sabato 27 dicembre 2008

Il richiamo del Papa: il quotidiano sguardo della solidarietà (Rondoni)


Vedi anche:

La notizia che non troveremo sui giornaloni: boom di ascolti per la Messa di Natale ed il Messaggio "Urbi et Orbi"

A maggio Papa Ratzinger andrà in Terra Santa (Galeazzi)

Appello del Papa: «Liberate le suore rapite» (Il Giornale)

Mons. Ravasi: Maria incinta di Gesù. Mistero e sacralità del concepimento (Osservatore Romano)

Il Natale nella poesia liturgica di Romano il Melode: Adamo ed Eva alla grotta del nuovo bambino (Osservatore Romano)

Messaggio natalizio di Benedetto XVI: la luce di Betlemme si diffonda nel mondo e risplenda dove prevalgono egoismi e violenza (Radio Vaticana)

Appello del Papa per la liberazione delle due consacrate italiane rapite in Kenya (Radio Vaticana)

Il Papa: "A posteriori, si può dire che la testimonianza di Stefano fu decisiva per la conversione di San Paolo"

Forte appello del Papa per tutti i minori che nel mondo sono vittime di ingiustizie

Il Papa: la solidarietà è l'unica via

Il Papa si fa portavoce dei bambini abusati (Zenit)

MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PAPA BENEDETTO XVI (25 DICEMBRE 2008)

Una donna scavalca le transenne per raggiungere il Papa: video CNN

Durante la Messa di Natale una donna ha scavalcato le transenne per raggiungere il Papa. Prontamente fermata dalla sicurezza

L’appello natalizio del Papa: solidarietà per superare la crisi

Folla in piazza San Pietro per la benedizione «Urbi et Orbi». Il Papa lancia vibranti appelli per la pace

Appello del Papa per la crisi economica: "Se vince l'egoismo, il mondo va in rovina"

Il Papa: "Su ogni bambino c’è il riverbero del bambino di Betlemme. Ogni bambino chiede il nostro amore" (Omelia nella Solennità del Natale del Signore)

Il presepe allestito in piazza San Pietro e nell'appartamento di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

NATALE 2008: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Benedetto, un Papa non moralista. Questo lo scandalo? (Marina Corradi)

Baget Bozzo: il Papa ostenta la sua personalità e obbliga tutta la Chiesa, vescovi e fedeli, a parlare il linguaggio del mistero e della liturgia

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL RICHIAMO DI BENEDETTO XVI

IL QUOTIDIANO SGUARDO DELLA SOLIDARIETÀ

DAVIDE RONDONI

Nei momenti di crisi occorre la voce credibile di un uomo che dica: teniamoci stretti. Come occorre, in una tempesta, un capitano che sapendo la rotta offra indicazioni buone. In questa crisi innescata in buona parte dall’egoismo, il modo peggiore per reagire sarebbe altro egoismo. E non sarebbe soluzione migliore lasciare che le cose vadano senza cambiare nulla. Ma chi ha nel mondo l’autorevolezza per dire: teniamoci stretti? Per dire: senza solidarietà tutti finiamo a mare? Non possono dirlo in modo credibile coloro che hanno fatto di un modello egoistico il proprio spunto di vita e le proprie profezie di sviluppo. E nemmeno coloro che a un modello egoistico opponevano facili e irrealizzabili, e dunque pericolose, utopie.
Benedetto XVI lo può fare. In virtù della storia che rappresenta, e in virtù del nome che ha scelto di portare. Che è il nome del santo che, nel colmo di una crisi che investiva il mondo conosciuto, seppe con l’opera e con la domanda al Cielo essere punto di unità e di ripresa.
Nel suo messaggio di Natale Urbi et Orbi il Papa chiama gli uomini a riprendere uno spirito di autentica solidarietà.
Egli parlando dell’apparire di Gesù al mondo non parla di un mondo astratto. Evoca i nomi dei luoghi dove le crisi sono più acute: dallo Zimbabwe alla Terra Santa, dal Darfur alla Somalia, e i luoghi dove i diritti sono conculcati. La speranza che porta quel piccolo germoglio di presenza di Dio apparso a Betlemme non è per un 'altro mondo'. Ma per questo, segnato da divisioni e da conflitti nazionali, sociali e personali le cui radici sono nella mancanza di solidarietà umana. Ci vuole la presenza di un Dio vivo, disarmato come un bambino, perché quella mancanza si converta in desiderio di solidarietà, in disposizione al dialogo, al negoziato, alla considerazione reciproca. Ci vuole una conversione del cuore di fronte alla Bellezza di Gesù perché si allenti la presa nervosa che confida nel possesso di beni per conoscere un’illusione di gioia. Dai tragici frutti dell’egoismo non si esce con l’egoismo.
Nell’augurio all’Italia, il Papa non a caso non fa giri di parole. Ha gli occhi per vedere e vede, come tutti coloro che sono nel mondo 'reale' e non in quello delle inutili contrapposizioni politiche. E non si attarda in vane accuse. Riflette sulla 'considerevole crisi' sociale che sta investendo anche il nostro Paese, e invita alla solidarietà reciproca. Mai come in questi tempi tale espressione deve essere letta senza retorica. La solidarietà non è un optional, una specie di buona azione per certi momenti speciali. O diviene lo sguardo con cui si osservano normalmente gli altri intorno a sé oppure il rischio di lacerazioni sarà fortissimo. E nella crisi non ci sarà qualcuno che se la cava e qualcuno no. La barca andrà a fondo con tutti.
Per fortuna c’è chi, dando voce ai tanti che testimoniano la solidarietà tutti i giorni, può richiamarci alla parte migliore di noi stessi, l’unica che potrà farci uscire dalla crisi. Il Papa non ha in mente una ricetta, perché non c’è 'una ricetta' per far uscire il mondo dalla crisi. In ogni ricetta, in ogni tentativo di governi, società, o famiglie o singoli, dovrà essere presente la misura della solidarietà. Che nasce dal cuore dell’uomo quando si rinnova. Altrimenti nessuna ricetta servirà se non a creare dopo una crisi altra più dura crisi, e dopo ingiustizia altra più profonda ingiustizia. La voce mentre la barca è in pericolo c’è. Ora sta a noi ascoltare.

© Copyright Avvenire, 27 dicembre 2008

Nessun commento: