domenica 22 febbraio 2009

Eugenetica: le preoccupazioni di Benedetto XVI (Il Giornale)


Vedi anche:

"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro"
(Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)

Beppino Englaro sceglie il silenzio anzi no...

Il Papa: Nella discontinuità della storia la continuità della Chiesa

Benedetto XVI proclamerà dieci nuovi santi il 26 aprile e l'11 ottobre (Osservatore Romano)

La nota di Padre Lombardi e le recenti forzature dei media: dal caso Englaro ai giudizi su Obama, dalle ronde a Bonolis...

Eccone un altro! Dichiarazione choc (ed inaccettabile) del vescovo tedesco Trelle: "Mi sento più vicino a qualunque luterano che ai lefebvriani"

Ohooo!!!! Dobbiamo applaudire per il secondo giorno la sala stampa della Santa Sede! Comunicato esemplare rivolto ai mass media!

Il Papa: lo spettro dell'eugenetica torna minaccioso sul mondo (Izzo)

Il Papa: "Ogni essere umano è molto di più di una singolare combinazione di informazioni genetiche che gli vengono trasmesse dai genitori" (Discordo all'Accademia per la Vita)

I seguaci di Lefebvre e la paura della Tradizione (Mirko Testa)

Il Papa: nella Chiesa di oggi ci sono polemiche da "arroganza intellettuale" (Izzo)

Indiscrezioni sulle nomine a New York, Londra e Linz. Lombardi lascia il CTV? (Il Foglio)

LECTIO DEL SANTO PADRE AL SEMINARIO MAGGIORE: IL VIDEO

Aiuto alla Chiesa che Soffre invita a una giornata di preghiera per il Papa (Zenit)

Il card. Cordes critica duramente il vescovo di Magonza Lehmann per le polemiche in Germania sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani

Tornare al Concilio! A quello di Calcedonia del 451 (Magister)

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: «L’eugenetica è attentato all’umanità»

di Redazione

Responsabile in passato di «inaudite violenze», l’eugenetica preoccupa Benedetto XVI anche oggi, tanto più che questa pratica «odiosa» si presenta adesso «con tratti diversi» nella selezione degli embrioni, nella discriminazione di malati e disabili, arrivando al rifiuto della vita in nome di un ideale astratto di salute.
Ricevendo in udienza i partecipanti al convegno «Le nuove frontiere della genetica» svoltosi in questi giorni in Vaticano, Ratzinger ha subito messo in chiaro che «ogni discriminazione» sulla base di differenze «riconducibili a reali o presunti fattori genetici è un attentato contro l’intera umanità». Pur riconoscendo che «non vengono riproposte ideologie eugenetiche e razziali che in passato hanno umiliato l’uomo e provocato sofferenze immani», il Papa ha denunciato che ai nostri tempi «si insinua una nuova mentalità che tende a giustificare una diversa considerazione della vita e della dignità personale». Così l’eugenetica, ha avvertito Benedetto XVI, si sta ripresentando anche oggi «discriminando chi è disabile» o peggio «giungendo alla selezione e al rifiuto della vita».
Il Pontefice ha sottolineato con forza che «se l’uomo viene ridotto ad oggetto di manipolazione sperimentale fin dai primi stadi del suo sviluppo, ciò significa che le biotecnologie mediche si arrendono all’arbitrio del più forte». Il cardinale Bagnasco ha poi ribadito il suo secco rifiuto a un’eventuale «deriva eutanasica» e monsignor Fisichella «il valore costitutivo, inviolabile e indisponibile» della vita personale.

© Copyright Il Giornale, 22 febbraio 2009 consultabile online anche qui.

Le parole «L’eugenetica è attentato all’umanità» non possono essere messe fra virgolette perche' il Papa NON LE HA MAI PRONUNCIATE!
Ovviamente la responsabilita' non e' dell'autore dell'articolo, ma della redazione del Giornale
.
R.

Nessun commento: