domenica 18 gennaio 2009

Nuovo appello del Papa per Gaza: cogliere gli spiragli per una tregua, incoraggiare le parti (Chirri)


Vedi anche:

Il Papa annuncia: si terrà a Milano, nel 2012, il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie (Izzo)

Il Papa: “trepidazione” per le vittime innocenti di Gaza (AsiaNews)

PAPA: A MILANO NEL 2012 INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

Solidali con i migranti sulle orme di San Paolo (Accornero)

Card. Ouellet: «Il fatto che mi ha più colpito del Sinodo? L’unità» (Tracce)

Mario Mauro: Un'Europa troppo laicista per difendere i Cristiani (Osservatore Romano)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: I VIDEO

All’Angelus, il vibrante appello di Benedetto XVI: fermare la tragedia in atto nella Striscia di Gaza (Radio Vaticana)

“La famiglia ha il diritto di essere riconosciuta nella propria identità”: così, il Papa nel video messaggio per l’Incontro mondiale delle famiglie

Il Papa: la famiglia non deve essere confusa con altre forme di convivenza (Izzo)

Il Papa all'Angelus: approfittare degli spazi aperti dalla tregua in Terra Santa

Immigrati, il Papa chiede accoglienza nel dialogo

Il Papa all'Angelus: "Come Cristiani, non possiamo non avvertire il bisogno di trasmettere il messaggio d’amore di Gesù specialmente a quanti non lo conoscono, oppure si trovano in situazioni difficili e dolorose". Nuovo appello per Gaza

Il Vaticano tra Google e YouTube. Un canale speciale per il Papa (Bobbio)

Ad un anno di distanza dalla mancata visita alla Sapienza: un Papa amico della scienza (Lodovici)

Omaggio a Mons. Georg Ratzinger

La musica porta nel mondo la bellezza di Dio: così, il Papa al termine del concerto nella Cappella Sistina in onore del fratello Georg (R.V.)

Nella Sistina un «canto di gioia» per don Georg Ratzinger (Santamaria)

Parla il rabbino Neusner che conferma la tesi di Israel e difende la fratellanza giudeocristiana ristabilita da Ratzinger (Monda)

Papa Ratzinger pronto a predicare anche su YouTube (Tornielli)

Papa/ Concerto-omaggio per fratello: Dio ti doni ancora tanti anni

Il Santo Padre ripercorre commosso la vita del fratello, Mons. Georg. Grazie a Radio Vaticana per la traduzione simultanea

Mons. Brian Farrell: La priorità della ricerca ecumenica per Papa Benedetto (Osservatore Romano)

Papa: accordo con Google per favorire la fruizione diretta delle parole e delle immagini del Papa su Internet (Izzo)

Intervista con il Rabbino Jacob Neusner: “Papa Ratzinger non ci ha tradito” (Rodari)

Aiuti umanitari del Papa alla popolazione di Gaza. La drammatica testimonianza di padre Musallam (Radio Vaticana)

Giornata per il dialogo con gli ebrei. Intervista con il cardinale Kasper (Radio Vaticana)

Enzo Bianchi: Cristiani ed ebrei fratelli divisi (La Stampa)

Norbert J. Hofman sulla dedizione di Benedetto XVI per il dialogo fra Ebrei e Cattolici: Un'istanza del cuore (Osservatore Romano)

Finalmente la notizia che aspettavamo: canale web per il Papa. Accordo della Santa Sede con Google

Gaza: Papa Benedetto XVI invia aiuti a parroco e suore della Striscia

Giorgio Israel: Il cattolicesimo ambrosiano e l’ebraismo di sinistra marciano divisi per meglio colpire il ratzingerismo (Il Foglio)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Papa: cogliere spiragli tregua, incoraggiare parti

di Giovanna Chirri

CITTA' DEL VATICANO

Il cessate il fuoco a Gaza è il primo obiettivo anche per il Papa. La tregua è necessaria per fermare la "inaudita violenza" che ha fatto "centinaia di morti" "innocenti", anche "bambini, anziani, donne". E forse la tregua è finalmente possibile, spera Benedetto XVI nell'imminenza del vertice a Sharm el-Sheikh, dove la diplomazia internazionale, presente anche il segretario generale dell'Onu Ban ki-Moon cerca di bloccare il conflitto nella Striscia.

Poche ore prima del vertice, dalla finestra del suo studio su piazza San Pietro, papa Ratzinger ha quindi chiesto di accompagnare "gli sforzi che numerose persone di buona volontà stanno compiendo per fermare la tragedia" a Gaza e ha sperato "vivamente che "si sappia approfittare, con saggezza, degli spiragli aperti per ripristinare la tregua e avviarsi verso soluzioni pacifiche e durevoli".
Il "dialogo nella giustizia e nella verità " è l'unica soluzione per la Terra Santa, dove "c'é spazio per tutti", ha aggiunto, inviando il proprio "incoraggiamento a quanti, da una parte come dall'altra, credono che in Terrasanta ci sia spazio per tutti, affinché aiutino la loro gente a rialzarsi dalle macerie e dal terrore e, coraggiosamente, riprendere il filo del dialogo nella giustizia e nella verità".
Alle migliaia di fedeli radunati in piazza San Pietro Benedetto XVI ha spiegato che continua "a seguire con profonda trepidazione il conflitto nella Striscia di Gaza. Ricordiamo anche oggi al Signore - ha detto - le centinaia di bambini, anziani, donne, caduti vittime innocenti dell'inaudita violenza, i feriti, quanti piangono i loro cari e coloro che hanno perduto i loro beni".
L'odierno appello papale per Gaza è in linea con i numerosi interventi recenti del Papa e della sua diplomazia, espressi in tutte le sedi possibili, dalla tribuna dell'Onu all'udienza agli ambasciatori dei 177 paesi accreditati presso la Santa Sede: forte denuncia della violenza da qualsiasi parte provenga, richiesta di tregua e di aiuti umanitari e, per il futuro, disarmo e un progetto organico di convivenza tra israeliani e palestinesi; appello alla "buona volontà e azione politica".
Negli ultimi giorni e ore, al centro dell'attenzione papale é principalmente la sofferenza dei civili, vittime inermi di una violenza che non rispetta niente e nessuno. Il Vaticano ha costantemente denunciato il fatto che i civili siano stati usati come mezzi per raggiungere scopi politici e militari, che ci sia stato il fallimento del rispetto della distinzione tra obiettivi militari e civili e si sia riscontrato il disprezzo dei militari per dignità e diritti di civili e comunità.
A Gaza i civili sono diventati scudi umani, sono stati bloccati gli aiuti umanitari per soccorrerli dalla fame e dalle malattie, il diritto internazionale e umanitario è stato violato. Dal canto suo il Papa ha voluto dare ieri un segno di vicinanza personale alle vittime civili, inviando aiuti al parroco e alle suore di Madre Teresa che a Gaza assistono come possono la popolazione stremata dal conflitto.

© Copyright Ansa

Nessun commento: