lunedì 12 gennaio 2009

Dal Messico riparte la difesa della famiglia (Osservatore Romano)


Vedi anche:

La Chiesa, Israele e gli Ebrei: due articoli del Prof. Giorgio Israel

Riccardo Chiaberge: Chi benedice Morucci in cattedra (e sbarra la porta al Papa)

Il card. Bertone, Legato pontificio all'Incontro mondiale delle famiglie, anticipa tappe e temi del suo prossimo viaggio in Messico (Radio Vaticana)

Card. Bertone: A breve l'enciclica del Papa, parlerà anche di crisi economica (Apcom)

Il Battesimo è un dono di Dio che arricchisce bambini e genitori: la riflessione del teologo Bux sulle parole del Papa nella Sistina (Radio Vaticana)

Domani i funerali del card. Pio Laghi (diretta su Telepace e CTV). Il Papa: "Ha svolto un generoso servizio alla Santa Sede"

Discorso di Papa Benedetto agli amministratori: nota Sir

Alemanno, Zingaretti e Marrazzo dal Papa. Benedetto XVI: "Istituzioni siano vicine ai più deboli"

Il Papa agli amministratori del Lazio: politiche solidali verso le fasce sociali povere (Radio Vaticana)

I discorsi di Alemanno, Zingaretti e Marrazzo: lo speciale di Asca

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Reagire" alla crisi e dare risposte concrete (Sir)

Crisi, la ricetta del Pontefice: "Stili di vita sobri e solidali" (Repubblica)

«Politici chiamati a scelte impopolari. Le istituzioni siano unite contro la crisi» (Corriere)

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

La strada e l’arcobaleno: il battesimo nelle parole del Papa (Zavattaro)

Il Papa: «I figli non sono proprietà dei genitori» (Lorenzoni)

II Papa nella Cappella Sistina battezza 13 bambini. All’Angelus il pensiero al prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico (Radio Vaticana)

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Vaticano, presa di distanze dalle leggi italiane? Tutt'altro, ecco perchè era una bufala...(Panorama)

Giuseppe Dalla Torre, presiden­te del Tribunale vaticano: «Fonti di diritto, niente di nuovo» (Mazza)

Il promotore di giustizia Picardi: «Il Vaticano non giudica leggi italiane» (Mazza)

Ottant'anni di giurisdizione vaticana tra storia e attualità (Osservatore Romano)

Gravissimo errore nel Tg1 delle 20: il Papa non ha celebrato Messa secondo il rito preconciliare!

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Il rabbino capo di Roma Di Segni: «Dalla Chiesa anche reazioni ammiccanti all' Islam» (Vecchi)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Il cardinale Bertone ai media del Paese

Dal Messico riparte la difesa della famiglia

Dal Messico riparte la campagna a difesa della famiglia, oggi minacciata dalla deriva a favore dei diritti individuali. Minacce tanto più serie in un momento di grave crisi economica. Attraverso il Paese sudamericano il Papa lancerà un messaggio a tutto il mondo, nell'ottica di una nuova concezione della società, improntata anche a stili di vita più sobri e solidali. Un aspetto particolarmente sentito, quest'ultimo tanto che Benedetto XVI lo introdurrà nell'enciclica sociale che è in preparazione e che sarà pronta entro la prima parte di quest'anno. È quanto ha affermato il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, alla vigilia dell'incontro mondiale che si terrà a Città del Messico.
Sono molti i temi su cui il porporato si è soffermato ricevendo la stampa messicana e alcuni media del Vaticano, in attesa del suo viaggio "straordinario ed eccezionale". Essendo "la famiglia formatrice di valori umani e cristiani" - è il motto di questo incontro mondiale - il Messico diventerà una piattaforma d'eccezione per diffondere in tutto il mondo il concetto di "famiglia come unità, come unione tra uomo e donna secondo il disegno di Dio". Il luogo è favorevole a questo progetto poiché il Messico non solo riveste grande importanza sullo scenario politico-economico mondiale, ma può anche contare su "robustezza di fede" e "robustezza di visione antropologica", pur pagando "tutti i problemi delle società moderne".
Problemi che rappresentano sfide non facili per il Messico e che preoccupano la Chiesa. Per esempio le "situazioni di insicurezza delle famiglie e dei sacerdoti", come ha detto il cardinale Bertone, facendo riferimento all'ondata di criminalità che si è verificata nel Paese centroamericano. In tutti è ancora viva la memoria del cardinale Juan José Posadas, assassinato nell'aeroporto di Guadalajara nel 1993. Il porporato ha, tra l'altro, sottolineato il dovere di lottare contro il narcotraffico "perché è il modo più subdolo e più terribile di uccidere la dignità e la personalità dei giovani".
Tutta l'America Latina deve inoltre affrontare ogni giorno il diffondersi delle sètte, il cui denaro "compra anche le coscienze" e le cui prediche offrono "ricette facili". Povertà e ignoranza fanno anche di molti cattolici un obiettivo di questo proselitismo per cui il cardinale Bertone ha insistito sulla necessità di "recuperare una nuova catechesi più efficace", con gli opportuni strumenti della "grande missione continentale che è stata promossa da Aparecida". E attraverso proprio quella famiglia che è "fautrice di formazione, di educazione alla fede prima di tutto, e poi anche di educazione alla giustizia e alla pace".
A preoccupare i messicani è anche il nesso tra economia e immigrazione. "Certamente, la situazione economica mondiale è gravissima e tocca soprattutto le famiglie, i popoli anche più poveri", ha affermato il cardinale Bertone. Per questo la Chiesa si preoccupa e "il Papa ha lanciato diversi messaggi: ha parlato di impegni di sobrietà e di solidarietà, che coinvolgono tutti". Benedetto XVI stesso "interverrà ancora su questo tema nell'enciclica che è in dirittura finale, l'enciclica sociale", che "certamente pubblicherà durante la prima parte di questo anno", ha precisato il porporato.
Del fenomeno dell'immigrazione Benedetto XVI e il cardinale Bertone hanno tra l'altro già parlato durante la visita negli Stati Uniti dello scorso aprile. La conferenza episcopale statunitense segue il problema assieme a quella messicana, "proprio per la promozione di un'accoglienza, di un trattamento positivo verso gli immigrati, in modo che ci sia questa circolazione, anche fisica, e poi la circolazione di beni, di rimesse". Ha aggiunto il cardinale Bertone: "Speriamo che le conferenze episcopali riescano a influire sui rispettivi Stati, sulle autorità politiche, in modo da affrontare più positivamente il problema degli immigrati".
Nella sua lunga conversazione con i media, il segretario di Stato ha anche fatto riferimento alle relazioni fra il Messico e la Santa Sede, che sebbene recenti, sono "molto buone". Ha affermato che "qualche problema nasce naturalmente quando un Parlamento nazionale o un Parlamento regionale promuove una legge che non collima con i principi fondamentali di cui la Chiesa si fa portatrice". "Una legislazione che vada alla deriva su certi principi fondamentali - ha ammonito - diseduca concretamente il popolo e soprattutto i giovani". "Oggi - ha continuato - c'è una deriva a favore dei diritti individuali, come diritti assoluti, senza tener conto della fondatezza dei diritti individuali come diritti naturali, come diritti fondati sulla natura dell'uomo e della donna", un aspetto che "il Papa ha toccato esplicitamente anche nel suo discorso all'Onu". Su questi punti, il porporato ha denunciato una carenza in molte società, anche le più evolute: "Si accentuano molto i diritti puramente individuali e non si riconoscono i diritti della famiglia, come cellula portante, viva della società, e come cellula intermedia tra l'individuo e lo Stato, e le società intermedie e lo Stato".
Sono aspetti che certamente verranno affrontati nel vi Incontro Mondiale delle Famiglie, un evento che farà sì che l'attenzione internazionale si concentri sul Messico e che sottolineerà l'impegno del popolo messicano per la famiglia, "un tema assolutamente centrale nella promozione della Chiesa, nella coscienza ecclesiale e, direi anche, nell'impegno della società per un rinnovamento a misura del progetto di Dio sull'uomo e sulla donna", ha precisato il cardinale Bertone.
Buon conoscitore del Messico, il cardinale Bertone vi si recherà dal 12 al 20 gennaio "come Legato papale e come segretario di Stato". Il segretario di Stato incontrerà fra gli altri il presidente del Messico. (marta lago)

(©L'Osservatore Romano - 12-13 gennaio 2009)

Nessun commento: