mercoledì 24 dicembre 2008

Papa, boom di fedeli a messa mezzanotte in mondovisione


Vedi anche:

Oggi pomeriggio inaugurazione del Presepe in Piazza San Pietro. Domani auguri in 64 lingue

NATALE 2008: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Benedetto, un Papa non moralista. Questo lo scandalo? (Marina Corradi)

Visita «Il Papa a maggio in Terra Santa»: l’annuncio del Patriarca di Gerusalemme

"Il Papa non è una rockstar" (Gatti)

BUONA VIGILIA DI NATALE A TUTTI

Baget Bozzo: il Papa ostenta la sua personalità e obbliga tutta la Chiesa, vescovi e fedeli, a parlare il linguaggio del mistero e della liturgia

Il Papa ed il richiamo a uscire dal frastuono, a riscoprire il senso del mistero (Garelli)

Il Papa: non sono una rockstar (Galeazzi)

Benedetto XVI difende la Gmg dai suoi (del Papa) seguaci?

Mons. Twal annuncia il pellegrinaggio del Papa in Terra Santa a maggio

Gmg ed incontri ecclesiali, Enzo Bianchi: il concertone non serve (Vecchi)

Il discorso del Papa alla Curia: commento del vaticanista Sandro Magister (Radio Vaticana)

Gmg di Sydney, card. Pell: "Dopo la Gmg in aumento le vocazioni e le conversioni" (Sir)

La "teoria del genere" nei testi di Giovanni Paolo II

Boom di accessi per il Portale del Vaticano. In arrivo nuova webcam

Le questioni trattate dal Papa nel discorso alla curia: spiace che molti studiosi non siano in grado di percepire la vera posta in gioco (D'Agostino)

Magister: la chiarezza del Papa, in difesa della natura umana (Sussidiario)

L’analisi: Il Papa che non vuole fare la rockstar (Tornielli)

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Il Papa ringrazia Galileo: La scienza ci aiuta a capire l'opera di Dio. Noi ringraziamo La Rocca per avere distinto Ratzinger da Feyerabend!

Giovanni Maria Vian: spesso contro il Papa si coglie ogni occasione per polemiche tanto aspre quanto pregiudiziali, ma soprattutto prive di reale fondamento (Osservatore Romano)

Dalla Baviera i regali per il Papa: «Il Santo Padre è goloso di dolci tipici» (Tortora)

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

Natale/ Papa, boom di fedeli a messa mezzanotte in mondovisione

Da quest'anno segnale distribuito a tv gratuitamente

Città del Vaticano, 24 dic. (Apcom)

Boom di presenze a San Pietro, per la tradizionale messa di Natale presieduta da Papa Benedetto XVI. Celebrazione che sarà trasmessa in mondovisione e, quest'anno, per la prima volta, il segnale alle tv di tutto il mondo verrà distribuito gratuitamente.
Le immagini della messa di mezzanotte, il messaggio 'Urbi et Orbi' ('Alla città e al mondo'), domani a mezzogiorno dalla Loggia delle Benedizioni, il 'Te Deum' di fine anno e la messa del primo gennaio, saranno infatti diffuse gratuitamente a qualsiasi televisione che potrà così acquisirle tramite satellite.
Tutti i costi - informa il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali - saranno sostenuti dai Cavalieri di Colombo. L'anno scorso furono 88 i networks, provenienti da 60 Paesi del mondo, a seguire la messa di mezzanotte. "Quest'anno i contatti sono stati di più dell'anno scorso - riferiscono dal Vaticano - anche se ad ora è impossibile sapere il numero delle tv e dei paesi collegati".
Da qualche giorno si è saputo che l'emittente pubblica francese ha cancellato dalla propria programmazione, per la prima volta, la messa notturna di Natale celebrata dal Papa, e il Vaticano ha fatto sentire la sua protesta. La celebrazione è stata sostituita da una trasmissione chiamata 'Grand betisier de Noel' (una sorta di 'Blob' natalizio) e dalla ritrasmissione di un concerto del 2005 del cantante popolare Michel Sardou.
Per la celebrazione di questa sera il Vaticano si aspetta il pienone. La Basilica di San Pietro può contenere circa 7mila persone. I biglietti sono esauriti da tempo e la Santa Sede ha deciso di allestire anche due maxischermi in piazza per i pellegrini che non riusciranno a entrare in Basilica.
Il Papa ha inoltre deciso di apportare alcuni cambiamenti nella liturgia della messa notturna. "Quest'anno la veglia sarà arricchita dal canto della Kalenda, non più prevista all'interno della celebrazione eucaristica", ha spiegato recentemente il maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Guido Marini, in una intervista all''Osservatore Romano'. "Dopo l'intonazione del Santo Padre, saranno suonate le campane con l'accompagnamento dell'organo, ma non vi sarà il consueto rito dell'omaggio floreale dei bambini, in rappresentanza dei vari continenti. Questo omaggio è stato spostato al termine della celebrazione eucaristica, quando il Pontefice si recherà davanti al presepio per la collocazione dell'immagine del Bambino Gesù".
Cambiamenti anche per la benedizione 'Urbi et orbi': il Papa infatti non indosserà il piviale, e opterà per la mozzetta con la stola trattandosi di una benedizione solenne che non comporta un particolare rito.

Nessun commento: