domenica 22 febbraio 2009

Beppino Englaro sceglie il silenzio anzi no...

E' durata ben poco la scelta del silenzio da parte del padre di Eluana Englaro.
Legittimamente solo un paio di settimane fa aveva chiesto che si rispettasse il suo dolore e la sua decisione di non parlare piu'.
Questo blog l'ha accontentato e ben pochi sono stati gli articoli e le interviste scritti e rilasciate che hanno trovato spazio qui.
Ieri, pero', il signor Englaro ha deciso di ritornare sulla sua decisione e di riprendere a parlare ovunque.
E' un suo diritto, come e' nostro diritto non essere d'accordo e criticarlo.
Nel pomeriggio di ieri c'e' stata una manifestazione a Piazza Farnese, a Roma, per rivendicare il diritto alla cosiddetta liberta' di scelta di cura, alla quale hanno partecipato quattro gatti (vedere le immagini per credere), ma che si e' prodigata in slogan contro il Vaticano e in cartelli contro il Santo Padre.
Questa e' democrazia? Questa e' tolleranza?
Ho saputo che alcuni sacerdoti (i soliti noti in realta') hanno aderito alla manifestazione. Hanno letto la lectio del Papa? Figuriamoci...
Englaro e' intervenuto telefonicamente per poi andare ospite dal solito Fazio.
Leggiamo qualche articolo
:

Signor Englaro, risponda a due domande (Michele Brambilla)

Legge sul testamento biologico Sit-in di girotondini e radicali e Di Pietro assicura il referendum (Emanuela Fontana)

Beppino: «Vorrei che rinascesse il Psi» (Grazia Maria Mottola)

Englaro, è scontro tra i partiti «Ha fini politici». «Rispettatelo» (Margherita De Bac)

PAPA' ENGLARO, PAROLE DI TROPPO (Il Sole24Ore)

PAPA' ENGLARO ROMPE IL SILENZIO E INVOCA LA PIAZZA (Il Giornale)

ENGLARO SI DA' ALLA POLITICA IN PIAZZA CON I FORCAIOLI (Caterina Maniaci)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

NON HO PAROLE!!!! Mi era passata per la mente l'idea che il silenzio del dolore di questo signore sarebbe durato poco......ma, non volevo crederci. Volevo credere veramente, che sarebbe stato in grado di portare il peso della scomparsa della figlia nel dolore e nella riflessione ed invece.........!

Anonimo ha detto...

Purtroppo tutto previsto. Il signor Englaro si prepara ad una cariera politica d'altra parte sono anni che lo fa con la stessa pertinacia con cui si è battuto per sopprimere la figlia,del resto è un copione già visto

Anonimo ha detto...

Eh, il palcoscenico.. chi può resistere tra i comuni mortali??!!

Anonimo ha detto...

ANCORA PARLA....???!!! (Scusate le maiuscole, ho alzato la voce)

Anonimo ha detto...

Per coloro che sostengono che il signore in questione abbia ucciso la figlia e per tutti i cattolici ipocriti, ignoranti e perbenisti...

l’Articolo 2278 del Catechismo:

“L’interruzione di procedure mediche onerose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all’”accanimento terapeutico“. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire. Le decisioni devono essere prese dal paziente, se ne ha la competenza e la capacità, o, altrimenti, da coloro che ne hanno legalmente il diritto, rispettando sempre la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente“.

Raffaella ha detto...

Caro Anonimo, evidentemente Lei IGNORA la dottrina ed i documenti ufficiali della Chiesa Cattolica.
Conosciamo perfettamente l'articolo del Catechismo da Lei citato anche perche' l'ha scritto l'allora cardinale Ratzinger.
Lei pero' dovrebbe sapere che l'idratazione e l'alimentazione non costituiscono "accanimento terapeutico" ne', tantomento, procedure "sproporzionate", come ha autorevolmente chiarito la Congregazione per la dottrina della fede nel 2007:

La somministrazione di cibo e acqua, anche per vie artificiali, e' in linea di principio mezzo ordinario e proporzionato di conservazione della vita

La prossima volta che, con arroganza e disprezzo, si accuseranno i Cattolici di essere ignoranti ed ipocriti solo perche' non la pensano in modo politicamente e mediaticamente corretto, i post verranno automaticamente esclusi dalla pubblicazione.
R.