mercoledì 24 dicembre 2008

Sorprese dello Spirito: l’editoriale di padre Lombardi sul discorso del Papa alla Curia (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa accende il lume della pace

Papa, boom di fedeli a messa mezzanotte in mondovisione

Oggi pomeriggio inaugurazione del Presepe in Piazza San Pietro. Domani auguri in 64 lingue

NATALE 2008: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Benedetto, un Papa non moralista. Questo lo scandalo? (Marina Corradi)

Visita «Il Papa a maggio in Terra Santa»: l’annuncio del Patriarca di Gerusalemme

"Il Papa non è una rockstar" (Gatti)

BUONA VIGILIA DI NATALE A TUTTI

Baget Bozzo: il Papa ostenta la sua personalità e obbliga tutta la Chiesa, vescovi e fedeli, a parlare il linguaggio del mistero e della liturgia

Il Papa ed il richiamo a uscire dal frastuono, a riscoprire il senso del mistero (Garelli)

Il Papa: non sono una rockstar (Galeazzi)

Benedetto XVI difende la Gmg dai suoi (del Papa) seguaci?

Mons. Twal annuncia il pellegrinaggio del Papa in Terra Santa a maggio

Gmg ed incontri ecclesiali, Enzo Bianchi: il concertone non serve (Vecchi)

Il discorso del Papa alla Curia: commento del vaticanista Sandro Magister (Radio Vaticana)

Gmg di Sydney, card. Pell: "Dopo la Gmg in aumento le vocazioni e le conversioni" (Sir)

La "teoria del genere" nei testi di Giovanni Paolo II

Boom di accessi per il Portale del Vaticano. In arrivo nuova webcam

Le questioni trattate dal Papa nel discorso alla curia: spiace che molti studiosi non siano in grado di percepire la vera posta in gioco (D'Agostino)

Magister: la chiarezza del Papa, in difesa della natura umana (Sussidiario)

L’analisi: Il Papa che non vuole fare la rockstar (Tornielli)

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Il Papa ringrazia Galileo: La scienza ci aiuta a capire l'opera di Dio. Noi ringraziamo La Rocca per avere distinto Ratzinger da Feyerabend!

Giovanni Maria Vian: spesso contro il Papa si coglie ogni occasione per polemiche tanto aspre quanto pregiudiziali, ma soprattutto prive di reale fondamento (Osservatore Romano)

Dalla Baviera i regali per il Papa: «Il Santo Padre è goloso di dolci tipici» (Tortora)

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

Sorprese dello Spirito: l’editoriale di padre Lombardi sul discorso del Papa alla Curia

“Lo Spirito Santo ci dona la gioia. Ed Egli è la gioia”: così, Benedetto XVI nel discorso alla Curia per gli auguri natalizi. Un intervento di ampio respiro, nel quale il Papa ha sviluppato una riflessione sulla presenza dello Spirito di Dio nella vita della Chiesa. Su quest’azione sorprendente dello Spirito, la riflessione del nostro direttore padre Federico Lombardi:

Nel suo recente discorso alla Curia Romana prima del Natale il Papa ha insistito sulla sorprendente azione dello Spirito attorno a noi. Ha insistito sull’esperienza delle Giornate Mondiali della Gioventù e sulle caratteristiche singolari di questi raduni pervasi da una gioia composta e profonda, che i giovani portano con sé anche tornando alle loro case. Una gioia diversa da quella effimera ed eccitata di altri eventi di massa, segno di una presenza che aiuta a generare nuovi luoghi di speranza e di carità vissuta.

Ma il discorso del Papa si è allargato: la sorpresa, la meraviglia, nasce anche guardando il mondo intorno a noi, scoprendo che la materia è intrisa di intelligenza e che perciò la nostra mente è capace di leggerne la struttura dando origine all’entusiasmante avventura della scienza moderna.

E la sorpresa continua nel riconoscere la bellezza della creazione dell’essere umano come uomo e donna. Il grido di sorpresa e di gioia di Adamo quando Dio gli presenta la donna echeggia fin dalle prime pagine della Scrittura. La confusione antropologica che oscura il significato di questo incontro rischia di spegnere la fonte di questa gioia.

Infine la sorpresa più straordinaria: la venuta del Figlio di Dio nel mondo come uno di noi, per stare con noi, camminare con noi, parlarci con il nostro linguaggio, farsi ascoltare dalle nostre orecchie, vedere dai nostri occhi, toccare dalle nostre mani, e anche per rimanere con noi nella comunità viva dei credenti. Il Natale, dunque, tempo di riscoperta delle grandi sorprese di Dio per l’uomo. A queste belle notizie e non alla polemica, mira sempre l’annuncio della Chiesa.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: