sabato 27 dicembre 2008

Domani l'Angelus del Papa nella Festa della Santa Famiglia in videocollegamento con Madrid (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Squarciato il velo di silenzio sulle suore rapite, il Papa: «Dio converta il cuore dei rapitori» (Giansoldati)

Dal Papa l’invito a vivere con coraggio il messaggio di speranza del Natale (Mazza)

Il 2008 di Papa Benedetto secondo l'agenzia Asca: un Pontefice non "star", ma un pastore non sempre compreso

Papa Ratzinger, appello per le suore rapite (Il Tempo)

Alain Besançon: Chiesa e sessualità nella storia (Osservatore Romano)

Il richiamo del Papa: il quotidiano sguardo della solidarietà (Rondoni)

La notizia che non troveremo sui giornaloni: boom di ascolti per la Messa di Natale ed il Messaggio "Urbi et Orbi"

A maggio Papa Ratzinger andrà in Terra Santa (Galeazzi)

Appello del Papa: «Liberate le suore rapite» (Il Giornale)

Mons. Ravasi: Maria incinta di Gesù. Mistero e sacralità del concepimento (Osservatore Romano)

Il Natale nella poesia liturgica di Romano il Melode: Adamo ed Eva alla grotta del nuovo bambino (Osservatore Romano)

Messaggio natalizio di Benedetto XVI: la luce di Betlemme si diffonda nel mondo e risplenda dove prevalgono egoismi e violenza (Radio Vaticana)

Appello del Papa per la liberazione delle due consacrate italiane rapite in Kenya (Radio Vaticana)

Il Papa: "A posteriori, si può dire che la testimonianza di Stefano fu decisiva per la conversione di San Paolo"

Forte appello del Papa per tutti i minori che nel mondo sono vittime di ingiustizie

Il Papa: la solidarietà è l'unica via

Il Papa si fa portavoce dei bambini abusati (Zenit)

MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PAPA BENEDETTO XVI (25 DICEMBRE 2008)

Una donna scavalca le transenne per raggiungere il Papa: video CNN

Durante la Messa di Natale una donna ha scavalcato le transenne per raggiungere il Papa. Prontamente fermata dalla sicurezza

L’appello natalizio del Papa: solidarietà per superare la crisi

Folla in piazza San Pietro per la benedizione «Urbi et Orbi». Il Papa lancia vibranti appelli per la pace

Appello del Papa per la crisi economica: "Se vince l'egoismo, il mondo va in rovina"

Il Papa: "Su ogni bambino c’è il riverbero del bambino di Betlemme. Ogni bambino chiede il nostro amore" (Omelia nella Solennità del Natale del Signore)

Il presepe allestito in piazza San Pietro e nell'appartamento di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

NATALE 2008: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Benedetto, un Papa non moralista. Questo lo scandalo? (Marina Corradi)

Baget Bozzo: il Papa ostenta la sua personalità e obbliga tutta la Chiesa, vescovi e fedeli, a parlare il linguaggio del mistero e della liturgia

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

Domani l'Angelus del Papa nella Festa della Santa Famiglia in videocollegamento con Madrid dove sono attese migliaia di famiglie alla Messa del cardinale Rouco Varela

La Chiesa di ogni parte del mondo si appresta a celebrare domani la Festa della Santa Famiglia di Nazareth. Domani il Papa ne parlerà durante l'Angelus in Piazza San Pietro. Festa che, in particolar modo in Spagna, assumerà i contorni di un grande raduno della fede dal tema “La famiglia, grazia di Dio”, che vedrà Plaza de Colón, nel cuore di Madrid, gremita per la Messa presieduta dal cardinale arcivescovo della città, Rouco Varela. E per i fedeli spagnoli ci sarà anche l’opportunità di ascoltare in videocollegamento il saluto che il Papa rivolgerà loro durante la recita dell’Angelus. I particolari nel servizio di Alessandro De Carolis:

Uomo, donna, il dono dei figli. Per un cristiano la famiglia non sarà mai “una costruzione sociologica casuale”, ma il modello scelto da Dio per realizzare il mistero dell’incarnazione di suo Figlio, la cui nascita ha reso quella di Nazareth un “prototipo” per tutte le famiglie cristiane. Sulla traccia di un magistero specifico tracciato con chiarezza da Benedetto XVI all’alba del suo Pontificato - e ribadito in innumerevoli circostanze, con accentuazioni diverse anche quest’anno - i cattolici di tutto il mondo tornano a riflettere, alla fine dell’anno, sul valore che la fede cristiana ha sempre attribuito alla dimensione familiare. Riecheggiando il Pontefice, il capo della Chiesa madrilena, il cardinale Antonio María Rouco Varela, ha scritto una lettera ai fedeli affermando che “la festa della Santa Famiglia invita tutti a ringraziare il Signore poiché ha voluto che suo Figlio Gesù vivesse in seno ad una famiglia e fosse modello per tutti nei rapporti familiari”. Un concetto ribadito dallo stesso arcivescovo di Madrid al microfono di Rafael Alvarez Taberner, della redazione spagnola della nostra emittente:

(parole in spagnolo)

“La problematica della famiglia ha grande rilievo in questo momento per la Chiesa: una Chiesa senza famiglie cristiane rischia di svanire come neve al sole e lo stesso destino è riservato alla società. La famiglia è un elemento fondamentale dell’antropologia cristiana ed è un segno fondamentale della dimensione sociale dell’uomo, e pertanto si trova anche nel sostrato dell’opera redentrice del Signore, che (…) si serve della famiglia, non ne prescinde”.

Roma e Madrid unite spiritualmente dal filo del pensiero di Benedetto XVI e quello dei vescovi e dei fedeli spagnoli, i quali domani per qualche minuto vedranno la loro bella Plaza de Colón trasformata in una “estensione” di Piazza San Pietro, grazie ai maxischermi. Ancora il cardinale Rouco Varela:

(parole in spagnolo)

“Sarà un’Eucaristia solenne che sarà preceduta da un collegamento con Roma, con le parole che il Papa pronuncerà, rivolto a noi, nel corso dell’Angelus. In questo modo noi potremo ringraziarlo. Le sue parole saranno illuminanti e daranno coraggio al popolo di Dio in Spagna, alla grande assemblea eucaristica. Queste parole saranno di grande consolazione e ci consentiranno di entrare meglio nella celebrazione dell’Eucaristia”.

La festa di domani, organizzata in sostanza dalla Chiesa spagnola nel suo insieme, si inserisce nel solco di una iniziativa lanciata lo scorso anno. Le famiglie cristiane spagnole scendono in piazza perché intendono offrire una “grande testimonianza” ed essere, spiega ancora il cardinale Rouco Varela:

(parole in spagnolo)

“Una grande testimonianza del Vangelo della famiglia. Testimoni della parola e testimoni della vita. L’assemblea di questa domenica sarà un’assemblea visibile di tipo familiare, anche dal punto di vista fenomenologico. Perché? Perché sarà composta di famiglie con bambini che vengono da tutta Madrid e da tutta la Spagna, e renderà visibile come la famiglia viva di radici cristiane (…) e che continua ad essere vigorosa, anche se bisognosa di aiuto. La Chiesa, insieme con essa, porta questo messaggio al cuore della società e anche della comunità politica di Spagna”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: