martedì 23 dicembre 2008

La Chiesa si prepara a celebrare il Natale: il Papa presiederà domani nella Basilica di San Pietro la Messa di Mezzanotte (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Gmg ed incontri ecclesiali, Enzo Bianchi: il concertone non serve (Vecchi)

Il discorso del Papa alla Curia: commento del vaticanista Sandro Magister (Radio Vaticana)

Gmg di Sydney, card. Pell: "Dopo la Gmg in aumento le vocazioni e le conversioni" (Sir)

Metodi indiretti per la scoperta di pianeti simili alla Terra: il colore delle piante aliene (Osservatore Romano)

Il contributo complementare e reciproco della scienza e della fede. I Papi amici dell'astronomia (Osservatore Romano)

La "teoria del genere" nei testi di Giovanni Paolo II

«Le Giornate della Gioventù non sono concerti pop» (Lorenzoni)

Boom di accessi per il Portale del Vaticano. In arrivo nuova webcam

Il Papa, Galileo, il cosmo e la pretesa cristiana (Bersanelli e Gargantini)

Julián Carrón su La Repubblica: Il Natale e la Speranza (Sussidiario)

Le questioni trattate dal Papa nel discorso alla curia: spiace che molti studiosi non siano in grado di percepire la vera posta in gioco (D'Agostino)

Il discorso del Papa alla curia romana: dalla gioia della Gmg all’impegno nel mondo (Sir)

«Sono Benedetto, faccio il Pontefice non la pop star» (Rodari)

Benedetto XVI: le Gmg non sono festival rock ecclesiali. Ed il Papa non è una star (Bobbio)

Magister: la chiarezza del Papa, in difesa della natura umana (Sussidiario)

L’analisi: Il Papa che non vuole fare la rockstar (Tornielli)

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Il Papa: «È Dio che decide chi è uomo e chi donna» (Il Giornale)

Maga Maghella facile profetessa: insulsi (salvo eccezioni) i titoloni dei giornaloni di oggi

Il Papa ringrazia Galileo: La scienza ci aiuta a capire l'opera di Dio. Noi ringraziamo La Rocca per avere distinto Ratzinger da Feyerabend!

Benedetto XVI e la «spettacolarizzazione dell'Eucaristia»: riflessioni del cardinale Ratzinger (1997)

Mons. Guido Marini illustra le novità liturgiche nei riti natalizi presieduti dal Papa (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: spesso contro il Papa si coglie ogni occasione per polemiche tanto aspre quanto pregiudiziali, ma soprattutto prive di reale fondamento (Osservatore Romano)

Dalla Baviera i regali per il Papa: «Il Santo Padre è goloso di dolci tipici» (Tortora)

“Humanae Vitae”. Ratzinger chiarissimo, Martini un po’ meno (Magister)

Benedetto XVI all’Angelus rende omaggio agli scienziati (Fabrizio)

Il Papa alla Curia: la Gmg e il Sinodo, segni dello Spirito Santo nel 2008. Dio ha creato l'uomo e la donna (Radio Vaticana)

Izzo: il tono pacato del Papa si distacca da quello che caratterizza in questi giorni i commenti dei media e dei politici sul suo Magistero

Messa tridentina: segnalazione siti

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

La Chiesa si prepara a celebrare il Natale: il Papa presiederà domani nella Basilica di San Pietro la Messa di Mezzanotte

La Chiesa si prepara a festeggiare il Natale. Domani Benedetto XVI celebrerà, alle ore 24 nella Basilica Vaticana, la Messa di Mezzanotte e come di consueto il 25 dicembre pronuncerà il suo Messaggio natalizio e impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi” dalla Loggia centrale di San Pietro. In questa antivigilia di Natale, un invito a riflettere sui nostri stili di vita in tempi di crisi economica, è giunto ieri da mons. Giuseppe Betori, neoarcivescovo di Firenze. “Se prendessimo sul serio la crisi che è nata da un’idolatria del denaro – ha osservato il presule - credo che torneremo tutti ad una maggiore essenzialità”, senza demonizzare il consumo che fa girare l’economia – ha aggiunto - perché “c’è consumo voluttuario e consumo di condivisione”. Una sfida da raccogliere. Il servizio di Roberta Gisotti:

Natale di crisi economica nei Paesi occidentali, sebbene il mercato del lusso, dei beni voluttuari e dei viaggi, specie esotici, continui a crescere, mentre si allarga la forbice tra ricchi e poveri e cresce il numero degli emarginati, anche nel Nord più opulento. In mezzo è la classe media, per lo più disorientata e spaventata all’idea di dover contrarre i propri consumi, mentre i governi e i media lanciano messaggi contraddittori su cure e rimedi. Al nostro microfono abbiamo don Albino Bizzotto, fondatore e presidente dell’Associazione “Beati i costruttori di pace”.

Allora, don Albino: dalla sofferenza economica possiamo in questo nostro mondo così sovente dimentico di valori, trarre qualche beneficio?

R. – Penso che, come tutte le crisi, c’è un aspetto che è negativo e che fa paura: molte persone hanno paura anche di questi messaggi sempre sulla crisi. Ma penso anche che la crisi darà la possibilità di attingere ancora più in profondità alla nostra umanità. Io credo che, per la prima volta, ci sentiamo molto più vicini al resto del mondo e per la prima volta stiamo comprendendo che sta affondando il sistema del benessere dei consumi. Però, questo significa anche fare i conti con la realtà di tutti quelli che abbiamo intorno e anche metterci davanti agli altri in modo diverso. Credo che tutto quello che sta avvenendo, avvenga per la necessità di ricomprendere la nostra umanità insieme a tutti gli altri e metterci affianco di tutti gli altri, così come siamo. E allora, probabilmente, più che i valori, saranno le nostre persone, sarà proprio la nostra umanità a fare i conti con quello che sta avvenendo.

D. – Don Albino, in questo Natale, che cosa dire ai fedeli?

R. – La cosa più bella è il modo con cui Dio Padre si rende presente con Gesù dentro alla storia … come dire?, Gesù nella sua esperienza va nella parte più lontana da Dio, cioè fa l’esperienza di una umanità che è quella più lontana possibile perché nessuno rimanesse fuori dall’abbraccio e dalla tenerezza di Dio. Questa, per me, è la grande sorpresa della vita, ancora oggi; la grande novità che noi possiamo avere, e trovarci all’interno delle storie anche più brutte ma dove l’incontro, la condivisione e la possibilità che è data a ciascuno di noi proprio per questa realtà di Dio presente che ci chiama all’interno delle realtà, ma anche si rivela attraverso la nostra umanità, io credo ch questo sia una cosa bellissima e che abbia una grande attrazione anche oggi. E sto facendo un’esperienza ogni giorno: si sono moltiplicati i poveri, si sono moltiplicati i bisogni delle persone ma le novità che nascono dall’incontro sono straordinarie, sono bellissime.

D. – Dunque, in questo Natale di crisi economica non dobbiamo certo lasciarci prendere da sentimenti di tristezza?

R. – Il desiderio di ciascuno è di essere voluto bene, anche di voler bene. Io dicevo, proprio all’inizio dell’Avvento: “Per cortesia proviamo a fare più incontri e meno regali” …

© Copyright Radio Vaticana

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari amici del blog, tutti, vi auguro di cuore un Natale vero, in cui fare esperienza di Gesù, piccolo e innocente; un Natale il cui centro, il cui fine è Lui, il solo da cui attingere la Gioia che va oltre la felicità, la Pace che non è quieto vivere, l'Amore che fa essere testimoni credibili anche in tempi duri come questi. Vi auguro (e lo auguro anche a me)un Natale "Cristiano". Un pensiero e un ringraziamento speciale a Raffaella che ci ha uniti tutti in questo blog e rende un grande servizio alla Chiesa e a noi poveri credenti barcamenati di qua e di là.Maria Pia

Vorrei approfittare ancora del blog, insieme alla mia famiglia, per rivolgere gli auguri di Natale al Santo Padre Benedetto XVI, rinnovandoGli il nostro immenso affetto e la nostra stima; con l'augurio che nel prossimo anno sia resa giustizia alla sua grande missione e alla sua straordinaria persona. Maria Pia con Antonello e i piccoli Chiara, Francesco e Michele, che lo ricordano sempre come "un nonno buono".

Raffaella ha detto...

Cara Maria Pia, credo di interpretare il pensiero del blog augurando a te ed alla tua famiglia uno splendido Natale.
Un abbraccio
Raffaella

mariateresa ha detto...

auguri e tanta gioia per il prossimo anno, Maria Pia.
Anche io e tanti che conosco ci auguriamo che venga resa giustizia, come dici, a papa Benedetto a cui vogliamo un gran bene.

Anonimo ha detto...

Siamo sotto natale e la gente sembra impazzita! Non ti vede neppure, per strada, ti urta senza neppure chiedere scusa, lo sguardo fisso sulle vetrine, ipnotizzato, spaventato, agitato, disperato alla ricerca della soluzione al 'problema' regalo. Risultato? Egoismo, violenza, indifferenza, subdola, non detta e quasi non vista ma presente e percepibile; eh si, si sente, anche se sottile, sottile come le polveri che si moltiplicano a dismisura nell'aria creando un atmosfera micidiale che nella migliore delle ipotesi manda a casa con l'influenza i più deboli della situazione.

Allora dico, perlomeno finiamola con l'ipocrisia!

Il problema ambientale è grande, enorme, subiamo le conseguenze di scelte fatte dalle multinazionali e dagli oligarchi del petrolio, tutto esatto! Ma poi, a natale? Scusate, ma dopo 11 mesi di lamentele e mugugni, ci spostiamo tutti in massa come a comando, privi di coscienza, volontà, libero arbitrio, non riflettendo sulle conseguenze delle nostre azioni, o di quante altre azioni più nobili, creative e costruttive potremmo realizzare nel tempo a disposizione, e andiamo, andiamo e inquiniamo per noi, il nostro prossimo i nostri 'amati' figli. Ma allora siamo davvero dei fessi. Ma facciamoci sto natale ognuno una settimana diversa, regaliamoci affetto e compagnia, invece che oggetti inutili ... anzi regaliamo al nostro prossimo e agli AMATI figli, un aria un po più pura, rinunciando ad accendere qualsivoglia motore a petrolio!