domenica 18 ottobre 2009

Missione, la luce di Cristo per portare speranza al mondo (Cervellera)


Vedi anche:

Anno Sacerdotale: Riflessioni dell'Arcivescovo Segretario, Mons. Mauro Piacenza (15 ottobre 2009)

Solenne pontificale a San Pietro (con buttafuori). Da Messainlatino

Il Papa saluta (e incoraggia) i fedeli tradizionalisti (Izzo)

La vita è bella: a Madrid, famiglie in piazza contro l'aborto (Radio Vaticana)

Insulti al Papa a Buona Domenica su Canale 5

Maaaaaaaaaaaaaaoo!!! I quattro gatti del Papa :-)

Madrid, un milione e mezzo di no all’aborto (Coricelli)

All'Angelus il Papa ricorda il missionario rapito e don Ruvoletto ucciso in Brasile (Izzo)

Il Papa all’Angelus nella Giornata Missionaria Mondiale: la Chiesa esiste per annunciare il Vangelo all’umanità. Ricorda don Ruvoletto e padre Sinnot

Il Papa: "La musica fa parte di tutte le culture e, potremmo dire, accompagna ogni esperienza umana, dal dolore al piacere, dall’odio all’amore, dalla tristezza alla gioia, dalla morte alla vita. Vediamo come, nel corso dei secoli e dei millenni, la musica è sempre stata utilizzata per dare forma a quello che non si riesce a fare con le parole, perché suscita emozioni altrimenti difficili da comunicare" (Discorso)

Il Papa: la Chiesa non può rinunciare all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Benedetto XVI ha esortato oggi tutti i fedeli ad aiutare, anche materialmente, la chiese cattoliche dei Paesi piu' poveri

Il Papa ricorda i missionari e i fedeli cristiani perseguitati in varie parti del mondo (Apcom)

Il Papa: "Il Regno di Dio è già presente nel mondo come forza di amore, di libertà, di solidarietà, di rispetto della dignità di ogni uomo, e la Comunità ecclesiale sente premere nel cuore l’urgenza di lavorare, affinché la sovranità di Cristo si realizzi pienamente. Tutte le sue membra ed articolazioni cooperano a tale progetto, secondo i diversi stati di vita e i carismi" (Angelus)

"La musica può diventare preghiera". Così il Papa questa sera al concerto in Vaticano (Radio Vaticana)

Ecco l'interesse di Raiuno per l'Africa: nemmeno la Messa di chiusura del Sinodo sarà trasmessa in diretta

Brunero Gherardini: il motu proprio e l'ermeneutica della continuità (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «La Chiesa non può tacere, peccherebbe di omissione. L’ora di religione islamica non fa parte della nostra cultura» (Vecchi)

Il convegno di Roma: «Summorum Pontificum, un grande dono per tutta la Chiesa». I risultati del clamoroso sondaggio Doxa (Cardinale)

Che strano...all'ultimo minuto anticipato il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro

Oggi il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro (Cardinale)

Islam a scuola. Così l’Italia aprirebbe le porte al peggior fondamentalismo (Il Giornale)

Ora di islam a scuola: si apre il dibattito. Vescovi e curia non si intromettano! Il card. Martino non rappresenta il Vaticano

Ora di islam nelle scuole. La confusione regna sovrana nella Chiesa Cattolica: card. Martino possibilista, vescovi perplessi (Izzo)

Esclusiva: grande interesse per la forma straordinaria del rito romano in Italia (Paix Liturgique)

La bozza presentata ai padri sinodali: Un messaggio che farà bene al continente africano (Osservatore Romano)

In "diretta" dal convegno di Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Sondaggio Doxa: Cattolici italiani a favore della Messa tridentina (Apcom)

Da Ratisbona al Collège des Bernardins il rapporto tra fede e ragione (guardando a Oriente). Analisi di Adriano Dell'Asta

Di Cicco: "La cattiva coscienza del mondo nei confronti dell'Africa, dopo il Sinodo, potrebbe non avere più alibi (Osservatore Romano)

La vera intervista a Kung (vittima anche lui delle agenzie?). La Prefettura della Casa Pontificia rifletta sull'errore madornale dello scorso anno!

Spagna, l’aborto e la piazza. Dove il fronte anti Zapatero da cristiano è diventato multireligioso (Rodari)

Belle news dal convegno a Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum". Su Radio Maria Messa tridentina il 29 novembre alle 10.30 (Izzo)

GLI ECCEZIONALI RISULTATI DEL SONDAGGIO DOXA SULL'INTERESSE DEGLI ITALIANI PER LA MESSA ANTICA (Messainlatino)

Progetti dei Lefebvriani: diventare prelatura personale? (Cantuale Antonianum)

Offese ai Cristiani ed alla Binetti, "Vilipendio dell’intelligenza nel salotto «colto» di Dandini" (Ognibene)

Africa, la colpevole indifferenza dei Cristiani (Farina). Io aggiungo: il vergognoso silenzio dei media!

Prelatura personale per i Lefebvriani? (Tornielli)

Salvatore Izzo: Non nascondiamo la poca credibilità dei giornalisti (PiuVoce.Net)

Nonostante la crisi +26,7% libri cattolici venduti in 2008. Lev: il merito è dei libri di Benedetto XVI (Apcom)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

ASIA

Missione, la luce di Cristo per portare speranza al mondo

di Bernardo Cervellera

La ricerca di Dio e la fede cristiana rinascono nei Paesi dell’ateismo. L’annuncio ai non cristiani è una forza di progresso e sostegno alla giustizia e alla pace. Anche la persecuzione e il martirio non fermano l’evangelizzazione. Un commento al Messaggio del Papa per la Giornata missionaria mondiale.

Roma (AsiaNews)

“Le nazioni cammineranno alla sua luce”: questa frase dell’Apocalisse di san Giovanni è il leit-motiv della Giornata missionaria mondiale 2009, che quest’anno si celebra il 18 ottobre. Benedetto XVI ha stilato un Messaggio, che abbiamo già messo in evidenza (Papa: Missione ad gentes, compito di tutti i cristiani, anche nella persecuzione).
In esso egli fa emergere i nodi dell’impegno e della missione della Chiesa che, egli dice, “i vasti e profondi mutamenti della società attuale rendono ancor più urgenti” (n. 3).
Vi è anzitutto l’affermazione che “illuminare tutti i popoli con la luce di Cristo”; “annunciare il Vangelo” è un impegno “primario”, svolto con “ansia” e “passione”, tanto da rendere la missione ad gentes, ai popoli non cristiani, “la priorità dei piani pastorali” della Chiesa stessa.
Ciò significa che le stanchezze, i timori per la mancanza di clero in patria, le fatiche dell’organizzazione, i (talvolta) pochi frutti non possono essere di ostacolo, ma vanno tutti orientati a comunicare “la luce di Cristo, che risplende sul volto della Chiesa”, ben coscienti che “Dio ha un popolo numeroso in tutte le città percorse…dagli apostoli di oggi”. La rinascita religiosa in molte società una volta dominate dall’ateismo di Stato (Russia, Cina, Vietnam,…) e l’inquietudine di molti giovani nelle società materialiste dell’occidente danno prova alle parole del pontefice.
Un altro elemento che il papa sottolinea è che la missione, proprio nell’offrire la luce di Cristo al mondo, non produce solo una crescita numerica della Chiesa, ma ha delle ricadute positive su tutte le società. Citando l’Evangelii Nuntiandi, egli dice che l’annuncio “è un servizio non solo alla comunità cristiana, ma anche a tutta l’umanità” (EN, 1). La Chiesa aiuta a ricuperare le “realtà ultime” smarrite dagli uomini, a scoprire che vi sono bisogni spirituali, oltre a quelli materiali, ma proprio in questo modo “si comprende ed autentica il vero cammino storico dell’umanità” (n. 2). La Chiesa, dice ancora, “mira a trasformare il mondo con la proclamazione del Vangelo dell’amore”. Così l’annuncio della Chiesa diviene “forza di giustizia, di pace, di vera libertà e di rispetto della dignità di ogni uomo” (n. 2); fermento “di progresso, di fraternità, di unità e di pace” (n. 3). Non c’è che da guardare alle tante Chiese dell’Asia per accorgersi della verità di queste affermazioni: la predicazione del Vangelo ridà dignità a minoranze oppresse, crea sviluppo fra i paria, maggiore unità nella società, attenzione ai bisogni dei più poveri, riconciliazione sociale. Anche l’impegno per la giustizia in Cina, India, Pakistan, Vietnam, Corea fanno parte dello stesso impegno cristiano per il progresso dell’umanità.
“La missione della Chiesa – dice ancora il pontefice – è quella di ‘contagiare’ di speranza tutti i popoli”. In effetti, quanto più si è diffusa la globalizzazione, tanto più i problemi sembrano divenuti interconnessi e più difficili da risolvere. L’egoismo dei governanti (e delle nazioni) frena poi ogni soluzione concordata. L’annuncio del Vangelo, guardando all’uomo concreto, riesce a trovare sempre una via, dandoci “il coraggio di vivere e di agire e… in questo modo far entrare la luce di Dio nel mondo” (Deus caritas est, 39).
Un punto molto importante è quello in cui Benedetto XVI ricorda i missionari e le missionarie che testimoniano “in situazioni di persecuzione, con forme di oppressione che vanno dalla discriminazione sociale fino al carcere, alla tortura e alla morte”. Il papa commenta subito: la partecipazione alla missione di Cristo significa condividere “lo stesso destino del loro Maestro”. Il martirio, la persecuzione sono elementi della missione e non “ostacoli” o fatalità. Per questo egli ricorda che anche nella sofferenza, la Chiesa si fa “testimone e compagna di viaggio di questa umanità”.
Ricorderò sempre quanto mi ha detto una ragazza di Pechino, dopo aver letto su AsiaNews le notizie sulla persecuzione dei cristiani in altri Paesi: “Prima pensavo che nascere in Cina per me era una sfortuna. Ora che vedo cosa fanno i miei fratelli di fede nel mondo, ho capito che vivere a Pechino è una missione”.
Cari amici, con le testimonianze che riporta ogni giorno sul sito web e ogni mese su questo fascicolo, AsiaNews vuole servire la missione della Chiesa, raccontando la persecuzione, ma anche la speranza con cui i cristiani “contagiano” il mondo.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: