lunedì 12 gennaio 2009

«Politici chiamati a scelte impopolari. Le istituzioni siano unite contro la crisi» (Corriere)


Vedi anche:

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

La strada e l’arcobaleno: il battesimo nelle parole del Papa (Zavattaro)

Il Papa: «I figli non sono proprietà dei genitori» (Lorenzoni)

II Papa nella Cappella Sistina battezza 13 bambini. All’Angelus il pensiero al prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico (Radio Vaticana)

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Vaticano, presa di distanze dalle leggi italiane? Tutt'altro, ecco perchè era una bufala...(Panorama)

Giuseppe Dalla Torre, presiden­te del Tribunale vaticano: «Fonti di diritto, niente di nuovo» (Mazza)

Il promotore di giustizia Picardi: «Il Vaticano non giudica leggi italiane» (Mazza)

Ottant'anni di giurisdizione vaticana tra storia e attualità (Osservatore Romano)

Gravissimo errore nel Tg1 delle 20: il Papa non ha celebrato Messa secondo il rito preconciliare!

Il rabbino capo di Roma Di Segni: «Dalla Chiesa anche reazioni ammiccanti all' Islam» (Vecchi)

Il Papa celebra "con le spalle ai fedeli" ma secondo il Messale di Paolo VI (Izzo e Brunelli)

Il Papa ai Neocatecumenali: "L’inserimento organico del "Cammino" nella pastorale diocesana e la sua unità con le altre realtà ecclesiali torneranno a beneficio dell’intero popolo cristiano, e renderanno più proficuo lo sforzo della Diocesi teso a un rinnovato annuncio del Vangelo in questa nostra Città"

Benedetto XVI: Il Battesimo non è una violenza (Izzo)

Il Papa amministra il battesimo a 13 bambini (AsiaNews)

Il Papa: Il bambino non è proprietà dei genitori, ma è affidato dal Creatore alla loro responsabilità

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Galli Della Loggia: I rapporti fra il Vaticano ed Israele. Il pacifismo impossibile (Corriere)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Incontro del Papa con i Neocatecumenali: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

Le parole del pontefice ricevendo gli amministratori locali di Roma e del Lazio

«Politici chiamati a scelte impopolari
Le istituzioni siano unite contro la crisi»


Benedetto XVI: «Crisi non solo di carattere economico, ma anche strutturale, culturale e di valori»

CITTÀ DEL VATICANO

Le istituzioni siano unite per combattere la «grave crisi economica» mondiale, che è anche «strutturale, culturale e di valori. Il compito affidatovi dai cittadini non è facile: dovete misurarvi con numerose e complesse situazioni che necessitano, sempre più spesso, di interventi e decisioni non semplici e talora impopolari. E siate sempre onesti servitori del bene comune». Il Papa, ricevendo in Vaticano le istituzioni locali di Roma e del Lazio, ha invitato gli amministratori e i politici a raccogliere «l'ardua sfida» e sviluppare «una volontà di reagire concorde, superando le divisioni».

EMERGENZE

Secondo Benedetto XVI è necessario «affrontare le emergenze dell'oggi» con l'obiettivo di «disegnare un organico progetto strategico per gli anni futuri, ispirato a quei principi e valori che fanno parte del patrimonio ideale dell'Italia e specificamente di Roma e del Lazio». Da Joseph Ratzinger erano presenti il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, per il tradizionale incontro di auguri in occasione dell'anno nuovo. Benedetto XVI ha ricevuto gli amministratori prima in udienze individuali, e poi tutti insieme, rivolgendo loro un discorso.

SOSTEGNO

Il pontefice ha chiesto agli amministratori locali di Roma e del Lazio un sostegno concreto «alle famiglie, soprattutto a quelle con figli piccoli, e agli anziani» e ha sollecitato un «impegno particolare riguardo all'emergenza abitativa, alla carenza di lavoro e alla disoccupazione giovanile, alla non facile convivenza tra gruppi etnici diversi, alla grande questione dell'immigrazione e dei nomadi».

© Copyright Corriere online

Nessun commento: