mercoledì 24 dicembre 2008

Visita «Il Papa a maggio in Terra Santa»: l’annuncio del Patriarca di Gerusalemme


Vedi anche:

"Il Papa non è una rockstar" (Gatti)

BUONA VIGILIA DI NATALE A TUTTI

Baget Bozzo: il Papa ostenta la sua personalità e obbliga tutta la Chiesa, vescovi e fedeli, a parlare il linguaggio del mistero e della liturgia

Il Papa ed il richiamo a uscire dal frastuono, a riscoprire il senso del mistero (Garelli)

Il Papa: non sono una rockstar (Galeazzi)

Benedetto XVI difende la Gmg dai suoi (del Papa) seguaci?

Mons. Twal annuncia il pellegrinaggio del Papa in Terra Santa a maggio

Gmg ed incontri ecclesiali, Enzo Bianchi: il concertone non serve (Vecchi)

Il discorso del Papa alla Curia: commento del vaticanista Sandro Magister (Radio Vaticana)

Gmg di Sydney, card. Pell: "Dopo la Gmg in aumento le vocazioni e le conversioni" (Sir)

La "teoria del genere" nei testi di Giovanni Paolo II

Boom di accessi per il Portale del Vaticano. In arrivo nuova webcam

Le questioni trattate dal Papa nel discorso alla curia: spiace che molti studiosi non siano in grado di percepire la vera posta in gioco (D'Agostino)

Magister: la chiarezza del Papa, in difesa della natura umana (Sussidiario)

L’analisi: Il Papa che non vuole fare la rockstar (Tornielli)

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Il Papa ringrazia Galileo: La scienza ci aiuta a capire l'opera di Dio. Noi ringraziamo La Rocca per avere distinto Ratzinger da Feyerabend!

Giovanni Maria Vian: spesso contro il Papa si coglie ogni occasione per polemiche tanto aspre quanto pregiudiziali, ma soprattutto prive di reale fondamento (Osservatore Romano)

Dalla Baviera i regali per il Papa: «Il Santo Padre è goloso di dolci tipici» (Tortora)

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

Visita «Il Papa a maggio in Terra Santa» l’annuncio del Patriarca di Gerusalemme

di Redazione

Il nuovo patriarca latino di Gerusalemme, mons. Fuad Twal, nel primo messaggio natalizio dalla sua nomina, ha annunciato ieri che papa Benedetto XVI verrà in pellegrinaggio in Terra santa il prossimo maggio e ha espresso forte preoccupazione per la situazione della Chiesa a Gerusalemme e la riduzione della presenza cristiana. «È con gioia - ha detto il Patriarca - che vi annunciamo il desiderio di Sua santità papa Benedetto XVI di visitare la Terra santa come pellegrino il prossimo maggio. Il pontefice desidera pregare con noi e per noi e avere una conoscenza di prima mano delle dure condizioni nella nostra regione».
Rivolgendo poi lo sguardo alla situazione nella regione, mons. Twal, pur rilevando alcuni segni di speranza per i colloqui politici tra i leader locali per arrivare a una soluzione di pace del conflitto israelo-palestinese, ha espresso la sua costante tristezza «per la instabilità, l’insicurezza, la confusa visione del futuro». «Siamo in attesa - ha detto - che si manifesti la grazia del Salvatore per porre fine all’occupazione e all’ingiustizia».
La situazione a Gerusalemme e la costante diminuzione della presenza cristiana in Terra santa sembrano allarmare particolarmente il Patriarca. «Noi - ha detto - siamo fortemente preoccupati per la Città santa. Abbiamo la responsabilità di difenderne la santità e di preservare le sue uniche caratteristiche. È il vero santuario in cui si incontrano le tre religioni monoteistiche».
«Noi - ha continuato - non dimentichiamo ciò che ci divide: l’avidità mista all’ingiustizia, la violenza e la persecuzione dell’uomo da parte del suo simile. Tutto ciò affligge la Città santa, per non parlare della costruzione degli insediamenti (ebraici, ndr) che la strangolano. Di conseguenza le chiese di Gerusalemme soffrono della costante emigrazione dei cristiani dovuta all’assenza della pace e al deterioramento della situazione politica».

© Copyright Il Giornale, 24 dicembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: