lunedì 15 giugno 2009

Il Papa sferza l’Onu: «Fame e povertà inaccettabili» (Tornielli)


Vedi anche:

Il Papa incalza l'Onu e i "Grandi": interventi seri contro fame e povertà (Orlandini)

Anticipazione: il pallio a Mons. Ranjith! Imminente la nomina di Padre Di Noia a Segretario del Culto Divino (Messainlatino)

La ricetta del Papa: “L’etica sia il centro dell’economia” (Galeazzi)

Il Papa e l’enciclica sulla crisi: servono regole etiche (Vecchi)

Il Papa affida alle preghiere dei fedeli l'Anno Sacerdotale. Inizierà venerdì prossimo, 19 giugno (Zenit)

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Vian: Comunismo e fratture ideologiche nel mondo cattolico spiegano la leggenda nera su Pio XII (Zenit)

Ottantamila giovani a piedi da Macerata a Loreto (Izzo)

Il Papa all'Onu: assicurare a tutti vita dignitosa

Il Papa: non siamo soli davanti alle difficoltà (Izzo)

Il Papa: non possiamo dimenticare i milioni che hanno fame. La crisi economica diventi opportunità (Izzo)

Il Papa ai fedeli: "Il Corpus Domini è una manifestazione di Dio, un’attestazione che Dio è amore...Affido alle vostre preghiere l'Anno Sacerdotale" (Angelus)

Economia e lavoro, pronta l'enciclica del Papa (Bobbio)

Il Papa: «Una libera economia per liberi uomini» (Tornielli)

Coscienza e verità: la recensione di Lucetta Scaraffia al libro "L'elogio della coscienza" di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Card. Caffarra: "E' stata la morte di Cristo che ha cambiato la nostra condizione umana"

Il Papa ha scritto alcune parti del secondo volume del libro su Gesù durante il viaggio in Terra Santa. "Guerra" editoriale fra la Rizzoli e la Herder

Il Papa sferza l’Onu: «Fame e povertà inaccettabili»

di Andrea Tornielli

Roma

La morte per fame di milioni di persone «è una realtà assolutamente inaccettabile» e l’Onu deve fare le necessarie «scelte strategiche» per assicurare a tutti «una vita dignitosa».
Lo ha detto ieri dopo l’Angelus Benedetto XVI, nel giorno in cui la Chiesa celebra solennemente la festa del Corpus Domini. E da teologo che ama declinare nella concretezza i dogmi della fede, Papa Ratzinger ha agganciato proprio alla ricorrenza l’appello contro la fame nel mondo, tornando a parlare anche della crisi che sarà oggetto dell’enciclica sociale di prossima pubblicazione.
«Nei giorni 24-26 di questo mese - ha detto il pontefice - si terrà a New York la conferenza delle Nazioni Unite sulla crisi economica e finanziaria ed il suo impatto sullo sviluppo.
Invoco sui partecipanti, come pure sui responsabili della cosa pubblica e delle sorti del pianeta, lo spirito di sapienza e di umana solidarietà, affinché l’attuale crisi si trasformi in opportunità, capace di favorire una maggiore attenzione alla dignità di ogni persona umana e promuovere un’equa distribuzione del potere decisionale e delle risorse, con particolare attenzione al numero, purtroppo sempre crescente, dei poveri».
Poi Benedetto XVI ha proposto un collegamento tra la celebrazione e il dramma della fame.
«In questo giorno, in cui si celebra la festa del Corpus Domini, “Pane della vita” - ha aggiunto - desidero ricordare specialmente le centinaia di milioni di persone che soffrono la fame».
«È una realtà assolutamente inaccettabile - ha scandito ancora Benedetto XVI - che stenta a ridimensionarsi malgrado gli sforzi degli ultimi decenni.
Auspico, dunque, che in occasione della prossima conferenza Onu e in sede delle istituzioni internazionali siano assunti provvedimenti condivisi dall’intera comunità internazionale e vengano compiute quelle scelte strategiche, talvolta non facili da accettare, che sono necessarie per assicurare a tutti, nel presente e nel futuro, gli alimenti fondamentali e una vita dignitosa».
Sabato scorso, ricevendo in udienza i partecipanti a un convegno organizzato dalla Fondazione vaticana «Centesimus Annus Pro Pontifice», Ratzinger aveva anticipato qualche contenuto del nuovo documento dedicato alla globalizzazione, chiedendo che siano ripensati «certi paradigmi economico-finanziari che sono stati dominanti negli ultimi anni» e la costruzione «di un nuovo modello di sviluppo più attento alle esigenze della solidarietà».
All’Angelus di ieri Ratzinger ha anche ricordato che venerdì prossimo, festa del Sacro Cuore di Gesù, avrà inizio l’Anno sacerdotale, in coincidenza il 150° anniversario della morte del Santo Curato d’Ars.
Benedetto XVI ha chiesto ai fedeli di pregare per «domandare al Signore di far dono alla sua Chiesa di numerosi e santi sacerdoti».

© Copyright Il Giornale, 15 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: