venerdì 12 dicembre 2008

Istruzione "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica" a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede: testo e sintesi del documento

Il testo integrale dell'Istruzione "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica"

SINTESI DELL’ISTRUZIONE "DIGNITAS PERSONAE. SU ALCUNE QUESTIONI DI BIOETICA" A CURA DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTRUZIONE "DIGNITAS PERSONAE. SU ALCUNE QUESTIONI DI BIOETICA" A CURA DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Si aprano le danze...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Attendo un intervento, come i precedenti, chiarificatore dell'Eminenza pensionata Martini, che in un recente illuminato articolo apparso sul Corriere aveva elargito queste parole di sapienza:
«...non è facile stabilire quando cominci esattamente una vita umana, soprattutto quando un essere possa essere chiamato «persona» o «individuo» e sia soggetto di diritti e di doveri.» E poco oltre aveva aggiunto:«....vi sono casi in cui, pur riconoscendo tutto il rispetto dovuto a un essere umano, la sua presenza possa divenire così pericolosa per gli altri che sia giocoforza toglierla di mezzo?»
Aspetto ora che questo grigiume gesuitico riaffiori per confondere ancora di più le coscienze dei semplici che vedono in Martini un principe della Chiesa.

euge ha detto...

Per don G. Luigi ha ragione. Queste qasi continue esternazioni dell'emerito, non fanno altro che creare confusione. Non sò sinceramente, dopo l'uscita di questo documento che in tutta franchezza e di una chiarezza devastante, a che cosa ci si possa appigliare per sostenere tesi contrarie. Aspetto anch'io dove si cercherà di andare a parare.
Rimane, comunque, il disagio di vedere come certi esponenti della chiesa, possano prestarsi a certi giochetti ingannatori. mi piacerebbe tanto sapere quel'è il loro tornaconto e soprattutto, qual'è il loro vero scopo; anche se credo di immaginarlo.

Anonimo ha detto...

perchè quì si da per scontato che quello che dice la congregazione sia verità rivelata...