mercoledì 24 dicembre 2008

"Il Papa non è una rockstar" (Gatti)


Vedi anche:

BUONA VIGILIA DI NATALE A TUTTI

Baget Bozzo: il Papa ostenta la sua personalità e obbliga tutta la Chiesa, vescovi e fedeli, a parlare il linguaggio del mistero e della liturgia

Il Papa ed il richiamo a uscire dal frastuono, a riscoprire il senso del mistero (Garelli)

Il Papa: non sono una rockstar (Galeazzi)

Benedetto XVI difende la Gmg dai suoi (del Papa) seguaci?

Mons. Twal annuncia il pellegrinaggio del Papa in Terra Santa a maggio

Gmg ed incontri ecclesiali, Enzo Bianchi: il concertone non serve (Vecchi)

Il discorso del Papa alla Curia: commento del vaticanista Sandro Magister (Radio Vaticana)

Gmg di Sydney, card. Pell: "Dopo la Gmg in aumento le vocazioni e le conversioni" (Sir)

La "teoria del genere" nei testi di Giovanni Paolo II

Boom di accessi per il Portale del Vaticano. In arrivo nuova webcam

Le questioni trattate dal Papa nel discorso alla curia: spiace che molti studiosi non siano in grado di percepire la vera posta in gioco (D'Agostino)

Magister: la chiarezza del Papa, in difesa della natura umana (Sussidiario)

L’analisi: Il Papa che non vuole fare la rockstar (Tornielli)

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Il Papa ringrazia Galileo: La scienza ci aiuta a capire l'opera di Dio. Noi ringraziamo La Rocca per avere distinto Ratzinger da Feyerabend!

Giovanni Maria Vian: spesso contro il Papa si coglie ogni occasione per polemiche tanto aspre quanto pregiudiziali, ma soprattutto prive di reale fondamento (Osservatore Romano)

Dalla Baviera i regali per il Papa: «Il Santo Padre è goloso di dolci tipici» (Tortora)

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

BENEDETTO XVI/ "Il Papa non è una rockstar"

Walter Gatti martedì 23 dicembre 2008

Importantissima la precisazione di Benedetto XVI sul fatto che il Papa non è una rockstar.
E importantissimo il fatto che l’abbia voluto dire all’interno di un discorso più ampio che ha coinvolto le adunate più o meno oceaniche della Giornata Mondiale dei Giovani, pure fortemente volute e organizzate dalla Chiesa cattolica.
Chi non ha seguito l’evoluzione dei discorsi e dei ragionamenti di Ratzinger nel passato probabilmente percepisce queste parole come “occasionali” o come un attacco immotivato. La radice della frase “il Papa non è una rockstar” viene da lontano.
Nel 1986 intervenendo al convegno "Liturgia e musica sacra", l’allora cardinale ebbe ad affermare che in molte esperienze musicali si raggiungere un’ebbrezza per mezzo di frenesia sacra, di delirio del ritmo e degli strumenti. Una musica simile abbatte le barriere dell’individualità e della personalità; l’uomo si libera così dal peso della coscienza. La musica diviene estasi, liberazione dall’Io, unificazione coll’universo.
Oggi sperimentiamo il ritorno profanizzato di questo modello nella musica Rock e Pop, i cui festivals sono un anticulto nella stessa direzione, smania di distruzione, abolizione delle barriere del quotidiano e illusione di redenzione nella liberazione dall’Io, nell’estasi furiosa del rumore e della massa.
Nel 2001, in "Introduzione allo spirito della liturgia", Ratzinger riprenderà lo stesso concetto: «…il rock è espressione di passioni elementari, che nei grandi raduni di musica hanno assunto caratteri cultuali, cioè di controculto, che si oppone al culto cristiano, […] vuole liberare l'uomo da se stesso nell'evento di massa e nello sconvolgimento mediante il ritmo, il rumore e gli effetti luminosi, facendo precipitare chi vi partecipa nel potere primitivo del Tutto, mediante l'estasi della lacerazione dei propri limiti».
Proprio queste sono le parole che ho ripreso nel libro "Help!" (che ho scritto con Maniscalco, Rizza e Vites) a sottolineare l’ambiguità sottile che il rock ha sempre avuto da quando ha cercato di trasformarsi da forma artistica in sistema di rappresentazione di valori più o meno nuovi. Il rock e soprattutto i festival rock come luoghi e momenti di un controculto: questo è il punto drammatico che sottolinea il Papa, luoghi in cui ci si libera dal peso della coscienza in uno pseudo rito estatico di unificazione con l’universo. Come è vero! E chiunque ha vissuto – magari di sfuggita – un festival musicale sa che è così. Di questo il Papa sta parlando: tanti raduni, pure molti di quelli “cattolici”, più che essere un luogo di ragione e ragioni, di approfondimento della propria coscienza, divengono luoghi e momenti di forte emozione estatica, ne più ne meno che un concerto di U2 o Pearl Jam, di Vasco Rossi o di Ligabue. Ovvio, a mio parere, che Joseph Ratzinger non voglia essere identificato con loro e con il mondo che il rock – nel bene o nel male – vuole emozionalmente evocare con le proprie adunate da Woodstock in poi.

© Copyright Il Sussidiario, 24 dicembre 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

BUON NATALE A TUTTI!

Raffaella ha detto...

Buon Natale a te, caro Roberto :-)