA: ALEMANNO, NOSTRO IMPEGNO E' DARE A ROMA UN VOLTO UMANO

(ASCA) - Roma, 12 gen

''A Roma convivono il centro storico piu' bello della terra e periferie degradate, la sede del governo nazionale e baraccopoli invivibili. Il nostro impegno e' dare un volto umano alla Roma del terzo millennio, riducendo il piu' possibile gli squilibri e le contraddizioni presenti, grazie a un progetto condiviso di sviluppo e di solidarieta'''. Con queste parole il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si e' rivolto questa mattina a Papa Benedetto XVI. L'occasione la consueta udienza che il Pontefice concede in Vaticano ai rappresentanti del Comune di Roma, della Regione Lazio e Provincia di Roma. E al Santo Padre, Alemanno ha tenuto a sottolineare che ''Roma non e' unicamente la Capitale politica dell'Italia, ma, in un certo modo, la Capitale morale a cui guarda gran parte dell'umanita'. E questo - ha rilevato il Sindaco - la obbliga a fornire risposte esemplari di solidarieta' e di sviluppo sostenibile''. Un obiettivo ambizioso per Alemanno ''difficile'' da conseguire ''senza il coinvolgimento di ogni sua civile articolazione, poiche' il suo volto - ha rilevato - assume sempre piu' nuovi connotati anche per la compresenza di nazionalita', culture e religioni diverse''. Di qui il riferimento al ruolo internazionale della Capitale ''come sede - ha ricordato il Sindaco - della Fao e del Polo agroalimentare dell' Onu'', fatto questo che permette di ''esercitare un ruolo importante come punto di incontro tra il Nord e il Sud del mondo e come centro del Mediterraneo, puo' essere ''centro internazionale della cooperazione allo sviluppo'''.

PAPA: ZINGARETTI, SERVE CORAGGIO PER INVESTIRE NEL FUTURO

(ASCA) - Roma, 12 gen

Ci vuole coraggio ''nell'investire nuove risorse nei servizi, nelle infrastrutture e nelle persone'', ''nel sostenere la sfida dell'educazione delle giovani generazioni'' e ''nel combattere ogni forma di razzismo''.
Questo, in sintesi, il pensiero espresso a Benedetto XVI dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ricevuto oggi in Vaticano per la tradizionale udienza con i rappresentanti degli enti locali. Per il Presidente ci vuole ''coraggio nell'investire nuove risorse nei servizi, nelle infrastrutture e nelle persone. Penso innanzitutto alla dignita' del lavoro e dei lavoratori, alla necessita' di nuove infrastrutture della mobilita' e alla realizzazione di quelle infrastrutture della conoscenza indispensabili per la crescita dei giovani''. Ci vuole ''coraggio nel sostenere la sfida dell'educazione delle giovani generazioni, aumentando l'impegno per la sicurezza e la qualita' delle nostre scuole, sostenendo i genitori e gli insegnanti nel loro difficile lavoro quotidiano e intervenendo sul contesto sociale con l'apertura di nuovi luoghi di aggregazione, cultura e formazione''. E ancora serve ''coraggio nel combattere ogni forma di razzismo e nel respingere la tentazione di indicare nello straniero e nel diverso un capro espiatorio dietro il quale nascondere le paure e le ansie del nostro presente''. ''Nei prossimi mesi - ha detto - pensiamo di realizzare, in una apposita nostra struttura la 'casa delle culture', per ospitare le iniziative sociali e culturali delle varie associazioni di immigrati al fine di favorire la conoscenza, l'incontro e l'integrazione tra cittadini italiani e cittadini stranieri, nel rispetto delle rispettive tradizioni, identita' culturali e sociali, appartenenze religiose. Con l'obiettivo di individuare ed esaltare cio' che unisce e si trasforma in linguaggio universale. Perche' dove c'e' ignoranza c'e' paura e dove c'e' paura, non c'e' sicurezza''.

PAPA: MARRAZZO, NOSTRA STELLA POLARE E' SOLIDARIETA' A PERSONE

(ASCA) - Roma, 12 gen

Solidarieta' come una ''stella polare'', la questione della crisi economica che insegna ''l'esigenza di rimanere uniti'' e il dovere morale di portare aiuto a coloro che restano indietro. Questi alcuni dei concetti espressi dal Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, nel rivolgersi a Papa Benedetto XVI durante la consueta udienza in Vaticano alla quale hanno preso parte il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. Il Governatore del Lazio dopo aver sottolineato che la Regione rappresenta ''uno dei territori cardine del Paese'' anche grazie a quanto posto in essere dall'istituzione per ''dare prospettive concrete a lavoratori, giovani e famiglie'', ha parlato delle emergenze sociali, in particolare delle nuove poverta', materiali, esistenziali, culturali e morali, soprattutto delle nuove generazioni. Di qui un appello al pontefice per ''il contributo delle parrocchie cosi' radicate nel territorio'' che la Regione ha sostenuto ''finanziando nuove chiese''. Altro aspetto analizzato dal Governatore quello della sanita'. ''Il Lazio - ha detto - ha tutte le carte in regola per dar vita a una sanita' equa, universale, raggiungibile da tutti'' ed ha poi sottolineato che ''la sanita' religiosa e' un patrimonio che continuera' ad essere valorizzato e sostenuto, in sinergia con quello pubblico''. Marrazzo infine ha proposto a Pontefice ''un progetto, che intendiamo affidare al Centro Sportivo Italiano di un grande torneo di calcio giovanile tra i vari oratori, a livello prima cittadino, poi regionale e infine nazionale''.

Nessun commento: