lunedì 9 novembre 2009

Il Papa parla del celibato (ma nessuno se ne accorge) di Paolo Rodari


Vedi anche:

Assemblea Generale della Cei ad Assisi: prolusione del card. Bagnasco

Il Papa a Brescia sulle orme di Paolo VI. Intervista con Mons. Monari (Radio Vaticana)

Il gesto storico del Papa crea una tradizione anglicana all'interno della Chiesa Cattolica (Damian Thompson)

Il Papa: un “Ordinariato” per fedeli e preti anglicani, anche sposati, che diventano cattolici (AsiaNews)

Anglicorum Coetibus, Padre Ghirlanda: i nuovi ordinariati non sono Prelature Personali (Izzo)

Benedetto XVI: «Paolo VI grande educatore dei giovani» (Dignola)

Il Papa sulla scia di Montini: «Una Chiesa libera per parlare ai contemporanei» (Bobbio)

L'omaggio del Papa alle vittime di piazza della Loggia (Bobbio)

Anglicanorum coetibus: da Anglicani preti sposati caso per caso (Izzo)

Il Papa a Brescia, «Benedetto XVI, il coraggio della verità» (Daniele Bonetti)

Padre Lombardi: La Costituzione Apostolica "Anglicanorum coetibus" non è minimamente in contraddizione con l'impegno ecumenico (Izzo)

Il Papa: «Paolo VI, maestro di vita e testimone di speranza» (Tedeschi)

Benedetto XVI sulle orme di Paolo VI: Parole anche per l'oggi (Zavattaro)

Immigrazione, il Papa: risposte che rispettino entrambe le culture (Izzo)

Il commento di padre Ghirlanda sulla Anglicanorum Coetibus (Radio Vaticana)

Aperta una nuova strada nell’ecumenismo: pubblicata la Costituzione Apostolica “Anglicanorum Coetibus” (Radio Vaticana)

IL TESTO DELLA COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" SUGLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

Benedetto XVI sugli immigrati: sono una risorsa e una chiave di sviluppo per le nazioni che li accolgono (Radio Vaticana)

Anglo-Cattolici: pubblicata la Costituzione Apostolica “Anglicanorum coetibus” (Sir)

Damian Thompson: gli ex vescovi anglicani sposati non saranno ordinati vescovi cattolici, ma, se diventano Ordinari...

L'Ordinario potrà rivolgere petizione al Papa di ammettere caso per caso all'Ordine Sacro del presbiterato anche uomini coniugati

Il Papa: "La Chiesa invita i fedeli ad aprire il cuore ai migranti e alle loro famiglie, sapendo che essi non sono solo un "problema", ma costituiscono una "risorsa" da saper valorizzare opportunamente per il cammino dell’umanità e per il suo autentico sviluppo" (Discorso)

Anglicanorum Coetibus: non ammessi al sacerdozio cattolico coloro che si trovano in situazioni matrimoniali irregolari ed ex preti cattolici (Asca)

Anglicanorum Coetibus: i preti non potranno "andare e tornare" da Chiesa anglicana

NORME COMPLEMENTARI ALLA COSTITUZIONE APOSTOLICA ANGLICANORUM COETIBUS

Padre Gianfranco Ghirlanda: "Il significato della Costituzione Apostolica "Anglicanorum Coetibus"

Costituzione Apostolica "Anglicanorum Coetibus": comunicato stampa

Il Papa: l'eredità di Montini è una Chiesa libera che non arretra sui valori (Izzo)

Benedetto XVI: «Al mio ventesimo viaggio in Italia mi sento anch’io un Papa un po’ italiano» (Galeazzi)

Il Papa: «I cristiani siano coraggiosi e coerenti con il Vangelo» (Galeazzi)

La città di Paolo VI conquistata da Benedetto XVI (Tornielli)

Benedetto XVI nel cuore di Brescia. Ottantamila i fedeli bresciani che hanno seguito la trasferta del Papa (Giornale di Brescia)

Giuseppe Camadini: fede, opere, educazione, il “modello” Paolo VI è ancora attuale (Sussidiario)

A Botticino il Papa rompe il protocollo: «Vivere per gli altri non per sè»

Fra Benedetto e Obama ci sono grandi interessi comuni: la giustizia sociale, l’Africa, il progetto «verde» per il mondo (Lucia Annunziata)

Il Papa entusiasma Brescia. Tifo da stadio nelle piazze (Massimo Tedeschi)

Le affinità fra Paolo e Benedetto: il Papa non è un manager o un monarca assoluto, ma il «vicario» di qualcun altro (Tornielli)

Il Papa visita la casa natale di Papa Montini ed inaugura la nuova sede dell'Istituto Paolo VI (Izzo)

La Costituzione Apostolica sugli Anglicani sarà pubblicata oggi? Il titolo dovrebbe essere: "Anglicanorum coetibus" (La Buhardilla de Jerónimo)

La sfida educativa per il Papa: offrire un "pensiero forte" ai giovani (Zenit)

L'auspicio del Papa durante la visita pastorale a Brescia in omaggio a Paolo VI: necessario rispondere alle sfide del terzo millennio

Angelus dell'8 novembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

IL PAPA A BOTTICINO, BRESCIA E CONCESIO: SERVIZI, VIDEO, FOTO E PODCAST

Il Papa: Paolo VI fu più di qualche volta avversato e isolato dai "movimenti culturali" dominanti alla sua epoca (Apcom)

Il Papa: non è facile essere Cristiani nella società dei consumi (Izzo)

Il Papa: "Ci vuole coraggio e tenacia per non conformarsi alla mentalità del mondo, per non lasciarsi sedurre dai richiami talvolta potenti dell’edonismo e del consumismo, per affrontare, se necessario, anche incomprensioni e talora persino vere persecuzioni. Vivere il Battesimo comporta restare saldamente uniti alla Chiesa, pure quando vediamo nel suo volto qualche ombra e qualche macchia" (Discorso)

Colloquio tra Papa Ratzinger e card. Martini a pranzo a Brescia

Il Papa: "Viviamo in tempi nei quali si avverte una vera emergenza educativa"

Il Papa: nell'Italia di oggi rifiuto della Verità ma sete di certezze (Izzo)

Il Papa: "Si vanno diffondendo un’atmosfera, una mentalità e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona, del significato della verità e del bene, in ultima analisi della bontà della vita. Eppure si avverte con forza una diffusa sete di certezze e di valori. Occorre allora trasmettere alle future generazioni qualcosa di valido, delle regole solide di comportamento, indicare alti obiettivi verso i quali orientare con decisione la propria esistenza" (Discorso)

I libri su Papa Paolo VI: da Antonio Acerbi ad Andrea Tornielli (Paolo Vian per l'Osservatore Romano)

Il Papa: nel 1968 Paolo VI spiegò che non serve che i Pontefici facciano gesti clamorosi (Izzo)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

B-XVI parla del celibato (ma nessuno se ne accorge)

di Paolo Rodari

C’è un passaggio nell’omelia del Papa di oggi a Brescia che è stato pronunciato nell’indifferenza generale dei telegiornali e di molte agenzie di stampa. Quello (ne ho scritto ieri sul Foglio) inerente il celibato dei preti.
Un passaggio importante alla luce dell’attesa costituzione apostolica per gli anglicani nella quale – la cosa fa molto discutere in Vaticano – si parlerà del futuro dei preti sposati anglicani che vorranno rientrare sotto Roma. E, soprattutto, del futuro dei seminaristi sposati di queste stesse comunità anglicane.
Benedetto XVI, cita la “Sacerdotalis caelibatus” di Paolo VI (24 giugno 1967) laddove dice: “Preso da Cristo Gesù fino all’abbandono di tutto se stesso a lui, il sacerdote si configura più perfettamente a Cristo anche nell’amore col quale l’eterno sacerdote ha amato la Chiesa suo corpo, offrendo tutto se stesso per lei… La verginità consacrata dei sacri ministri manifesta infatti l’amore verginale di Cristo per la Chiesa e la verginale e sooprannaturale fecondità di questo connubio”.
“Dedico queste parole del grande Papa – ha detto Benedetto XVI – ai numerosi sacerdoti della diocesi di Brescia, qui ben rappresentati, come pure ai giovani che si stanno formando nel seminario. E vorrei ricordare anche quelle che Paolo VI rivolse agli alunni del Seminario Lombardo il 7 dicembre 1968, mentre le difficoltà del post-Concilio si sommavano con i fermenti del mondo giovanile: “Tanti – disse – si aspettano dal Papa gesti clamorosi, interventi energici e decisivi. Il Papa non ritiene di dover seguire altra linea che non sia quella della confidenza in Gesù Cristo, a cui preme la sua Chiesa più che non a chiunque altro. Sarà Lui a sedare la tempesta… Non si tratta di un’attesa sterile o inerte: bensì di attesa vigile nella preghiera. È questa la condizione che Gesù ha scelto per noi, affinché Egli possa operare in pienezza. Anche il Papa ha bisogno di essere aiutato con la preghiera” (Insegnamenti VI, [1968], 1189).
L’ultima stesura della costituzione apostolica – quella finale – dovrebbe essere oramai ultimata. In settimana dovrebbe uscire. E spiegare, finalmente, cosa ne sarà del celibato. O meglio, cosa ne sarà dei seminaristi sposati che chiedono di essere ordinati negli ordinariati personali formati dagli anglicani convertiti al cattolicesimo. Un tema spinoso per una chiesa, quella cattolica, che per consuetudine non ammette deroghe al celibato sacerdotale.

© Copyright Il Foglio, 9 novembre 2009 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Maria ha detto...

Mi pare ovvio che i giornali lascino correre....si toglierebbero di torno uno degli argomenti con cui fanno maggiore "gossip"!

Meno male che qualcuno sottolinea ancora, a chi non se ne fosse accorto ancora, che il Papa ha le idee ben chiare su certe questioni!

Filomena66 ha detto...

Cara Maria hai perfettamente ragione.

Non mi piace però il titolo dato a quest'articolo ........ Perchè fa passare il Papa per uno che parla senza essere ascoltato. Non è così anche chi è contrario al celibato dei preti lo ascolta ma, come hai detto tu giustamente Maria, se i giornali non lasciassero correre, verrebbe a mancare uno degli argomenti che stuzzica tanto non solo la fantasia dei giornalisti ma, anche quella di tanta gente che ama rimestare nel torbido.

laura ha detto...

Il Papa ha le idee chiare su tutto, ma molti (coloro che si credon sapienti) non vogliono ascoltare. Non è cambiato nulla dopo 2000 anni!!!!!!