mercoledì 24 dicembre 2008

Benedetto, un Papa non moralista. Questo lo scandalo? (Marina Corradi)


Vedi anche:

Visita «Il Papa a maggio in Terra Santa»: l’annuncio del Patriarca di Gerusalemme

"Il Papa non è una rockstar" (Gatti)

BUONA VIGILIA DI NATALE A TUTTI

Baget Bozzo: il Papa ostenta la sua personalità e obbliga tutta la Chiesa, vescovi e fedeli, a parlare il linguaggio del mistero e della liturgia

Il Papa ed il richiamo a uscire dal frastuono, a riscoprire il senso del mistero (Garelli)

Il Papa: non sono una rockstar (Galeazzi)

Benedetto XVI difende la Gmg dai suoi (del Papa) seguaci?

Mons. Twal annuncia il pellegrinaggio del Papa in Terra Santa a maggio

Gmg ed incontri ecclesiali, Enzo Bianchi: il concertone non serve (Vecchi)

Il discorso del Papa alla Curia: commento del vaticanista Sandro Magister (Radio Vaticana)

Gmg di Sydney, card. Pell: "Dopo la Gmg in aumento le vocazioni e le conversioni" (Sir)

La "teoria del genere" nei testi di Giovanni Paolo II

Boom di accessi per il Portale del Vaticano. In arrivo nuova webcam

Le questioni trattate dal Papa nel discorso alla curia: spiace che molti studiosi non siano in grado di percepire la vera posta in gioco (D'Agostino)

Magister: la chiarezza del Papa, in difesa della natura umana (Sussidiario)

L’analisi: Il Papa che non vuole fare la rockstar (Tornielli)

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Il Papa ringrazia Galileo: La scienza ci aiuta a capire l'opera di Dio. Noi ringraziamo La Rocca per avere distinto Ratzinger da Feyerabend!

Giovanni Maria Vian: spesso contro il Papa si coglie ogni occasione per polemiche tanto aspre quanto pregiudiziali, ma soprattutto prive di reale fondamento (Osservatore Romano)

Dalla Baviera i regali per il Papa: «Il Santo Padre è goloso di dolci tipici» (Tortora)

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

LUI ACCANTO AI CRISTIANI DISTRATTI

Un Papa non moralista
Questo lo scandalo?


MARINA CORRADI

C’è una riga, nella catechesi di Avvento di Benedetto XVI della scorsa settimana, che ci ha meravigliato. Il Papa inizia col ricordare che il cuore del Natale è nell’annuncio di Giovanni, « Verbum caro factum est » , il Verbo si è fatto carne. E traduce quel “ Verbum” come “Senso”, “Senso eterno” – senso, dunque, del vivere. Il Senso che si è incarnato in un bambino a Betlemme è, dice Benedetto, « Parola rivolta a noi » . Non è una legge, ma « una Persona che si interessa di ogni singola persona » . Dunque, della vita di ciascun uomo. Ma la frase che a questo punto ci ha colpito viene subito dopo questa enunciazione di dottrina cristiana. Ha detto il Papa : « A molti uomini, ed in qualche modo a noi tutti, questo sembra troppo bello per essere vero » .
Troppo bello per essere vero. La straordinaria promessa del Natale, da tanti dimenticata e sepolta nell’abitudine; lo splendente avverarsi della profezia – « ci è stato dato un Figlio » ; l’avvento di un Dio che nasce uomo e sconfigge le tenebre, « troppo bello per essere vero » . In questa frase si coglie un Papa che non ignora nulla della povera quotidianità dei cristiani; della fatica di credere davvero a ciò che ci è promesso, mentre tutto il mondo attorno ripete in un’eco infinita che la nostra speranza è assurda e irrazionale, e così lontana, poi, nel tempo: mito, leggenda di secoli remoti. Un Dio che non è legge, ma persona, un Dio nato da donna che, per quanto smemorati o cattivi, addirittura ci ama: in quanti, fra noi credenti corrosi da una modernità che di questa nostra fede sorride, ci diciamo in fondo che la promessa è « troppo bella per essere vera » ?
Subito Benedetto XVI, con l’autorevolezza del successore di Pietro, ribatte a questo dubbio radicale: « Sì, esiste un senso, ed il senso non è una protesta impotente contro l’assurdo » .
Risponde con la sovrana pacatezza di un uomo dalla fede temprata e certa. Ma oltre che questa speranza – così solida che pare di poterla toccare – commuove l’essersi il Papa , prima, messo accanto ai cristiani distratti, o vacillanti o soli. Come comprendendone la silenziosa fatica, come camminando in mezzo a noi nelle strade affollate di questa vigilia di Natale. Conoscendo, da uomo, il bisogno che abbiamo di sentirci dire che ciò che era vero duemila anni fa, è vero oggi. « Dio parla sempre al presente » , ha detto Benedetto XVI l’altro giorno alla Curia romana. Dio parla sempre al presente, ma quanto ci occorre un volto che testimoni la sua parola, perché sia vera ora.
Nei giornali, l’immagine di questo Papa è da qualche tempo dipinta come autoritaria, tesa ai “no”, dogmatica, incombente sulla libertà dei credenti. L’altro giorno un editoriale di Repubblica sul tema della “statolatria” denunciata dalla Chiesa spagnola suggeriva che in realtà la Chiesa cova una pretesa uguale e contraria, di uno “Stato cristiano”, cioè confessionale, cioè non libero. L’accusa laicista alla Chiesa, e a chi la guida, è sempre questa: di voler coartare coscienze, di non ammettere la libertà dell’uomo.

Ma se, oltre ai titoli dei giornali, si va a leggere ciò che autenticamente il Papa dice – cosa molto consigliabile, a evitare “ interpolazioni” – si scopre una immedesimazione profonda nei comuni credenti; e un’ansia di risvegliarne la fede nella più totale libertà.

Non con il moralismo di un Dio ridotto a legge, ma con la bellezza innamorante di un Dio che è Senso e persona.

«Si è liberamente incarnato per rendere noi veramente liberi » , ha ripetuto il Papa in Avvento, per chi voleva ascoltarlo.
Promettendo che, benché “troppo bello”, è vero.

© Copyright Avvenire, 24 dicembre 2008

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao raffaella, oltre ad augurarti un buon natale, ti consiglio, se puoi, di mettere tra le tue immagini la bellissima foto su Petrus che ritrae il papa mentre ascolta la lettura del vangelo con uno sfondo con Gesù. Marco

Anonimo ha detto...

Nel formulare il mio sincero apprezzamento per il bellissimo articolo di Marina Corradi, colgo l'occasione per augurare a Te Raffaella, e poi Eugenia, Luisa, Maria Teresa, Don Marco, Alessia, e tutti gli altri, proprio tutti, gli amici del blog, un sereno Natale. Carla

euge ha detto...

Caro marco ho visto quell'immagine è bellissima auguri di Buon Natale