domenica 11 gennaio 2009

Il Papa celebra "con le spalle ai fedeli" ma secondo il Messale di Paolo VI (Izzo e Brunelli)


Vedi anche:

Il Papa ai Neocatecumenali: "L’inserimento organico del "Cammino" nella pastorale diocesana e la sua unità con le altre realtà ecclesiali torneranno a beneficio dell’intero popolo cristiano, e renderanno più proficuo lo sforzo della Diocesi teso a un rinnovato annuncio del Vangelo in questa nostra Città"

Benedetto XVI: Il Battesimo non è una violenza (Izzo)

Il Papa amministra il battesimo a 13 bambini (AsiaNews)

Il Papa in videoconferenza con Città del Messico all’Incontro mondiale delle famiglie (AsiaNews)

Il Papa: "Cari amici, quant’è grande il dono del Battesimo! Se ce ne rendessimo pienamente conto, la nostra vita diventerebbe un "grazie" continuo" (Angelus)

Il Papa: seguirò con partecipazione incontro di famiglie in Messico

Il Papa: Il bambino non è proprietà dei genitori, ma è affidato dal Creatore alla loro responsabilità

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Morto il cardinale Pio Laghi, ex nunzio apostolico in Terra Santa

Galli Della Loggia: I rapporti fra il Vaticano ed Israele. Il pacifismo impossibile (Corriere)

Globalizzazione, il Papa si appella ai “fedeli laici” (Europa)

Incontro del Papa con i Neocatecumenali: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Benedetto XVI ed il doloroso problema dei divorziati risposati: ecco il pensiero del Papa

Card. Antonelli sui divorziati: «La Chiesa non crei ghetti» (Vecchi)

Preghiera in Piazza Duomo: comunicato finale al termine dell'incontro islamico-cattolico

Il Papa ai Neocatecumenali: Rimanete fedeli a me e uniti alla Chiesa

Padre Samir: «Islamici in preghiera: niente ambiguità» (Paolucci)

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Preghiera islamica in Piazza Duomo: botta e risposta Navarro-Valls-Farina

Le esternazioni del falco Martino imbarazzano il Papa. Malumori in Segreteria di Stato per l'uscita del cardinale (Bevilacqua)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Ecclesia Dei, rumors dalla Francia: il nuovo Presidente potrebbe essere Mons. Perl e la Commissione verrebbe collegata alla Congregazione per il Culto

Benedetto XVI e il ritorno all’unità: la grande azione del Papa e le resistenze della curia romana (Baget Bozzo)

Il cardinale Renato Martino tira una molotov tra i piedi del Papa (Magister)

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo il bel commento di Salvatore Izzo alla celebrazione odierna nella Cappella Sistina.
Ho particolarmente apprezzato anche Lucio Brunelli che al Tg2 ha spiegato che il Papa ha celebrato la Santa Messa usando l'antico altare (con il viso, quindi, rivolgo al Crocifisso) ma con il Messale di Paolo VI
.
Raffaella

PAPA: IN SISTINA CELEBRA DI NUOVO CON LE SPALLE AI FEDELI

(AGI) - CdV, 11 gen.

Salvatore Izzo

Dopo aver impartito il battesimo a 13 bambini, Benedetto XVI ha celebrato questa mattina la messa nella Cappella Sistina dando le spalle ai fedeli.
Il Papa lo aveva gia' fatto un anno fa in occasione della analoga celebrazione dei battesimi.
Una decisione, e' stato spiegato sull'Osservatore Romano dal maestro delle cerimonie, mons. Guido Marini, presa per non alterare la bellezza della Sistina "costruendo un palco artificiale posticcio".
"Anche quest'anno - aveva tenuto a chiarire mons. Marini - sara' utilizzato l'altare proprio della Cappella Sistina. Si celebrera' nuovamente all'altare antico per non alterare la bellezza e l'armonia di questo gioiello architettonico, preservando la sua struttura dal punto di vista celebrativo e usando una possibilita' contemplata dalla normativa liturgica.
Cio' significa - aveva precisato - che in alcuni momenti il Papa, insieme con i fedeli, si rivolgera' verso il Crocifisso, sottolineando cosi' anche il corretto orientamento della celebrazione eucaristica: l'orientamento al Signore.
Per il resto la celebrazione avra' il consueto svolgimento e il Santo Padre donera' il sacramento del Battesimo a tredici bambini". In un'intervista al Tempo, lo stesso mons. Marini aveva poi aggiunto che "la Cappella Sistina e' uno scrigno di tesori e sembrava una forzatura alterarne la bellezza costruendo un palco artificiale, posticcio".
Del resto "nel rito ordinario, questo celebrare 'con le spalle rivolte al popolo', e' una modalita' prevista.

Pero' sottolineo: non si voltano le spalle ai fedeli, bensi' celebrante e fedeli sono rivolti verso l'unico punto che conta che e' il crocifisso".

Nella stessa intervista erano illustrati anche gli altri "cambiamenti" voluti da Ratzinger: "uno e' stata la collocazione del crocifisso al centro dell'altare per indicare che il celebrante e l'assemblea dei fedeli non si guardano, ma insieme guardano verso il Signore che e' il centro della loro preghiera. L'altro aspetto e' la comunione data in ginocchio dal Santo Padre e distribuita in bocca.
Cio' per mettere in evidenza la dimensione del mistero, la presenza viva di Gesu' nella Santissima Eucarestia.
Anche l'atteggiamento, la postura sono importanti perche' aiutano l'adorazione e la devozione dei fedeli". Secondo il maestro delle cerimonie pontificie la maggior cura che il Papa ha sollecitato nella preparazione delle liturgie non corrisponde "ad una operazione di restyling liturgico ma a qualcosa di piu' profondo nella linea della continuita', non della rottura. C'e' uno sviluppo nel rispetto della tradizione".

© Copyright (AGI)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma ogni volta che il Papa celebra alla Sistina bisognerà dire e ripettere e ripettere che lo fa di spalle al popolo? Che noia! :-(

Anonimo ha detto...

infatti, e anche tutte le spiegazioni inutili e senza senso apportate.....
la Chiesa è fatta così e si dice la messa così. O meglio, la vogliono far dire così

Anonimo ha detto...

Purtroppo dobbiamo registrare che stasera il TG1 ha dichiarato testualmente che "il papa ha celebrato la messa volgendo le spalle ai fedeli secondo il rito antico". Spiace dover rilevare ancora una volta la beceraggine di certa informazione. Ovviamente trattandosi della chiesa cattolica è inutile attendersi rettifiche o puntualizzazioni: siamo cattolici, di noi non frega niente a nessuno.

Raffaella ha detto...

Il Tg1 ha mandato in onda un servizio con queste parole?
Di quale vaticanista?
Ben vengano le precisazioni di Izzo e Brunelli!
Ottima anche Marina Ricci che comunque non ha parlato dell'orientamento dell'altare.
R.

Anonimo ha detto...

Pensa un pò! Devo dire questa cosa ai sacerdoti di S. Prassede,a Roma, che celebrano nella cappellina, dove c'è un altare antico. Ma non si sono accorti che così volgono sistematicamente le spalle a noi fedeli? Bisognerà proprio richiamarli severamente! Ciao.(non c'è proprio più limite alle sciocchezze...)