venerdì 26 dicembre 2008

Appello del Papa per la liberazione delle due consacrate italiane rapite in Kenya (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "A posteriori, si può dire che la testimonianza di Stefano fu decisiva per la conversione di San Paolo"

Forte appello del Papa per tutti i minori che nel mondo sono vittime di ingiustizie

Il Papa: la solidarietà è l'unica via

Il Papa si fa portavoce dei bambini abusati (Zenit)

MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PAPA BENEDETTO XVI (25 DICEMBRE 2008)

Una donna scavalca le transenne per raggiungere il Papa: video CNN

Durante la Messa di Natale una donna ha scavalcato le transenne per raggiungere il Papa. Prontamente fermata dalla sicurezza

L’appello natalizio del Papa: solidarietà per superare la crisi

SANTA MESSA DI MEZZANOTTE E "URBI ET ORBI": I VIDEO E LE FOTO

Folla in piazza San Pietro per la benedizione «Urbi et Orbi». Il Papa lancia vibranti appelli per la pace

Appello del Papa per la crisi economica: "Se vince l'egoismo, il mondo va in rovina"

Appello del Papa: pace in Terra Santa, cessi l'odio

Il Papa: "Su ogni bambino c’è il riverbero del bambino di Betlemme. Ogni bambino chiede il nostro amore" (Omelia nella Solennità del Natale del Signore)

Il Papa: Basta bambini maltrattati e vittime pornografia

BUON NATALE A TUTTI

Inos Biffi: «Non da seme virile ma per l'azione arcana dello Spirito» (Osservatore Romano)

Il presepe allestito in piazza San Pietro e nell'appartamento di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Il Papa visiterà la Repubblica ceca nel settembre del 2009?

Sorprese dello Spirito: l’editoriale di padre Lombardi sul discorso del Papa alla Curia (Radio Vaticana)

Il Papa accende il lume della pace

Papa, boom di fedeli a messa mezzanotte in mondovisione

Oggi pomeriggio inaugurazione del Presepe in Piazza San Pietro. Domani auguri in 64 lingue

NATALE 2008: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Benedetto, un Papa non moralista. Questo lo scandalo? (Marina Corradi)

Visita «Il Papa a maggio in Terra Santa»: l’annuncio del Patriarca di Gerusalemme

Baget Bozzo: il Papa ostenta la sua personalità e obbliga tutta la Chiesa, vescovi e fedeli, a parlare il linguaggio del mistero e della liturgia

Il Papa ed il richiamo a uscire dal frastuono, a riscoprire il senso del mistero (Garelli)

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa all'Angelus: i cristiani vincano il male con la forza della verità e dell'amore. Appello per la liberazione delle due consacrate italiane rapite in Kenya

Nella festa di Santo Stefano, durante l’Angelus odierno in Piazza San Pietro, il Papa ha lanciato un accorato appello per la liberazione delle due consacrate italiane rapite oltre un mese e mezzo fa in Kenya e di tutti gli altri sequestrati nel mondo. Quindi ha additato come modello per i cristiani il primo martire della Chiesa che è morto come Cristo perdonando i suoi uccisori. Il servizio di Sergio Centofanti.

Sull’esempio di Santo Stefano i cristiani imparino ad essere “testimoni credibili del Vangelo vissuto nella verità e nella carità”: il Papa lancia questo invito ricordando la morte del primo martire cristiano, ucciso “a motivo della sua predicazione ardente e coraggiosa” in un periodo in cui essere persecutori della Chiesa “era sentito … come un dovere e un motivo di vanto”. Ma proprio questa testimonianza – ha affermato – fu “decisiva” per la conversione di Saulo di Tarso:

“Saulo perseguitava la Chiesa ed aveva collaborato pure alla lapidazione di Stefano; lo aveva visto morire sotto i colpi delle pietre e soprattutto aveva visto il modo in cui Stefano era morto: in tutto come Cristo, cioè pregando e perdonando i suoi uccisori (cfr At 7,59-60)”.

Poco tempo dopo il martirio di Stefano, Gesù risorto appare a Saulo sulla via di Damasco dove lo “zelante persecutore della Chiesa” voleva recarsi per arrestare altri cristiani:

“Sulla via di Damasco Saulo capì che perseguitando la Chiesa stava perseguitando Gesù morto e veramente risorto; Gesù vivente nella sua Chiesa, vivente anche in Stefano, che lui aveva sì visto morire, ma che certamente ora viveva insieme con il suo Signore risorto. Potremmo quasi dire che nella voce di Cristo avvertì quella di Stefano e, anche per sua intercessione, la grazia divina gli toccò il cuore. Fu così che l’esistenza di Paolo cambiò radicalmente. Da quel momento Gesù divenne la sua giustizia, la sua santità, la sua salvezza (cfr 1 Cor 1,30), il suo tutto”.

E un giorno – ha aggiunto il Papa – anche Paolo “seguirà Gesù sulle stesse orme di Stefano, versando il proprio sangue a testimonianza del Vangelo”:

“Cari fratelli e sorelle, in Santo Stefano vediamo realizzarsi i primi frutti della salvezza che il Natale di Cristo ha recato all’umanità: la vittoria della vita sulla morte, dell’amore sull’odio, della luce della verità sulle tenebre della menzogna. Lodiamo Dio perché questa vittoria permette anche oggi a tanti cristiani di non rispondere al male con il male, ma con la forza della verità e dell’amore”.

Dopo l’Angelus il Papa ha espresso la sua preoccupazione “per quanti si trovano in situazioni di sofferenza e di grave difficoltà”.

E il suo pensiero è andato in particolare alle due consacrate italiane Maria Teresa Olivero e Caterina Giraudo, appartenenti al Movimento contemplativo missionario “Padre de Foucauld”, sequestrate, da più di un mese e mezzo, insieme a un gruppo di loro collaboratori locali, nel villaggio di El Waq, al nord del Kenya”:

“Vorrei che in questo momento sentissero la solidarietà del Papa e di tutta la Chiesa. Il Signore, che nascendo è venuto a farci dono del suo amore, tocchi il cuore dei rapitori e conceda quanto prima a queste nostre sorelle di essere liberate per poter riprendere il loro disinteressato servizio ai fratelli più poveri. Per questo, cari fratelli e sorelle, vi invito tutti a pregare, senza dimenticare i numerosi sequestri di persone in altre parti del mondo di cui non sempre si ha chiara notizia: penso ai sequestrati sia per motivi politici che per altri motivi in America Latina, in Medio Oriente, in Africa. La nostra solidale preghiera sia in questo momento per tutti loro di intimo, spirituale aiuto”.

“La Festa di Santo Stefano – ha detto il Papa – ci ricorda che siamo chiamati a seguire Gesù sulla via della Croce: sebbene la sofferenza sia parte della vita, un Dio che entra personalmente nella storia ha il potere di salvarci attraverso di essa”. “Questa fede – ha concluso - resti in noi malgrado qualsiasi avversità”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: