mercoledì 24 giugno 2009

Anno Paolino, il bilancio del card. Lanza di Montezemolo: "San Paolo è più attuale che mai" (Gaeta, Sassi e Laggia)


Vedi anche:

ANNO PAOLINO (28 GIUGNO 2008-28 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

La visita di Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo: "Con il cuore di San Pio" (Gaeta)

La crisi ispira l’enciclica (Valli)

Mons. Wagner: nessuna riconciliazione col vescovo di Linz! (Messainlatino)

Cosa si aspettano fedeli, religiosi e presbiteri dall'Anno Sacerdotale? (Zenit)

Paolo VI: una nuova luce sull’audacia di Montini, il papa “frainteso” (Gheda)

L’accordo Vaticano-Urss per tacere sul comunismo (Socci)

TUTTI I VIDEO DELLA VISITA DEL PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa teologo dal Santo degli umili: l'analisi di Luigi Accattoli (Liberal)

L'Opera d'arte totale in forma di libro "DEUS CARITAS EST" donata all'Arcidiocesi di Bologna

Fecondazione e diritti di Gianfranco Amato

Il Papa a San Giovanni Rotondo: L’emozione degli ultimi due «figli» del frate (Muolo)

Il Concilio è solo pastorale e in parte non vincolante? Risponde l'abbé Claude Barthe (Messainlatino)

Nell’Anno sacerdotale i pensieri di Benedetto XVI rivolti ai “fratelli sacerdoti”: intervista al direttore della Lev (Radio Vaticana)

Mons. Batut (Lione) parla dei Novissimi: Dai nostri “sì” quotidiani al nostro “sì” ultimo

La domenica speciale dei 50mila saliti a San Giovanni Rotondo: «Un giorno di grazia» (Ruggiero)

Enciclica sociale del Papa: "Quell'annuncio è una missione" (Bonfrate)

Nell’enciclica sociale niente anatemi, ma la scoperta che Dio “c’entra” (Bruno Mastroianni)

Card. Caffarra: "La promessa fatta da Gesù si compie nel momento della sua morte sulla Croce"

Enciclica sociale del Papa: "Cristianizzare il mercato" (Fattorini)

Il Papa augura buon onomastico ad un chierico e poi, divertito, afferma: "Ora fammi tu gli auguri perché il mio secondo nome è Luigi" (Osservatore)

Il Papa da Padre Pio. Monito ai frati: rischio secolarizzazione (Vecchi)

Il Papa in ginocchio davanti alle spoglie di Padre Pio (Galeazzi)

Il quarto sacramento in via di restauro. Provvedono il Curato d'Ars e padre Pio (Magister)

Quei richiami di Papa Ratzinger su immigrati e fede-souvenir (Pagone)

Nuova e importante intervista a Mons Bernard Fellay, Superiore della Fraternità San Pio X (Messainlatino)

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Omelie, discorsi, notizie, articoli, interviste, curiosità)

ANNO PAOLINO

IL BILANCIO DEL CARDINALE ANDREA CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO

SAN PAOLO È PIÙ ATTUALE CHE MAI

Questi 12 mesi di celebrazioni hanno portato a una più profonda conoscenza dell’apostolo. E aprono prospettive importanti su molti fronti, a partire dall’ecumenismo.

Saverio Gaeta

«Questo Anno paolino ha rappresentato una grande scossa e un importante stimolo per la rinnovata conoscenza dell’opera e dell’insegnamento di san Paolo.
Ora sta a tutti noi proseguire lungo questa strada, per approfondire un messaggio sempre attuale».
Per il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della basilica di San Paolo fuori le Mura, la conclusione dell’Anno dedicato all’Apostolo delle genti – che viene celebrata in diverse cerimonie, anche con la presenza di Benedetto XVI, fra il 28 e il 29 giugno – rappresenta l’occasione di un opportuno bilancio.

«Quando gli proposi l’idea», prosegue il cardinale, «lo sguardo del Papa si illuminò e immediatamente, da fine teologo qual è, mi offrì due fondamentali indicazioni. La prima è stata quella di far comprendere meglio san Paolo, di cui non è ancora ben conosciuta la ricchezza dei testi. In effetti anche san Pietro era consapevole della pregnanza di queste opere: "In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina", leggiamo nella sua seconda Lettera. Ma la loro importanza è documentata dal fatto che, fra le letture proposte nell’anno liturgico, circa la metà sono di Paolo. Il secondo compito è stato di svolgere tutto in una dimensione ecumenica, pregando con i nostri fratelli separati mediante l’aiuto di san Paolo. Dopo questi 12 intensi mesi penso di poter dire che il risultato è positivo».

Che reazioni ha riscontrato nei pellegrini? C’è stata un’attenzione diversa rispetto al passato?

«Indubbiamente. Faccio un solo esempio: il 1° maggio 2008, prima di avviare l’Anno paolino, registrammo intorno agli 8.500 visitatori; il 1° maggio 2009, giunti ormai al termine, ci sono state 16.800 presenze.
Agli inizi c’è stato un avvio lento, ma gradualmente l’attenzione si è accentuata e in queste ultime settimane si è verificata quasi una corsa nelle prenotazioni. Ma, oltre al dato numerico, posso affermare che pure la qualità dei pellegrinaggi si è costantemente accresciuta, anche grazie ai documenti pastorali emanati da numerosi vescovi che hanno spiegato ai loro fedeli questo evento e li hanno poi fisicamente accompagnati qui».

Quali sono stati i momenti più significativi di questo anno celebrativo?

«Fra i tanti, vorrei citare innanzitutto i cinque appuntamenti impostati sull’interrogativo se Paolo sia ancora capace di parlare ai cristiani di oggi. Ne sono stati protagoniste personalità ecclesiastiche e culturali, ma anche artistiche e sportive, che hanno proposto la loro testimonianza e sono state accolte in ciascuna occasione da due-tremila persone molto interessate. Poi ricordo la settimana dei Colloqui paolini, in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana, che ci ha aiutato a riscoprire le radici ebraiche di Paolo e a mettere in luce la sua eccezionale personalità, sia di letterato che di comunicatore. Un momento fisso per tutto l’Anno è poi stata la celebrazione ecumenica che ogni venerdì pomeriggio ci ha visti riuniti nella preghiera dei Vespri con altre comunità cristiane giunte da diverse zone d’Italia e anche d’Europa».

Un aspetto significativo è stato quello della nuova sistemazione della tomba di san Paolo, resa finalmente visibile ai fedeli. Come ci siete riusciti?

«È stato il risultato di uno sforzo corale di tutti i nostri esperti, che ha consentito di mettere in luce il fianco del sarcofago. La collocazione della tomba, proprio al di sotto dell’altare, ha impedito per il momento indagini più accurate, ma anche Benedetto XVI non è contrario all’idea che un giorno si realizzi una definitiva ricerca. I lavori di restauro e di adeguamento della basilica non si sono però limitati a questa area. Abbiamo apportato numerosi miglioramenti a tutti i servizi per i pellegrini e per il futuro ho già progettato una nuova struttura nel cosiddetto "orto dei monaci", dove saranno collocati i depositi delle attrezzature e altri locali per i visitatori».

Quali prospettive si sono aperte?

«La nostra prima preoccupazione è di far sì che tutti i benèfici effetti spirituali che abbiamo avuto possano continuare. Desideriamo coltivare nuove iniziative di studio e incrementare le esperienze ecumeniche di preghiera per l’unità dei cristiani. Proprio Paolo ci documenta infatti che è molto più quello che ci unisce che quello che ci divide. Dal punto di vista organizzativo, in collaborazione con la comunità benedettina guidata dall’abate Edmund Power, vogliamo fare in modo che la basilica e l’abbazia tornino a essere un centro vitale di spiritualità, di liturgia, di cultura. Fra i tanti progetti, vorremmo istituire un’accademia di studi paolini e promuovere un premio internazionale per i migliori saggi su san Paolo».

AGLI STUDENTI PIACE IL SUO CORAGGIO

Se inizi a conoscere la vita e il messaggio di san Paolo non puoi che rimanerne affascinato. È quello che ha dimostrato un originale concorso rivolto ai giovani veronesi, promosso dal "Centro comunicazione e cultura" delle Paoline della città, in occasione delle celebrazioni dell’Anno paolino. Quasi duemila ragazzi, divisi in un centinaio di classi dalle primarie alle secondarie della provincia, hanno avuto occasione di scoprire e mettere in risalto la figura dell’Apostolo grazie al concorso "Paolo: dalla spada alla parola", realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scuola della diocesi, la Periodici San Paolo e il Comune di Verona.
«Dai tanti elaborati pervenutici (ipertesti, Cd e Dvd, poesie e disegni, articoli e fumetti) emerge tutta l’attualità di Paolo e l’interesse nei suoi confronti anche da parte di chi non si professa credente. A colpire i ragazzi è stato soprattutto il Paolo viaggiatore avventuroso, l’uomo coraggioso e capace di conversione, l’evangelizzatore instancabile», sottolinea suor Anna Maria Moretto, delle Figlie di San Paolo.
A vincere il concorso sono state, per le scuole primarie, la classe IV A della Battisti di Tregnago; per le scuole secondarie di primo grado, la II A dell’istituto VR 6 Fanelli di Verona e per le scuole secondarie di secondo grado la IV M del liceo classico Medi di Villafranca.

Alberto Laggia

«Tra gli effetti benefici che la celebrazione dell’Anno paolino ha prodotto nella comunità ecclesiale vi è quello di aver suscitato in molti un interesse per il pensiero e l’opera di san Paolo, che continueranno a essere fecondi anche dopo la chiusura cronologica del 29 giugno. Con una iniziativa rivelatasi davvero provvidenziale, papa Benedetto XVI ha infatti voluto attirare l’attenzione della Chiesa di oggi su san Paolo per indicare a tutti i battezzati un modello di fede vissuta e testimoniata».

Don Silvio Sassi
Superiore generale della Società San Paolo

© Copyright Famiglia Cristiana n. 26/2009

Nessun commento: