sabato 27 dicembre 2008

La notizia che non troveremo sui giornaloni: boom di ascolti per la Messa di Natale ed il Messaggio "Urbi et Orbi"


Nonostante il trattamento riservato dai media al Papa nel 2008 (ne parleremo entro stasera), nonostante si cerchi in tutti i modo di occultare le belle notizie, nonostante oggi praticamente nessuno parli delle celebrazioni natalizie del Santo Padre, ecco che cosa ho trovato grazie a questo mezzo prezioso che si chiama web:

Ascolti
RAI
Messa in Onda : 25 Dicembre 2008 - RAI

Particolarmente seguita la Santa Messa di mezzanotte celebrata da Papa Benedetto XVI in diretta dalla Basilica di San Pietro in Roma che ha registrata una percentuale di ascolto del 23.10 di share.

Ufficio stampa Rai

Escludendo i tg, non compresi nelle rilevazioni, il Papa ottiene il miglior risultato in termini di share nella giornata di mercoledi'.

Ascolti
RAI - Informazione - UFFICIO STAMPA RAI

Grande attenzione alle 11.00 su Raiuno per la “Santa Messa di Natale”, che e` stata vista da 2 milioni 693 mila spettatori e uno share del 30.66 e a seguire per la “Benedizione Urbi et Orbi” che ha realizzato 3 milioni 364 mila con il 35.60.

Ufficio stampa Rai

Consiglierei di mettere il Papa in prima serata. Quando mai i programmini totalizzano quasi il 36 per cento di share? :-)
R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La penso come te, carissima Raffaella; se davvero il direttore della Rai lasciasse più spazio a certe trasmissioni di qualità ci guadagnerebbe in ascolti ed eleganza. Ci vuole il coraggio di andare controcorrente, anche se difficilmente accadrà!!!
Un abbraccio
Michelangelo

euge ha detto...

Caro Michelangelo e cara Raffaella, avete ragioni da vendere entrambi! L'indice di ascolto raggiunto nella nottata del 24 insieme alla benedizione Urbi et Orbi del giorno dopo, dimostra ancora una volta, che non c'è bisogno di fare spettacolo per farsi comprendere, apprezzare e seguire. Questo dimostra anche un 'altra cosa: Che nonostante l'avvelenata campagna mediatice contro Benedetto XVI da parte di certa stampa e di certe trasmissioni televisive camuffate da capolavori di satira, la gente, vuole bene a questo Papa! Non sono tanto d'accordo sull'analisi fatta dall'Agenzia ASCA; che con molta facilità dimentica che con certe uscite bizzarre di alcuni prelati registrate quest'anno, il Papa non ha nulla a che fare; magari, salvo alcuni come per esempio Mons. Rino Fisichella, di cui ho profonda stima e rispetto, altri se ne sono usciti come i cavoli a merenda di proposito per creare oppure dare la visione di una chiesa divisa ed in contrasto con il proprio pastore. Se taluni, ogni tanto si cucissero la bocca o contassero fino a 1000 prima di parlare, tutti saremmo loro grati.

Anonimo ha detto...

Le udienze del mercoledì ad esempio sarebbero un bellissimo modo per conoscere il papa. Marco